News

Pubblicato il marzo 3rd, 2010 | da Mara Parlongo

16

Gigi D’Alessio: contro Valerio Scanu e i Talent-Show

Io ho subìto tanti preconcetti, ho sempre fatto fatica. Hanno cercato di ghettizzarmi“, queste le prime parole di Gigi D’Alessio a “La Stampa“; il cantante campano, cresciuto a suon di matrimoni, riflette sulla positività dei talent-show, ma soprattutto sulla gavetta inesistente di questi giovani talenti che arrivano subito alla notorietà a differenza della sua che “è stata una gavetta lunga, faticosa“.

Nell’intevista Gigi si “scaglia”, primo fra tutti, conro il vincitore di Sanremo, Valerio Scanu, dichiarando: “Valerio ha vinto Sanremo senza emozionarsi, come se gli fosse dovuto. Mi faceva impressione guardarlo. Io avrei pianto per venti giorni, ancora oggi, figurarsi alla sua età. Ho fatto Sanremo nel 2000, avevo 33 anni e prima di salire sul palco ero gelato, tremavo mentre cantavo, mentre tutti questi ragazzi erano tranquilli. Non è bene per loro. Rischiano grosso.Rischiano di essere triturati dal meccanismo che li ha fatti diventare subito famosi. Perché passato il loro anno, ecco un’altra trasmissione, facce nuove

Il cantante neomelodico napoletano, che partirà il 4 Marzo, sulla Rai in prima serata, per replicare poi l’11 Marzo con la trasmissione “Gigi, questo sono io“, preceduto già da Celentano, Dalla e Morandi, non si risparmia dando la colpa di questo “svilimento” artistico che arriva direttamente dalla televione, anche alle case discografiche, affermando: “Le case discografiche non esistono più. Ai talent vanno come al mercato della frutta, scelgono quella di stagione, poi aspettano l’altra. Non voglio che queste occasioni diventino solo una vendita di illusioni. Solo una gavetta seria, accompagnata da persone del mestiere, può dare stabilità. Oggi diventano subito famosi io dieci anni fa esultavo per un passaggio all’alba a Uno Mattina, dalle 4 aspettavo in macchina. E mi ha visto solo mia zia“.

Tuttavia mi nasce spontanea una domanda: se D’Alessio è cosi convinto di queste parole, come mai la sua canzone “Non mollare mai” è stata la colonna sonora di Amici per svariati anni? Come mai è andato allo stesso talent show numerossissime volte come ospite (spesso per pubblicizzare i suoi album) e addirittura si è fatto accompagnare al Festival di Sanremo 2005 dai ragazzi di “Amici”? Potrebbe essere semplicemente per farsi un pò di pubblicità proprio il giorno prima della partenza del suo show in prima serata?
Qualsiasi sia il motivo io sono del parere che il talento, di qual si voglia  provenienza, gavetta o non gavetta, va sempre premiato. Voi che dite?
Intanto mostriamo D’Alessio e i ragazzi dell’edizione 2005 di Amici a Sanremo.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,


Informazioni sull'Autore



16 Responses to Gigi D’Alessio: contro Valerio Scanu e i Talent-Show

  1. susanna says:

    Ma D’Alessio che vuole?Era forse a due metri da Valerio per carpirne eventuali emozioni?Teniamo presente che quando è uscito sul palcoscenico assieme al principe e soci e a Mengoni conosceva già il verdetto a lui favorevole, non poteva “tradirsi”. E poi la sera successiva, ospite da Maria de Filippi, ha versato fiumi di lacrime, ma l’avete visto?Non è vero che “tutto gli è dovuto”, Valerio sa benissimo che per un artista il percorso è lungo e tortuoso e bisogna faticare. Non è come lo dipingono i soliti malevoli, io l’ho sentito “live” a teatro ed è gentilissimo con il pubblico e continua a ringraziare per gli applausi senza avere atteggiamenti da montato o presuntuoso, è carinissimo.

  2. Mary says:

    Valerio durante l’intervista a Radio Italia ha detto di aver saputo della sua vittoria dietro lr quinte da Pupo, e che stava svenendo…ha detto “se l’avessi saputo sul palco sicuramente sarei collassato!” Non tutti quando si emozionano piangono o si mettono a saltare…GIGI RILASSATI

  3. lucy48 says:

    Gigi D’alessio, come gli altri big, ha paura che se partecipasse al festival di Sanremo, potrebbe essere clamorosamnete battuto da un giovane proveniente da talent-show.

