Franco Battiato e Antony & The Johnsons insieme per due live

0
1506
Franco Battiato | © Elisabetta Villa/Getty Images

Un incontro non solo di artisti, ma di veri e propri mondi: Franco Battiato e Antony And The Johnsons condivideranno il palcoscenico per due incredibili concerti che animeranno la fine dell’estate 2013. Le città scelte per questa incredibile occasione sono state Firenze e Verona, che ospiteranno questa coppia rispettivamente il 31 Agosto al Nelson Mandela Forum ed il 2 Settembre all’Arena. A fare da trait d’union tra i due, l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini. L’annuncio è stato dato nelle ore scorse ed il pubblico sta già rispondendo entusiasta nella rete, ben ricordando il duetto che Franco Battiato ed Antony Hegarty realizzarono nel 2008 in “Del suo veloce volo”, versione italiana della celebre “Frankenstein” della band di New York contenuta nell’album “Fleurs 2”.

Sui palcoscenici di Firenze e Verona saranno proposti al pubblico i due repertori del cantautore catanese e degli Antony And The Johnsons, ma nel corso della scaletta non mancheranno momenti di contatto, in cui Battiato ed Hegarty si troveranno a duettare assieme sui pezzi di uno o dell’altro.

Due mondi raffinati ed eleganti, sebbene molti diversi tra loro: più distaccato e contenuto nelle emozioni l’uno (Battiato), carico di tormento e pathos l’altro (Antony). Due anime che vivono la musica in modo apparentemente lontano, ma che condividono classe ed incanto.

Franco Battiato | © Elisabetta Villa/Getty Images
Franco Battiato | © Elisabetta Villa/Getty Images

La Filarmonica Arturo Paganini sarà diretta da due diversi direttori d’orchestra: Antony And The Johnsons hanno infatti scelto Rob Moose, mentre Battiato si è rivolto a Carlo Guaitoli. Anche al pianoforte ci sarà un avvicendamento di musicisti, Thomas Bartlett per la band e ancora Guaitoli per il Professore. La band che li accompagnerà sarà invece composta da Angelo Privitera alle tastiere, Davide Ferrario e Simon Tong (ex Verve) alle chitarre, Andrea Torresani al basso e Giordano Colombo alla batteria.

Il pubblico italiano ha avuto modo di poter vedere nuovamente in tv Antony Hegarty in qualità di ospite della 63esima edizione del Festival di Sanremo, in occasione della quale ha proposto il brano dedicato alla sorella “You Are My Sister”. Battiato, invece, sta attualmente portando in giro per l’Europa il suo Apriti Sesamo /Live.

Concerti Franco Battiato & Antony And The Johnson

  • 31 Agosto 2013 Firenze, Nelson Mandela Forum
  • 02 Settembre 2013 Verona, Arena

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.