I Cranberries tornano con “Roses”, anteprima di “Tomorrow”

0
1256

La band irlandese dei Cranberries è pronta per un grande ritorno: proprio in questi giorni sul sito ufficiale della formazione è comparsa la news di un nuovo album che s’intitolerà “Roses” e la cui uscita è fissata a gennaio 2012.

E’ stato deciso anche quale sarà il brano che fungerà da singolo promozionale del disco: “Tomorrow“, ascoltabile in assoluta anteprima per solo un minuto, un breve, brevissimo estratto dunque.

“Tomorrow” verrà pubblicato ufficialmente ad ottobre e farà parte di una tracklist che dovrebbe essere composta da quindici canzoni che i Cranberries hanno registrato a maggio. La tracklist definitiva non è ancora stata scelta ma, siamo sicuri che presto avremo dettagli maggiori. Ciò che è sicuro è il ritorno sulle scene di uno dei gruppi rock che hanno maggiormente attratto il pubblico degli ultimi vent’anni.
Capitanati dalla front woman Dolores O’Riordan, i Cranberries ritornano dopo ben più di dieci anni: il loro ultimo lavoro “Wake Up and Smell the Coffee” fu pubblicato infatti nel 2001.

Nel periodo di pausa della band Dolores O’Riordan ha intrapreso la carriera solista pubblicando ben due dischi “Are You Listening?” nel 2007 che ha raggiunto la seconda posizione in Italia dei dischi più venduti e “No Baggage” del 2009 che ha venduto molte meno copie rispetto al precedente lavoro. Le voci di un abbandono definitivo del gruppo da parte di Dolores si sono rincorse fin da subito, nel 2003 quando la band aveva deciso di prendersi una pausa dalle scene. Il 2009 ha sancito il ritorno della cantautrice e musicista che aveva pubblicato sul proprio sito ufficiale il ritorno dei Cranberries.

Inoltre Dolores O’Riordan è stata impegnata anche nella scrittura e interpretazione di “Senza fiato” insieme a Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro. La canzone “Senza fiato” è stata composta sulla musica di Paolo Buonvino ed è entrata a far parte della colonna sonora del film “Cemento armato”. La pellicola ha visto alla regia l’esordiente Marco Martani che ha voluto riscoprire la tradizione del cinema anni settanta, traendo spunto anche dalla letteratura noir italiana. Il film, uscito nelle sale italiane il 5 ottobre 2007 aveva diviso completamente la critica specializzata: da alcuni era stato definito un piccolo capolavoro italiano mentre altri hanno demolito immediatamente l’esordio di Martani.

Reduci da un tour con diverse date sold out in Asia, i Cranberries si sono detti davvero molto felici di annunciare il restyling del proprio sito (con una parata di rose rosse come sfondo) proprio per richiamare il nuovo disco “Roses”.

La band che si mostra anche molto amichevole via Twitter oltre che con notizie aggiornate sul proprio sito ufficiale, ha fatto sapere che presto giungeranno anche importanti news riguardo ad un tour promozionale del nuovo lavoro che, presumibilmente, si svolgerà nel 2012. Ascoltando l’anteprima di “Tomorrow” il sound dei Cranberries sembra non essere stato compromesso durante questo periodo di pausa: la voce di Dolores risuona come solito malinconica ma potente. Purtroppo ci dobbiamo accontentare per ora solo di un minuto d’anteprima ma, come precedentemente annunciato, notizie riguardo ai live, al disco e soprattutto ai singoli prossimamente pubblicati che anticiperanno l’uscita ufficiale verranno presentati nei prossimi giorni.

Il brano sembra essere il proseguimento naturale di uno stile già ben consolidato nel corso degli anni che ha permesso alla band di maturare una notevole esperienza. Il timbro di Dolores sembra non aver perso lo smalto iniziale e la canzone lascia presagire molte ballate che saranno da subito brani orecchiabili e canticchiabili come i precedenti lavori del gruppo. Un minuto è davvero troppo poco per poter giudicare un lavoro di cui si sa ancora molto poco e, i prossimi brani saranno essenziali per capire meglio in quale direzione si muoverà “Roses”.

Ecco l’anteprima di “Tomorrow” brano che sarà incluso in “Roses”:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.