Amici" nel formato "mini Sanremo", come è stato def..." /> Amici, fuori Francesca e Josè. Scanu e Virginio gli eliminati dei big

News Ex Concorrenti di Amici

Pubblicato il aprile 1st, 2012 | da Luisa Fazzito

10

Amici, salutano Francesca e Josè. Valerio Scanu e Virginio gli eliminati dei big

Ha preso il via ieri “Amici” nel formato “mini Sanremo“, come è stato definito da Maria De Filippi, un’edizione che non si è fatta mancara proprio nulla, a partire dagli ospiti, fino alla giuria di qualità e quella composta da Christian De Sica, Federica Pellegrini e Riccardo Scamarcio. Come annunciato nei mesi scorsi, quest’anno la gara è suddivisa su due binari, quello percorso dai cosiddetti Big della categoria cantanti e quello dei concorrenti della nuova edizione suddivisi nella categoria cantanti e ballerini.

I primi ad esibirsi sono i big: Alessandra Amoroso, Marco Carta, Emma, Virginio, Annalisa, Pierdavide Carone, Karima, Antonino Spadaccino e Valerio Scanu, esibitisi in una cover scelta da loro stessi e giudicati direttamente dall’orchestra. Tra le migliori esibizioni della prima manche un’impeccabile Annalisa Scarone con “It’s oh so quiet” di Bjork, Karima con un omaggio alla compianta Whitney Huston con un medley di “I will always love you” e ” I Wanna Dance With Somebody” accompagnata dalla coreografia di Daniel Ezralow. Grande emozione la regala anche Emma, vincitrice dell’ultimo Sanremo che propone “Lei” accompagnata dal grande Charles Aznavour, celebre cantautore e attore cinematografico francese, la cui esibizione ha preteso una lunga standing ovation. Antonino Spadaccino ha proposto invece una versione emozionante di “Imagine”, scatenando gli applausi di Mara Maionchi mentre Pierdavide Carone ha optato per un classico della musica italiana, “Vecchio Frack” di Domenico Modugno; infine la voce graffiante di Alessandra Amoroso ha regalato al pubblico un medley di Aretha Francklin. Virgino ha scelto  un brano dei Coldplay “Viva La Vida” ma la sua esibizione non è stata convincente, mentre Valerio Scanu  un classico della canzone napoletana “Dicitencello vuie” e Marco Carta “Io che amo solo te”. La prima manche vede Karima al primo posto e Virginio e Valerio Scanu all’ultimo. I due si sono sfidati al televoto proponendo i loro nuovi brani “Amami” per Scanu  ed  “Alice” per Simonelli. Sarà Virginio ad essere eliminato e a sperare nel ripescaggio. Stessa sorte, alla fine della seconda manche che ha visto esibire i big in un loro brano.

Ex Concorrenti di Amici | Pagina Facebook Valerio Scanu

Nella classifica finale al primo posto si piazza Alessandra seguita da Emma, Annalisa, Pierdavide, Karima, Marco, Antonino e Valerio. Antonino, grazie al golden share, ovvero al voto della giuria composta da Pellegrini/Scamarcio/De Sica, scala due posizioni in classifica e quindi toccherà a Marco Carta sfidarsi con Valerio Scanu che sarà battuto al televoto dal collega sardo. Virginio e Valerio potranno sperare nel ripescaggio che si terrà alla terza puntata del serale.

Avendo preferito lasciare ampio spazio ai big, si è notevolmente ridotta la visibilità per i nuovi allievi. Nella gara di canto per i nuovi allievi, scelta dai professori, i primi ad esibirsi sono Gerardo e Ottavio (per scelta della maestra Grazia Di Michele). Per la giuria artistica è il cantautore ad avere la meglio e così Ottavio sarà costretto ad accomodarsi in panchina in attesa di conoscere l’altro nome che dovrà sfidarlo per rimanere in gara. La seconda sfida è Rudy Zerbi a decretarla, scegliendo di far esibire il cantautore siciliano Stefano e Francesca. I due hanno regalato belle emozioni ma è Stefano il prescelto dalla giuria di qualità per continuare il suo percorso ad Amici. Nella sfida finale la giovanissima cantante sarà eliminata al televoto da Ottavio salutando definitivamente il programma. Tra i ballerini è invece il talentuoso cubano Josè ad abbandonare il programma.
Note positive della serata sono state l’assenza delle solite scaramucce tra professori e gli ospiti in studio come la sensuale Belen Rodriguez che si è esibita in una serie di coreografie dei professori in studio e dell’irriverente Luciana Littizzetto che come al solito ha regalato un grande momento di ilarità a tutti i presenti.
Insomma buona la prima si dovrebbe dire in questi casi, ma i meccanismi di voto diversi scelti dai professori e l’ampio spazio dedicato ai big, hanno fatto perdere di vista il focus della trasmissione, ovvero il lancio dei ragazzi che da oltre 6 mesi lavorano duramente per inseguire un sogno.

