Almamegretta in concerto gratuito il 29 giugno a Pomigliano d’Arco

0
1285
Almamegretta in concerto a Pomigliano D'Arco

Dopo il successo della data alla Mostra d’Oltremare di Napoli lo scorso 23 giugno, gli Almamegretta si esibiranno live il 29 giugno a Pomigliano d’Arco (NA), nell’ambito della Festa Democratica della cittadina vesuviana: appuntamento al Parco Pubblico, ore 22, ingresso gratuito. La band partenopea presenterà “Controra“, ultimo lavoro della formazione recentemente tornata al completo, anche se “il cordone ombelicare  non si è mai, in realtà, reciso”, dopo dieci anni di progetti da solista del frontman Raiz e di altre collaborazioni della band (tra cui il rapper Lucariello e il cantante reggae Marcello Coleman).  Gli Almamegretta (latino volgare per anima migrante) nascono alla fine degli anni 80 come band dedita ad una propria rivisitazione del beat e del rhythm’n’blues, per poi evolvere velocemente, con l’arrivo di Raiz, verso una personalissima cifra stilistica fatta di dub, reggae, funk elettronica e pop, espandendo i confini della musica popolare del sud italia e napoletana più in particolare.

Una napoletanità da sempre fieramente espressa dalla band che, partendo dalla propria provenienza, si guarda dentro per rendersi consapevole e poi essere risospinta verso nuove sperimentazioni, nuovi sound e cambiamenti continui.

Almamegretta in concerto a Pomigliano D'Arco
Almamegretta in concerto a Pomigliano D’Arco

Il 2013 è sicuramente un anno importante per gli “Alma” che, tornati alle origini nella formazione, hanno fatto irruzione sul palco dell’ultima edizione del Festival di Sanremo condotta da Fabio Fazio, con i brani “Mamma non lo sa” e “Onda che vai” , vera rivoluzione del festival; i brani sono ovviamente compresi nella tracklist dell’ultimo album, pubblicato il 28 maggio, che può vantare le collaborazioni di James Senese e Enzo Gragnaniello, esponenti di spicco del sound napoletano negli ultimi decenni. L’uscita dell’album è stata anticipata dal singolo “La Cina è vicina“, in rotazione radiofonica dal 3 maggio scorso.

L’ultimo album quindi, segna il ritorno di una band che, da ormai un quarto di secolo, disegna originali e affascinanti parabole sonore senza mai tralasciare i testi, nei quali possiamo intendere chiaramente una personalissima visione antropologicamente critica della nostra società che dovrebbe trovare arricchimento spirituale e umano nella diversità culturale.

Da sempre alchimisti della fusion di strumenti suonati ed elettronica, gli Almamegretta presentano un live che ricorda la potenza degli esordi, con nuovi arrangiamenti e versioni inedite. Il concerto, arricchito dalla presenza di ospiti speciali e da un suggestivo spettacolo visual (attraverso 6 schermi leadwall montati sul palco), propone una scaletta che include i nuovi brani e i classici, da “Figli di Annibale” a “Nun te scurdà” e “Black Athena“.

Oltre alla data di Pomigliano d’Arco, potremo ascoltare la band a Padova (Festival Show, 30.06), a Roma (Festival Letterature, 3.07), a Rosolina Mare (Festival Show, 6.08), a Sant’Arsenio (Voci dal Sud,11.08), a Giulianova (17.08).

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.