  4. ELENA says:

    Dopo la questa intervista non sopporto piu GIGI!!!! GIGI sei falso e sopra tutto sei geloso per il giovani talenti!!!!!

  5. grazia says:

    il caro gigi con le due serate in rai ha sposato la battaglia che la rai ha deciso di fare per il secondo vincitore proveniente dal programma amici…si vede in tutti i programmi che parlano del festival l esaltazione del talento di x-factor e la demolizione di valerio scanu …che è bravissimo ed era la sua un emozione da svenimento non tutti reagiscono allo stesso modo infatti ha detto che se l avesse saputo sul palco sarebbe svenuto…e poi il giorno dopo da maria ha sfogato tutta la sua gioia…il caro gigi dovrebbe conoscere le persone prima di parlare mi ha proprio deluso

  6. sethleigh says:

    E’ questo crede di essere un vero artista? Quando un giovane talento appare in scena, sono in molti ad avere paura di finire nell’oblio.

    GIGI hai gia dimenticato quanta collaborazione hai avuto da ‘Amici’, o hai cambiato musica perche avrai un passaggio alla Rai ?

  7. Lizzie says:

    ROSICONEEEEEEEEEEEE….. Da questa intervista ho capito solo una cosa. A Gigi Rode e tanto che un cantante di 19anni ha vinto Sanremo, quando a lui non gli si filava nessuno…. Per quanto ai Talent — Io ricordo che l’anno scorso Gigi aveva scritto una canzone per Luca Napolitano no!!!!! Ma allora i talent servono qualche volta anche a lui .

  8. SL says:

    Mi spingo “oltre” quello che dice Lizzie, sì, mi ricordo che D’Alessio ha affidato una sua canzone a Luca l’anno scorso e che è stata inserita nel cd del ragazzo (gran rivale di Scanu ad “Amici”), solo che non ha avuto il successo sperato, non è più di un valido motivo perchè D’Alessio ce l’abbia con Valerio?A me pare proprio di sì…

  9. sni says:

    …ohoo gigi’…ma tu custevu’?…

    Sta attento Gigino caro che così ti castri i “coglioncini ” da solo…e ciai famiglia…anzi due famiglie da mantenere…
    Faccimm accussi’…tu ti stai zitto zitto e non nomini piu’ chi non devi nemmeno nominare e specialmente quando quello che stai dicendo non ha senso e non sta ne in cielo ne in terra alla Madonnina di Cava dei Tirreni…

    Dire che Scanu non lo meritava o che e’ una meteora di passaggio o altre cazzato….bello mio , hai sbagliato soggetto…cambia Storia.

    il Ragazzo e’ un talento affermato e lo sai bene…e se si mette a cantare le tue canzoni , gigino caro ti fa fare na figura di merda anche a te…e lo sai…ma forse e’ invidia la tua?!…mho e chi losa?
    Il ragazzo canta sui palcoscenici da quando aveva 8 anni….dico 8 anni….non da ieri Gigino caro…
    e il fatto che tu lo abbia trovato non emozionato…sai, non tutti sono “napoletani”…e non tutti sono abituati ad esternare…
    E’ una questione catatteriale…Scanu e’ uno “Introverso”, si tiene tutto dentro, e all’apparenza puo’ sembrare freddo e spocchioso…ma e’ una persona da una sensibilita’ che disarma, se lo conosci…lui e’ timido e si difende in questo modo….non per questo lo si deve giudicare…ho Gigi”…ma cosa parli se non sai…che ne sai quanto ha pianto dietro il back stage o nel bagno ( sai lui e’ uno di quelli che si chiude in bagno se deve piangere….non ne fa una commedia napoletana dei suoi sentimenti…).
    Per cui…non sindachiamo sull’insindacabile…questi talenti…lui come l’Alessandra , con o senza Amici, ..con o senza le loro case discografiche…credi a me….il talento era ed e’ tanto che sarebbero venuti fuori lo stesso , caro il mio Gigino…

    E salutami la mogliettina che tra le altre…l’Anna intendo, e’ amica di Alessandra…consorte di Valerio tra le altre…

    Cia’ cia’…GiGi’

  10. Antonio P.D.Ace33 says:

    ragazzi nn avete capito le parole di gigi. forse sbaglia a dire che valerio nn era emozionato, ma il suo nn è un andare contro i giovani talenti dei talent-show, infatti ne ha ospitato pure uno nella sua trasmissione, ma a chi li sfrutta per guadagnare tutto e subito per poi abbandonarli.

