Billy Corgan: “Gli Smashing Pumpkins al lavoro su un nuovo album”

0
1241
Billy Corgan
Billy Corgan | © Theo Wargo/Getty Images

Gli Smashing Pumpkins al lavoro su un nuovo disco. La notizia non arriva da indiscrezioni trapelate o infondate ma direttamente dal leader della band Billy Corgan. Il cantante e chitarrista, intervistato dall’edizione online di Billboard, ha rivelato di essere già al lavoro su un nuovo album: “Stiamo già scrivendo canzoni per un nuovo album. E questa volta credo sarà decisamente più rock”.

Corgan non ha rivelato molto rispetto al nuovo lavoro che comunque dovrebbe essere pubblicato entro il dicembre del 2013. La band di Chicago si prepara  così a tornare con un disco che probabilmente sarà l’ideale successore dell’ultimo lavoro Oceania. Le ultime dichiarazioni di Corgan confermano la voglia della band di mettersi in gioco e di produrre nuovi ambiziosi progetti ma al momento gli impegni sono tanti e il lavoro legato alla produzione di un nuovo disco è davvero tanto.

Attualmente la band è ancora impegnata con il tour promozionale di “Oceania” e così il lavoro sul nuovo disco è decisamente rallentato:

Siamo ancora in tour, e a me non è mai riuscito di scrivere mentre sono in giro. Almeno, non ci ho mai provato. Così, anche se dovessimo fiondarci in studio a novembre, appena finiti i concerti, sarebbe una bella sfida riuscire a registrarlo, post-produrlo e pubblicarlo nel giro di un anno“.

 

Billy Corgan
Billy Corgan |© Theo Wargo/Getty Images

Dopo l’esperimento on-line di “Teargarden by kaleidyscope” gli Smashing Pumpkins vorrebbero tornare ad una pubblicazione convenzionale dal momento che il risultato dell’esperimento non è stato quello sperato e le ultime dichiarazioni di Billy Corgan rispetto al sistema discografico sono state molto critiche:

Continuo a non essere entusiasta nei confronti dei dischi tradizionali, perché mi sembra di impiegare tanta energia in un’impresa poco fruttifera, in termini di ritorno. Voglio dire, cosa rappresentano oggi le ‘grandi vendite’? Qualche tempo fa voleva dire che uno o due milioni di persone compravano il tuo disco e lo ascoltavano. Adesso significa che tu vendi 100.000 copie e due milioni di persone lo ascoltano, senza che tu lo venga a sapere“.

Polemiche a parte la band di Chicago sembra carica e pronta a lasciarsi alle spalle le vicissitudini del passato e a lanciarsi in nuovi e appaganti progetti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.