Giovanni Lindo Ferretti, recital e docufilm per conoscere l’ex CCCP

0
1160
Giovanni Lindo Ferretti | © Pagina Ufficiale Facebook

Giornate cariche di impegni, queste, per Giovanni Lindo Ferretti, storico membro del gruppo punk degli anni ’80 CCCP – Fedeli alla linea. Il cantautore, infatti, domani sera, 15 Marzo 2013, chiuderà la stagione del Teatro Nazionale di Quarrata (provincia di Pistoia) con il recital solo voce e violino “Bella gente d’Appenino”, in cui è accompagnato dal violinista Ezio Bonicelli, e sarà poi al Teatro Leopardi di San Ginesio (Massa Carrara). Ma proprio in queste ore viene presentato al Bergamo Film Meeting un docufilm che racconta la sua carriera, nella band prima e solista poi, dal titolo “Fedele alla linea”, diretto da Germano Maccioni. Due appuntamenti molto diversi tra loro, ma legati dal filo indistruttibile da ormai 30 anni dell’arte e della musica di Giovanni Lindo Ferretti.

“Bella gente d’Appennino”, lo spettacolo teatrale che il cantautore di Cerreto Alpi ha portato in giro negli scorsi mesi, è l’adattamento in musica del libro omonimo pubblicato da Mondadori nel 2009. Un racconto di sé, della propria famiglia e di tutte quelle famiglie che vivono la realtà così particolare dei paesi che costellano l’Appenino.

Un racconto intimo e personale che ha trovato sua degna coronazione nell’altrettanto intimo e personale ambiente del teatro, dove è stato rappresentato con l’essenzialità di una voce e di un violino, suonato da Bonicelli. Ultima occasione per potervi assistere è proprio venerdì 15 Marzo a Quarrata.

Giovanni Lindo Ferretti | © Pagina Ufficiale Facebook
Giovanni Lindo Ferretti | © Pagina Ufficiale Facebook

Un altro racconto di Giovanni Lindo Ferretti, delle sue vicissitudini artistiche, è stato dato dal regista Germano Maccioni nel docufilm “Fedele alla linea”: le telecamere hanno seguito l’ex CCCP e PGR, che ha rilasciato per l’occasione alcune interviste e dichiarazioni esclusive, tutto per riuscire a risolvere una delle personalità più contrastanti e contrastate del nostro panorama musicale. Nella giornata del 14 Marzo 2013 il film è presentato al Bergamo Film Meeting.

Ricordiamo, inoltre, che prosegue “A cuor contento Tour”, la tournée con cui Lindo Ferretti porta in giro per l’Italia i suoi più grandi successi ed i brani contenuti nell’album omonimo, pubblicato nel 2012.

“Bella gente d’Appennino”

  • 15 Marzo 2013 Quarrata (PT), Teatro Nazionale
    Posto unico numerato 16 Euro (Intero) opp. 14 Euro (Ridotto)

“A cuor contento Tour”

  • 23 Marzo 2013 Bologna, Estragon
  • 13 Aprile 2013 Ciampino (RM), Orion
  • 19 Aprile 2013 Trezzo sull’Adda (MI), Live Club
  • 09 Maggio 2013 Torino, Hiroshima Mon Amour

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.