Addio a Tommy Ramone, l’ultimo superstite dei Ramones

0
912
Tommy Ramone

Si è spento anche l’ultimo dei membri originali dei Ramones: Tommy Ramone, 62 anni. Da tempo combatteva con un grave malattia. Il musicista si è spento nella nella sua casa del Queens a New York. Nel 2001 morì il leader della band, Joey, e l’anno seguente il bassista Dee Dee. Nel 2004, invece, la scomparsa del chitarrista Johnny.

La trista notizia è stata diffusa sulla pagina ufficiale Facebook della band:

Siamo addolorati nell’annunciare la scomparsa di Tommy Ramone (vero nome Erdelyi), il batterista originale dei Ramones, oggi 11 Luglio 2014. “Non si trattava solo di musica, con i Ramones: era un concetto. Il concetto di riportare indietro un’emozione che mancava da tempo nella musica rock – una spinta in avanti per dire qualcosa di nuovo e diverso. All’inizio sembrava solo una cosa artistica, ma in seguito mi è sembrata una cosa che piacesse a tutti.” – Tommy Ramone, 1978.

Tommy Ramone

I Ramones, uno dei più influenti gruppi musicali punk rock statunitensi, si formarono a Forest Hill, nel Queens, nel 1974. Il fondatore del progetto fu Tommy Ramone il quale, insieme al cantante Joey Ramone, al bassista DeeDee Ramone e al chitarrista Johnny, diede vita al gruppo che divenne pioniere di intere generazioni di rocker.

Tra il 1974 e il 1978 fu il batteriasta della band e co-produsse tre dischi dei Ramones. La band si sciolse ufficialmente nel 1996 dopo uno show al Palace di Hollywood.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.