Jovanotti e Fiorello sostengono Faceskin, social network di Cecchetto

0
1205
Faceskin
Faceskin

Si chiama Faceskin e promette di rivoluzionare la ricerca sul web: il nuovo social network è stato presentato ieri a Milano presso l’Università IULM da Claudio Cecchetto, proprio lui, il fondatore di Radio Deejay nonchè uno dei produttori discografici di maggior successo nell’ambito italiano e non solo. Claudio Cecchetto, durante la presentazione, ha voluto spiegare il motivo ma soprattutto l’idea di fondo del progetto dicendo che la prima intuizione l’ha avuta nel 2000 quando si è accorto che c’era una fragilità di fondo nelle ricerche su internet. I pilastri del nuovo social network sono proprio la creazione, il salvataggio ma soprattutto la condivisione della ricerca stessa.

Altre novità interessanti sono l’ordinamento degli articoli secondo una categoria “The Memoring Times” e il salvataggio con possibilità di condivisione delle proprie web-list. Se andiamo ad indagare chi sono i primi due personaggi che hanno creato una web-list, scopriamo che sono due volti molto noti: Fiorello e Jovanotti. Ebbene sì, due grandi amici di Claudio Cecchetto che si sono da subito lanciati all’interno del progetto. E’ stato proprio Jovanotti il primo a parlarne dicendo che l’idea avuto dall’amico è stata geniale in quanto il mondo è già stato creato e all’interno vi è tutto ciò che serve ma ora c’è la possibilità di una organizzazione dei contenuti.

Jovanotti ha fatto anche un alto paragone dicendo che seppur lui si trova in America, essa non è stata scoperta da Colombo ma semplicemente è stata trovata da lui. Un paragone con il web e la rete internet in generale; Jovanotti conclude dicendo che Faceskin non avrà una vita facile ma l’idea di fondo è a suo avviso molto forte e per questo va portata avanti.

Faceskin
Faceskin | Logo

Claudio Cecchetto quindi si dimostra un talent scount non solo di musica ma anche di internet, infatti, ha concluso il suo intervento dicendo che il suo obiettivo è quello di trovare nuovi personaggi che siano guide di internet, creando una virtual company con un gruppo di lavoro sul territorio. Faceskin dunque s’inserisce nel panorama molto ampio ormai della sperimentazione sul web, toccando già quindicimila iscritti e anche volti noti come Fiorello e Jovanotti ma non solo, anche Max Pezzali e Linus.

Jovanotti
Jovanotti | © Elisabetta Villa/Getty Images

Seppur il social search creato da Cecchetto è ancora in fase di Beta, si conta già un buon numero d’iscritti e il numero, anche solo per la curiosità stessa di provare qualcosa di nuovo, è destinato a crescere a dismisura. L’idea, bisogna sottolinearlo, non è totalmente nuova ma come lo stesso Jovanotti ha evidenziato la novità non è creare qualcosa di non esistente prima di quel momento ma scoprire e adattare qualcosa di già esistente in una maniera nuova. Il paradigma utilizzato dal nuovissimo social network è il ROC meglio conosciuto come “Ricerca, Organizza e Condividi”. Claudio Cecchetto, parlando con Ansa, ha inoltre voluto sottolineare che la sua passione per i media e internet è solo destinata a crescere: dopo aver creato la radio numero 1 si è buttato su un campo che l’ha folgorato così come fece la radio a suo tempo. Cecchetto prosegue dicendo che Faceskin, probabilmente, sarà l’ultimo grande progetto della sua esistenza.

Concludiamo quindi sottolineando che se si accede a Faceskin si può consultare le liste degli utenti meglio conosciute come web – list e fra le molte, di già, si scoprono quelle di Lorenzo Jovanotti, Fiorello, Linus, Francesco Facchinetti, Max Pezzali, Rudy Zerbi e dello stesso Claudio Cecchetto, uno che le idee e le conoscenze non gli sono mai mancate: stiamo a vedere il futuro di Faceskin.

Concludiamo con un elenco delle web list famose che Claudio Cecchetto ha chiesto di fare ai suoi amici, eccole qui, aggiornate ovviamente alla data odierna:

  • Fiorello
  • Lorenzo Cherubini
  • Max Pezzali
  • Francesco Facchinetti
  • Rudy Zerbi
  • Daniele Bossari 
  • Beppe Beppetti
  • Filippa Lagerback
  • Alberto Brandi
  • Linus
  • Claudio Cecchetto
  • Guido Bagatta

Queste sono le liste famose per ora create ma, siamo sicuri che nei prossimi giorni ne vedremo apparire moltissime altre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.