Concerto Primo Maggio: ritorna il Contest 1MFESTIVAL

0
355
Finale 1MFestival 2013 - ph Roberto Panucci

Come accade dal 1990, anche quest’anno tornerà il Concertone del Primo Maggio, la rassegna musicale organizzata dai tre principali sindacati italiani: CGIL, CISL e UIL. Diversi sono stati i grandi nomi che hanno calcato il palco in piazza San Giovanni a Roma : gli Oasis, gli Iron Maiden e soprattutto tanti italiani come Ligabue, Caparezza e Vinicio Capossela, solo per citarne alcuni.

Un evento che raccoglie migliaia di giovani e che rappresenta un appuntamento imperdibile per la musica sociale: ogni anno difatti, l’evento ha una tematica precisa che spazia diversi ambiti con uno sguardo verso il futuro e un pensiero verso il passato. Un palco importante che da sempre ha cercato di dare spazio anche a giovani interpreti italiani: non a caso l’anno scorso è stato inaugurato il Contest di Musica Emergente 1MFestival, aperto a singoli Artisti e/o Band.

Così viene presentata la kermesse dagli organizzatori ufficiali del concertone:

“L’ 1MFestival è un modo diverso di parlare della musica, una ricerca del meglio che il web e i palchi di musica live stanno offrendo in questi anni. Sarà un viaggio attraverso le realtà del sottobosco nazionale alla ricerca di gruppi e singoli artisti di Talento e pronti ad esibirsi sul grande palco di Piazza San Giovanni”.

Inoltre, il concorso intende incontrare diversi tipologie di pubblico: parte dal web, passa dai social network e arriva in televisione direttamente l’1 Maggio. Stesso pubblico che decreterà, in due mesi di votazioni, 3 Artisti che da vincitori potranno esibirsi sul palco di piazza San Giovanni a Roma.

Partner del concorso sarà la Compagnia Nuove Indye, una delle più importanti realtà nazionali per la Produzione, la Distribuzione discografica e il Management che sarà presente durante tutte le fasi del contest alla ricerca di nuovi talenti : un’occasione che darà la possibilità assegnare ulteriori premi come produzioni discografiche, realizzazione di live-tour, accordi di Licenza, Management e Publishing.

Finale 1MFestival 2013 - ph Roberto Panucci
Finale 1MFestival 2013 – ph Roberto Panucci

Il regolamento ufficiale si trova online su www.regolamento1mfestival.it e www.primomaggio.com; di seguito, invece, le tre fasi principali del contest :

PRIMA FASE: WE WEB  dall’1 al 10 aprile 2014

Durante la Prima Fase, gli Artisti pre-selezionati, saranno presenti con un proprio videoclip sul portale vetrina www.1mfestival.it [il sito sarà online a partire dal 31.3.2014]. A votarli sarà il pubblico del web e una giuria di qualità con peso pari al 50%. Il 14 aprile 2014 verranno pubblicati i voti del Web e della Giuria di Qualità e quindi ufficialmente annunciati gli 8 artisti semifinalisti del contest 1MFestival 2014.

SECONDA FASE: WE LIVE
Semifinali con esibizione dal vivo a Roma

Gli Artisti che avranno superato la Fase WeWeb verranno convocati per partecipare alle Semifinali che prevedono una esibizione dal vivo che si svolgerà a Roma nei giorni precedenti il concerto del Primo Maggio.

TERZA FASE: WE FREE
Finalissima durante il Concerto Primo Maggio

Gli Artisti che avranno superato la fase WeLive accedono alla finalissima WeFree e suoneranno la propria musica sul palco del Concerto del Primo Maggio in diretta TV su RAI 3. Durante il Concertone sarà votato il vincitore assoluto di 1MFestival 2014.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.