L’ascolto di “Bianca”, nuovo singolo dei Biorn tratto da “Vertigine”

0
951
Biorn - Vertigne - Artwork
Biorn - Vertigne - Artwork

La rock band Biorn ritorna sulle scene con un nuovo disco, in uscita il 25 Settembre 2012 dal titolo “Vertigine” che sarà pubblicato per la CNI Music. Da venerdì 14 settembre, “Bianca“, il singolo tratto dal disco appena menzionato, farà la sua entrata nei network radiofonici nonché sarà acquistabile sulla piattaforma iTunes. La canzone scelta affronta immediatamente una tematica densa e difficile come quella dei giovani; in questo caso la band vuole muovere un’accusa verso la generazione dei giovani d’oggi che appaiono privi di qualsiasi tipo di colore, per l’appunto essa appare “bianca”. Il testo e la musicalità dipingono giovani incolori ed arresi ad una forma sociale che in qualche modo né li rispetta né li rappresenta, una forma sociale che può essere vista come una nuova guerra, subdola e invisibile, abbandonata a sé stessa senza alcun personalità di guida. Una generazione dipinta come disunita e dedita ad innamorarsi di modelli sociali sbagliati e verità costruite ad hoc.

Passando ad indagare i contenuti del disco, si può notare che “Vertigine” è un viaggio introspettivo attraverso gli aspetti più variegati dell’animo umano e, in generale, della società. I testi, accompagnati alle note rock classiche della formazione, raccontano la voglia di cambiamento, di crescita ma soprattutto di un’affermazione individuale. Ricordiamo brevemente la storia dei Biorn, formatisi nel 2004 da Blaze, voce e chitarra del gruppo, Eddie, voce e basso ed Aure alla batteria. Ai tre amici d’infanzia ben presto si unisce anche Bos alle chitarre synth e progz, circa due anni dopo, nel 2006. Nel 2010 la formazione viene notata da Josè Fiorilli, conosciuto per essere uno dei tastieristi più richiesti, da Ligabue ai Velvet passando per Irene Grandi e insieme iniziano proprio la lavorazione di “Vertigine”. Purtroppo, nell’aprile 2011, la band ha subito un grande lutto ossia la scomparsa di Blaze, voce dei Biorn nonché anima del gruppo; dopo un lungo periodo di riflessione, Bos ed Eddie decidono di portare avanti il progetto che Blaze aveva iniziato con loro mettendoci tutto l’amore possibile. Come si dice in questi casi, proprio dal dolore scaturiscono le cose più drammatiche ma nello stesso tempo in grado di lasciare un grande segno e, i restati Blaze chiamano con sé delle conoscenze storiche come Anakin che diventerà la voce del gruppo, Fara alla chitarra e Snatch alla batteria.

Biorn - Vertigne - Artwork
Biorn – Vertigne – Artwork

La tracklist di “Vertigine” sarà composta da:

  • Altre Galassie
  • Aria
  • Luna in Agosto
  • L’erba voglio
  • Coraggio
  • Bianca
  • Ogni volta
  • Il tuo pezzo migliore
  • L’obiettivo
  • Sì Sì Sì

Finalmente i Biorn sono riusciti, nella non facile impresa, di ripartire nuovamente, con un assetto completamente diverso ma con Blaze nel cuore. In attesa di poter ascoltare “Vertigine“, ci auguriamo di poter parlare ancora presto di loro. Vi lasciamo all’ascolto di “Bianca“, un brano che sicuramente fa scattare qualche riflessione più che motivata. Presentata semplicemente con “eccola a voi!” ecco una canzone  d’impatto, con un testo fortunatamente per nulla banale, in grado di portare immediatamente ad una identificazione o, per lo meno, suscitare una piccola grande protesta, una piccola grande meditazione. In fondo, lo sappiamo, non è facile affrontare questi tanto attesi quanto odiati anni Zero, “Bianca come la democrazia, ma le bugie non hanno colore, in queste terre di guerra”. Buon ascolto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.