Francesco De Gregori, il video di “Ragazza del ’95”

0
1627
Francesco De Gregori - Sulla Strada - Artwork

Francesco De Gregori pubblica il videoclip del brano “Ragazza del ’95” estratto dal suo ultimo album “Sulla Strada” pubblicato lo scorso mese di Novembre. Il brano in questione è stato presentato allo Juventus Stadium in occasione della partita del cuore disputata tra la Nazionale Cantanti e la squadra Campioni per la ricerca: un incontro calcistico anticipato dall’esibizione di De Gregori che non disdegna certo di utilizzare i social network come ponte di comunicazione con il suo pubblico. La notizia circa l’imminente uscita del videoclip è piombata nel web il 29 Maggio scorso, complice una video intervista rilasciata dal cantautore alla testata La Repubblica, introduttiva i contenuti del brano con annesse riflessioni.

L’intento non è quello di scrivere un inno generazionale, bensì di offrire la descrizione di una generazione troppo spesso ridotta ad una categoria (ce lo spiega l’autore in persona). Il racconto si tesse attorno alla figura di questa ragazza in attesa di imbarcarsi su un volo low cost, un viaggio che è un diritto da un lato e un dovere dall’altro.

Francesco de Gregori - "Sulla strada" - Artwork
Francesco de Gregori – “Sulla strada” – Artwork

E’ una visione questa ragazza del ’95, un’adolescente che va su un volo a basso costo. Parte. In qualche modo incarna la speranza di cambiamento. Trovo sia una forzatura quando si riducono i giovani ad una categoria, ma c’è una speranza che questa gioventù consapevolemnte o inconsapevolemente porta dentro di sé; la strada è in salita ma il racconto si incastra in un panorama dove ogni giorno è buono per spiccare il volo. Si parla spesso del futuro come un panorama fatto solo di diritti ma penso si debba convivere necessariamente anche con i doveri

Un anno ricco, il 2013, per Francesco De Gregori: dopo la pubblicazione dell’album “Sulla Strada” lo scorso Novembre 2012 è partito in Tour toccando alcuni tra i maggiori teatri della penisola, ha registrato un audio-libro “Cuore di Tenebra” di Joseph Conrad (esperimento inusuale ma divertente, ndR), ospite premiato ai Wind Music Awards 2013 e l’attività si appresta a non fermarsi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.