Arcade Fire “Abraham’s Daughter” e “Horn Of Plenty” in “The Hunger Games”

0
574
Arcade Fire
Arcade Fire | © Michael Buckner/Getty Images

Proprio poche ore fa vi abbiamo parlato del progetto Record Store Day che vede impegnati, fra gli altri nomi, proprio gli Arcade Fire i quali proporranno i remix di “Sprawl II” e “Ready to Start”. La band canadese che ha ottenuto un grandissimo successo mediante il disco “The Suburbs”, pubblicato nel 2010, sarà parte integrante della colonna sonora del film “The Hunger Games” mediante la canzone “Abraham’s Daughter” che occuperà un posto di primo piano all’interno del film e “Horn Of Plenty” che, invece, è un brano orchestrale. La pellicola sarà distribuita in territorio USA il prossimo 23 marzo e, per quanto riguarda la soundtrack vede grandi nomi del panorama musicale internazionale.

Arcade Fire
Arcade Fire | © Michael Buckner/Getty Images

In Italia il film uscirà il 1 maggio 2012 ed è tratto dal conosciutissimo libro di Suzanne Collins facente parte di una trilogia di cui “The Hunger Games” è appunto il primo volume e che negli Stati Uniti ha ricevuto un grande successo di pubblico. La regia della pellicola è a cura di Gary Ross e nel cast si annoverano personaggi del calibro di Jennifer Lawrence e Lenny Kravitz, questa volta in veste d’attore, e molti altri ancora in fase di scoperta. Il personaggio principale del film è Katniss Everdeen una icona per i ragazzi americani che rispecchia l’ideale di una ragazza molto forte ed indipendente che si contrappone in qualche modo, all’immagine romantica ed eternamente fragile della eroina di Twilight. Dopo questo excursus cinematografico, ritorniamo però nei binari musicali dicendo che la soundtrack, come abbiamo anticipato, vedrà fra i nomi Taylor Swift, The Decemberists, Kid Cudi e The Low Anthem senza dimenticare proprio gli Arcade Fire. La colonna sonora uscirà anch’essa il 23 marzo 2012 con il titolo di “The Hunger Games: songs from district 12 and beyond”.

Il brano che la band canadese darà in pasto alla pellicola è appunto “Abraham’s Daughter” che sta cogliendo tutta l’attenzione, senza dimenticare però anche “Horn Of Plenty”. Della prima traccia menzionata Win Butler, frontman della band, ha voluto parlare ad Entertainment Weekly:

Abbiamo cercato di entrare nella testa del teenager esaltato nell’attendere l’uscita di un nuovo film. Io stesso ricordo la felicità nel sentire ‘Exit Music (For A Film)’ dei Radiohead in Romeo+Juliet di Baz Luhrmann. Il nostro approccio strumentale è stato quello di entrare nell’ambiente di The Hunger Games e creare qualcosa di diverso ma che fosse coerente con la storia. Abbiamo voluto creare quindi un universo alternativo a quello presentato, nel quale Abraham e Isaac sono dei veri e propri bambini sacrificati che sognano un futuro positivo.

Leggendo questa dichiarazione la voglia di poter ammirare la pellicola cinematografica ma anche di ascoltare la soundtrack cresce a dismisura: di certo, gli Arcade Fire, avranno lavorato sulla canzone in modo molto attento, regalandoci un’altra piccola perla tutta d’ascoltare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.