Franz Ferdinand, il promo di Right Thoughts, Right Words, Right Action

0
1319

Svegliati improvvisamente da un sonno durato 4 anni, i Franz Ferdinand hanno deciso di fare una telefonatina e di tranquillizzarci circa il loro stato di salute. La telefonatina non l’hanno fatta a noi, in realtà era un simpatico modo per dire che la band si è fatta viva e ha annunciato un nuovo album, e a sorpresa ha anche accennato all’ascolto di uno dei brani del nuovo album, in uscita per il prossimo 26 Agosto 2013. Simbolo di un indie rock che probabilmente non esiste più, o ancor peggio, non è mai esistito, la band scozzese sceglie il 2013 per riproporsi al grande pubblico, dopo aver collezionato grandissimi successi internazionali negli anni d’oro dell’indie made in Europe.

Right Thoughts, RIght Words, Right Action è il titolo del quarto album dei Franz Ferdinand, i quali dopo aver sfornato 3 album quasi consecutivamente, hanno ben pensato di prendersi una pausa, riposarsi dagli energici live di cui si rendono protagonisti, e di partorire un album con tanta calma, ma soprattutto pensato e studiato

Franz Ferdinand - Right Thoughts, Right Words, Right Action. - Artwork
Franz Ferdinand – Right Thoughts, Right Words, Right Action. – Artwork

Alex Kapranos e compagni hanno già in previsione un tour europeo proprio contemporaneamente all’uscita di questo attesissimo lavoro, per il quale ci saranno gli immancabili insoddisfatti. Alla luce di alcune esibizioni live abbastanza sottotono, i fedelissimi hanno avuto qualcosa da ridire, ma si sa che in qualsiasi direzione pensi di andare, mia cara band del cuore, ci sarà qualcuno che sarà rimasto ferito.

Bando a tutte le inutili chiacchiere il nuovo album è anticipato dal singolo Right Action, già portato live in occasione di alcuni spettacoli, e non si smentisce assolutamente dal particolare registro melodico che i Franz Ferdinand hanno sempre adottato. Energicamente attivi sui palchi, quasi con una forza innaturale i Franz Ferdinand sono tornati, e per il prossimo autunno penseranno sicuramente di portare in promozione per mari e per monti la loro nuova creatura. Nomi importanti saranno presenti nel nuovo album, a partire da Roxanne Clifford dei Veronica Falls, a Todd Terje passando per Bjorn Yttling dei Peter, Bjorn & John.

Quando abbiamo cominciato con il nuovo album, ho incontrato Bjorn a Newcastle. Parlando delle registrazioni lui ci ha chiesto che desiderio avevamo e come avremmo voluto risultare all’ascolto. Ho detto che avevamo voglia naturalmente di essere i Franz Ferdinand, e lui ha detto che eravamo un incrocio tra Dr Feelgood and Daft Punk, così ho pensato che dovevamo assolutamente registrare con lui.

Dalle parole di Kapranos si capisce che i Daft Punk ancora una volta fanno tendenza, e che se avevamo pensato di darci ai Franz Ferdinand delusi dall’album dei Daft Punk, forse è meglio rifugiarsi nelle braccia di qualcun’altro.

Franz Ferdinand – Right Thoughts, Right Words, Right Action – tracklist:

1. Right Action
2. Evil Eye
3. Love Illumination
4. Stand On The Horizon
5. Fresh Strawberries
6. Bullet
7. Treason! Animals
8. The Universe Expanded
9. Brief Encounters
10. Goodbye Lovers & Friends

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.