Concerto Primo Maggio: tutti i dettagli dei brani e delle esibizioni

0
929
Concerto del Primo Maggio
Concerto del Primo Maggio | © Pagina Facebook Evento

Mancano ormai pochissime ore al Concerto Primo Maggio, l’evento che ogni anno porta a Roma migliaia di persone che accorrono in Piazza per poter vivere insieme questo clima di festa e di ricordo. MelodicaMente sta seguendo passo passo l’evento e, se ieri la questione era ancora indirizzata sui problemi della mancanza di sicurezza sul lavoro oggi sembra che il bel tempo sia arrivato sul Concerto e ora si parla solo e unicamente di ospiti, collaborazioni, brani che saranno presentati. Gli ultimi nomi rilasciati, come vi abbiamo prontamente segnalato sono stati i Subsonica, Elisa e gli Stomp. Ancora una volta alla band torinese è affidato il compito di emozionare, far ballare, divertire i presenti e siamo sicuri che Boosta, Samuel e soci saranno in grado di adempiere all’obbiettivo.

Ricordiamo ancora una volta che il tutto sarà ripreso da Rai 3, dalle 16.00 alle 24.00: quindi anche se non si è presenti fisicamente all’interno del Concerto lo si può vivere dalla tv. L’evento sarà ripreso dalle 15.00 per dare spazio alle band esordenti. Definiti i dettagli dunque degli artisti che saliranno sul palco da Afterhours, Almamegretta, A67, A Toys Orchestra, Caparezza, Vittorio Cosma, Dente, Stefano Di Battista, Eugenio Finardi, Gnu Quartet, Gabriele Lopez, Alessandro Mannarino, ‘Nduccio, Nobraino, Noemi, P-Funking Band, Raiz, Marina Rei, Sud Sound System, Tarant Project, Teatro degli Orrori, Young The Giant, Nina Zilli e il Maestro Mauro Pagani che avrà un ruolo fondamentale all’interno di questa kermesse da arrangiatore, musicista e direttore d’orchestra.

Concerto del Primo Maggio
Concerto Primo Maggio | © Pagina Facebook Evento

Concerto Primo Maggio 2012: tutti i dettagli dell’edizione

Il Concerto Primo Maggio sarà condotto dalla coppia Francesco Pannofino e Virginia Raffaele e il claim dell’edizione è “La Musica del Desiderio”, progetto proprio a cura di Mauro Pagani che dirigerà l’Orchestra Roma Sinfonietta. Come avevamo anticipato anche nell’anteprima del Concerto vi saranno anche dieci pietre cosiddette “miliari” della musica rock che saranno eseguite dai grandi artisti che saliranno sul palco. Ecco dunque l’elenco fino ad ora rilasciato:

  • Kashmir” – Led Zeppelin che sarà cantato da Raiz e accompagnato dal visual di Riccardo Grandi.
  • Jumping Jack Flash” – Rolling Stone che sarà cantato da Elisa e accompagnata dal visual di Piccio Raffanini.
  • Purple Haze” – Jimi Hendrix che sarà proposto da Mauro Pagani e accompagnato dal visual di I Broz.
  • Karma Police” – Radiohead cantato da Manuel Agnelli e accompagnato dal visual di Alex Infascelli.
  • Heroes” – David Bowie cantato da Samel e accompagnato dal visual di Aureliano Amadei.
  • We won’t get fooled again” – Who cantato da Manuel Agnelli con visual di Pier Belloni.
  • Shine on you crazy diamond” – Pink Floyd cantato da Raiz con visual di Stefano Sollima.
  • Like a Rolling Stone” – Bob Dylan cantato da Eugenio Finardi con visual di Riccardo Milani.
  • Strawberry Fields Forever” – Beatles cantato da Elisa con visual di Giacomo Martelli.
  • Hey Jude” – Beatles cantato da Noemi con visual di Luca Lucini in collaborazione con Cristina Seresini e Carlotta Cristiani.

Musica e cinematografia si incontrano per momenti d’autore che sulla carta risultano essere davvero unici. Ricordiamo che il palco è stato ideato da Rocco Bellanova e sarà composto da un triplice carro, che è proprio la novità di questa edizione. Vi sono dunque tre carri di cui uno sarà di “proprietà” dell’Orchestra Roma Sinfonietta e la resident band che si muoverà in avanti e indietro.

Concludiamo ricordando la chicca di questa edizione che sarà un omaggio a “Yellow Submarine”, celebre film d’animazione del 1968 che ha come protagonisti i Beatles. Il Concerto Primo Maggio ha saputo mischiare surrealismo e pop art rivoluzionando quindi il trend dell’epoca. L’Orchestra Roma Sinfonietta insieme agli Gnu Quarter eseguirà alcuni brani strumentali sinfonici della colonna sonora del film composti e orchestrati da Sir George Martin insieme a Lennon e McCartney. Nello stesso momento sarà proiettato, proprio per raggiungere ancora una volta il connubio musica – cinema, un omaggio visivo al film.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.