  11. g.a.m. says:

    voi ke volete da gigi.e poi sarebbe geloso di questi ma ki sono x forza nn ce emozione gia tutto programmato kome carta x esempio vedete prima di commentare,ne capite di cantanti

  12. albertog says:

    Secondo voi dopo 20 anni di carriera Gigi D’Alessio si dovrebbe spaventare di uno che ha vinto col televoto truccato? Uno che canta a New York, a Parigi a Sidney è invidioso di chi?….Ahahahah, non mi fate ridere. Non avete capito quello che voleva dire Gigi. Che Scanu non era per niente emozionato è evidente. Ricordo che era stato scartato e ripescato dopo aver cantato con Alessandra(voto 10. Lui voleva dire che dopo i talent, invece di essere subito sparati nei posti che contano per poi essere scartati dopo 1/2 anni come il povero Dennis Fantina, sarebbe meglio fare un pò di sana gavetta. Praticamente io studio e mi faccio il mazzo 5 anni, poi arriva Valentino Rossi e gli danno la Laurea ad onorem….è giusto?

  13. Aurys says:

    Allora, premesso che a me Scanu sta sulle scatole perchè è VERAMENTE PRESUNTUOSO, anzi UN CUCCIOLO DI PRESUNZIONE, come definito ad Amici…ha una bella tonalità di voce, ma che nessuno mi venga a dire che un D’ALESSIO possa averne timore.. se non ci fosse stata la AMOROSO ( FANTASTICA!!! ) lui non sarebbe stato ripescato neanche in una pozzanghera!!

  14. giulia26 says:

    Il grande gigi che canta a new york e sidney nel suo spettacolo del sabato in una sola serata (es. quella con baglioni) ha preso più stecche di quante scanu ne prenderà nella vita! uno che ha scritto per amici, ha portato i ragazzi di amici a sanremo, è stato sui giornali più per la vita privata che per le canzoni e che è molto chiacchierato su come ha fatto carriera (per cose più gravi di quelle di scanu) farebbe meglio a stare zitto. Molto meglio.

  15. nowy says:

    ………ma chi si crede di essere sto gigi d’alessio?????? e la sua anna tatangelo invece ha fatto gavetta o ha ricevuto qualche “aiutino” anche lei?????? poi cantano…..e adesso averti qui ormai senza nasconderci…….quindi chissà da quanto la stava “aiutando” alle spalle di tutti…..poi quell’altra che dal palco dice…..TI AMO GIGI NON L’HO MAI DETTO IN TV……ma crede davvero che a noi interessa il suo ti amo??????? ma vaaaaaaaaaa

  16. alessia says:

    CIAO A TUTTI! IO SONO UNA FAN DI GIGI D’ALESSIO….PERò NON CREDO SIA BELLO DARE ADOSSO A SCANU….CHE POVERINO è SOLO UN RAGAZZO CHE VUOLE FARE QUESTO MESTIERE….A ME PERò VIENE DA FARE UNA DOMANDA A TUTTI VOI…PENSATE CHE TUTTI QUELLI CHE ESCONO DA STI TALENT SHOW DURINO X SEMPRE? AVVOLTE è VERO CHE ECCESIVAMENTE SI MONTA UN RAGAZZO A FARGLI CREDERE CHE SIA BRAVISSIMO FAMOSO E CHE SIA GIà ARRIVATO….MI SPIEGO.QUESTI STANNO NEI TALENT ANCORA FANNO UN DISCO E GIà CHI è DENTRO AI TALENT LI TRATTA COME GRANDI CANTANTI…LO TROVO SBAGLIATO…LORO Lì DOVREBBERò IMPARARE L’UMILTà DI CHI NON è NESSUNO E DEVE STUDIARE X ARRIVARE….SENZA DARE ESEMPI CHE BASTA FARE UN TALENT O ANDARE IN TELEVISIONE CHE GIà SEI FAMOSO…XCHè NON è SEMPRE COSì…IO QUESTO RECRIMINO…NON MI SEMBRA CHE VASCO,GIGI,RENATO ZERO SIANO SUBITO DIVENTATI FAMOSI…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Torna in alto ↑

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi