I 24 Grana nella compilation dedicata al Neapolis festival

0
613

Dopo un’estate passata a calcare i palcoscenici d’Italia i 24 Grana, band capitanata da Francesco Di Bella, torna con un live a Napoli dopo lo straordinario sold-out di giugno in occasione dell’Anteprima Neapolis Festival 2011 presso l’Acciaieria Sonora di Bagnoli.
Lo scenario questa volta sarà quello di Pompei presso Pompeilab(via Astolelle Area Ex Depuratore) l’11 Settembre prossimo.

Il Neapolis Festival compie 15 anni e per festeggiare questo traguardo la Columbia/Sony ha deciso di celebrare l’evento con una doppia pubblicazione distinta in due metodi di distribuzione: un primo assaggio sarà disponibile in allegato al mensile XL uscito il 31 Agosto 2011 con un cd di 18 tracce. Mentre, a partire dal 6 Settembre 2011 la versione doppia, con ben 30 tracce, sarà disponibile in tutti i migliori negozi di dischi.

I 24 Grana partecipano ad entrambe le versioni con il brano “Cenere” estrapolato dall’ultimo album “La stessa barca”.

Da qualche giorno lo staff italiano di iTunes ha annuncitoa un’altra importante novità per il più grande aggregatore di musica liquida. Nasce una sezione di musica Napoletana, una dedica alla cultura del nostro Paese. Dal remoto “Canto delle lavandaie del Vomero“, anno 1200 circa, all’aggressività dei 24 Grana, una playlist lunga otto secoli.

Per la band di Francesco Di Bella è gran vanto essere annoverati tra i protagonisti della nuova era della musica di Napoli. La tradizione melodica vive anche nelle contaminazioni rock e dub delle band più giovani come, appunto, i 24 Grana.

Dopo la terza ristampa del CD “La Stessa Barca”, il 16 maggio è uscita la versione in vinile 180 Gr. in edizione limitata del nono album dei 24 Grana, edito da La Canzonetta/Sintesi3000 e distribuito da Self.
L’ellepì contiene un brano inedito dal titolo “Chiudo cu’ tte“. Il disco è stato registrato durante il mese di agosto 2010 presso gli studi “Electrical Audio” di Chicago da Steve Albini (ingegnere del suono che non ha bisogno di presentazioni, già a lavoro con artisti come Nirvana, Pixies, PJ Harvey, Robert Plant, The Stooges, Mogwai, Gogol Bordello, Jon Spencer Blues Explosion, Motorpsycho, Wire e tantissimi altri), e masterizzato presso i Chicago Mastering Studios di Bob Weston.

Di seguito il calendario aggiornato dei prossimi concerti estivi dei 24 Grana:

  • 03.09 CERIGNOLA (FG) @ Ex Opera
  • 09.09 CASERTA @ CASERTA ROCK FESTIVAL
  • 10.09 BEINASCO (TO) @ SUONI URBANI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.