Tags: , , , , , , , , , , , ,


Informazioni sull'Autore

Appassionata di calcio e sport, amante di tutto ciò che è rock e grunge, apprezza la musica e ne scrive quotidianamente. Ama i live e segue con passione gli eventi mediatici, coordina con entusiasmo il gruppo editor di MelodicaMente.



10 Responses to Amici, salutano Francesca e Josè. Valerio Scanu e Virginio gli eliminati dei big

  1. Michela says:

    E’ stata una presa in giro perchè dovevano votare il talento la bravura, e invece la giuria dei giornalisti lascia per ultimo Valerio dicendo (Dondoni) incolore l’esibizione di Valerio Scanu che seppur dotatissimo non ha avuto la fortuna di cantare il suo pezzo più bello. (Pennisi9 :
    Un nuovo testo a Valerio Scanu: il ragazzo ha un innegabile talento, ma gli affibbiano canzoni che ne condannano a priori il percorso.Allora non avete votatoiltalento ma la canzone.Addirittura si accorgono che Marcolino (Così lo chiama Dondoni) Emozionatissimo Carta che in due occasioni ha steccato riprendendosi poi usando il “mestiere”. Credo sia per l’emozione. Si riprenderà. ” stona, però bravo, ecco perchè penso che siano tutti venduti

  2. federica says:

    nei big c’erano altre persone da eliminare insieme a Virginio come ad es. Karima o Marco Carta che non godono di troppo talento canoro
    ma xchè proprio il nostro capitano?

  3. Arianna says:

    @federica
    Cara recluta ma cosa ti sei fumata ? E chi “godrebbe” (il termine fa ridere voglio solo sperare tu sia piccola o straniera) di talento canoro? solo il piccoletto?
    Il tuo capitano è stato sbattuto fuori, ora metti mano al portafoglio e vedi di farlo rientrare

  4. des says:

    @ Federica
    KARIMA non godrebbe di “troppo talento canoro”!?! ma stai scherzando. Io non ho parole. Ci sta dire “non mi piace”, ma negare le capacità vocali di Karima è una Bestammia!
    Di fronte a una voce di tale portata la soggettività non esiste…
    Pertanto, chiederei a Federica di continuare a difendere il proprio beniamino, ma di farlo con maturità e cognizione di causa…

    Quanto al confronto Marco-Valerio: non sono mai stato fan dei due, ma se proprio devo scegliere allora voto per Marco. Valerio è intonato, ma ha una voce – a mio avviso – monocorde, priva di colore… apatica. Per non parlare poi delle canzonette che gli cuciono addosso… Marco è sicuramente più impreciso, ma il suo timbro è peculiare… riconoscibile. Per non parlare poi del fatto che Marco è un ragazzo molto carismatico… e simpatico.

    Detto ciò … l’uscita di Virgiio e Valerio è stata scontata quanto Giustissima. Gli altri 7 hanno qualcosa in più. Quindi, rispetto all’evidenza…

  5. rob says:

    Michela è ora di farla finita di difendere scanu ad oltranza. Bisogna essere obiettivi, scanu nn ha nessun talento, se nn l’arroganza. Canta canzoncine che più idiote nn si può, ha una vocina banale da canto antico ormai passato, nn si è mai sentito un suo pezzo in radio, e quelle poche centinaia di copie del suo noiosissimo disco vendute sono per grazia ricevuta.

  6. Monica says:

    Oggettivamente le capacità vocali di Valerio e Karima sono irraggiungibili per tutti gli altri. E questo lo sanno anche molto bene gli orchestrali. Karima purtroppo non fu messa in luce a dovere a suo tempo; l’anno di Valerio invece è rimasto negli annali storici di Amici perchè furono introdotte le prove proibitive – i cui video sono disponibili si youtube- e lui fu l’unico a superarle tutte, tutte, con tanto di registrazione del melodine e relativa dimostrazione in diretta.
    I colleghi della sua squadra si nascondevano, come si fa a scuola durante l’interrogazione, e mandavano avanti lui, la garanzia del canto.
    Questa è l’oggettività dei fatti, documentata da centinaia di video.Nessun esperto ha mai detto che non fosse quasi perfetto: l’accusa era quella di non trasmettere emozioni, dato soggettivo.
    Quindi ci sono cantanti e canzoni per tutti i gusti, ma non c’è bisogno di negare l’evidenza. Ciao

  7. natascia says:

    Scanu talentuoso? ma quale sarebbe il suo talento? A mio parere e sottolineo a mio parere ha solo una bella voce..spesso le canzoni sono noiose e lui non le rende diverse da ciò che sono..A diversità da Virginio che il talento ce l’ha: ha carisma,ha voce,riesce ad emozionare con semplici canzoni e ha ciò che pochi artisti lì dentro hanno: l’umiltà e l’educazione! detto questo dico che per me l’eliminazione di Virginio non ha alcun senso.

    c’è chi può essere d’accordo e chi no,non mi interessa questo..ci tenevo a esprimere un’opinione a favore di questo aritista che per me è speciale,tutto qua!

  8. Melissa says:

    Questa prima puntata l ho trovata molto particolare e sinceramente nn mi è piaciuta. Per una come me, che guarda Amici da quando era piccola, è stata una sorpresa. Mi piacciono i cambiamenti e le sorprese ma sta volta no! I giovani hanno avuto poco visibilità invece troppa ne hanno avuta i Big. Non è normale che le persone gia conoscite e ben affermate sul mercato della musica italiana si esibiscano 2 volte e i giovani una volta o addirittura nemmeno una volta! Ma amici non dovrebbe promuovere nuovi talenti? Bhe in questa prima puntata non mi sembra sia andata così… Secondo il serale dei giovani e dei Big andava fatto separatamente, in giorni diversi o, meglio ancora, in periodi diversi. Inoltre potevano essere invitate anche altre persone tipo: Loredana Errore, Luca Napolitano, Giulia, ect.. anke loro secondo me meritano.. Soprattutto ho trovato esagerata l eliminazione dei Big, sarebbe stato piu belo fare un serale di max 4-5 puntate dove i Big avessero l opportunità di esibirsi, avere visibilità, promuovere il loro cd ed essere giudicati da tecnici( le critike fanno solo bene!) però senza che ci fosse un vincitore o una vincitrice! Sembra quasi ovvio chi vincerà, o Antonino o Karima o Annalisa, no perché loro meritino piu degli altri ma semplicemente per una questione di rivincità!
    Mi è dispiaciuta tantissiomo l eliminazione di Virginio, è stato bravo, e poi la suo singolo e il suo album (Ovunque) sono stupendi. Ho sempre guardato Amici e lui è l unico che mi ha colpito veramnete! mi dispiace che molti ancora non si siano accorti del suo talento, spero venga ripescato e soprattutto spero che la gente inizi ad apprezzare sempre piu la sua musica..
    Spero in un mutamento del programma perchè fin ora l unica cosa che trovato giusta e opportuna è stata la presenza di Virginio e dei tecnici e la partecipazione dell orchestra nel giudicare i Big. W Virginio e la sua musica!

  9. sandra 63 says:

    L’eliminazione di Virginio è stata scandalosa!!!!! Oltretutto lo hanno fatto passare per il peggiore della settimana…ma per favore….e Carta esaltato all’ennesima potenza…. Poi però i cd li compra il pubblico che non è mica sordo!!!Virginio è un vero talento che ha il pregio di scrivere anche le sue canzoni!!!! Fine della prima puntata di amici: Virgino e Scanu eliminati e Carta ancora dentro!!!!!! SCANDALOSO!!!!

  10. Federica M says:

    Ciao a tutti, ho letto l’articolo e i commenti sopra il mio. La puntata di sabato purtroppo ha lasciato poco spazio ai ragazzi di quest’anno ed è forse l’unico neo, dando ampio spazio agli Amici Big. Voglio parlare proprio della gara dei Big, tutti e nove i concorrenti sono strepitosi ed ognuno a suo modo unico e personale e questo risulta molto bello, ma ho trovato ingiusto il duetto di Emma, perchè per me non è giusto nel confronto degli altri concorrenti. Trovo ingiusto però i commenti di cui sopra quando di schierano da una parte o da un altra attaccando gli altri cantanti. Il talento fa parte di ognuno di loro e questo è chiaro. Scendendo nel particolare io trovo ingiusta l’eliminazione di Virginio perchè per me è un ottimo cantante ed un ottimo autore e questa cosa per me gli fa avere una marcia in più esattamente come Carone. Prima di parlare della mancanza di talento per gli altri, cercherei di capire bene la definizione di talento. Le ultime parole le spendo per l’ultimo album di Virginio dal titolo Ovunque, è strepitoso, dove si capisce bene il talento di Virginio, dove senza urlare arriva al cuore di chi ascolta. Eleganza, raffinatezza e emozione. In Ovunque ci sono canzoni scritte oltre che dallo stesso Virginio da autori di grande calibro, come SAverio Grandi, Niccolò Agliardi, Tony Bungaro e Roberto CAsalino. Se di talento si parla in questo programma a me dispiace molto che Virginio ne rimanga fuori. Questo è il mio parere!! Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Torna in alto ↑

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi