I Negramaro a Occupy DeeJay per presentare “Una Storia Semplice”

0
1151
Negramaro
Negramaro | © Bruno Vincent/Getty Images for MTV

Torniamo a parlare di Occupy DeeJay, nuovo programma in onda dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e condotto da Wintana insieme a Marco Mix, presentandovi questa volta gli ospiti del 17 Dicembre 2012. Si tratta di una band molto amata in Italia che recentemente è tornata sul mercato discografico con “Una Storia Semplice“. Avrete sicuramente capito che stiamo parlando dei Negramaro.

Occupy DJ grazie all’interazione del pubblico tramite una piattaforma dedicata di Social TV consente allo spettatore di diventare parte attiva del programma stesso tramite Facebook e Twitter: gli utenti possono infatti interagire utilizzando i social network integrati nella stessa interfaccia.

Nel corso della trasmissione la band salentina presenterà agli utenti “Una storia semplice”, una raccolta di hit, brani inediti e alcune rarità, per tutti gli appassionati dei Negramaro.
I sei musicisti, nati e cresciuti in provincia di Lecce, pubblicano il loro primo album auto-prodotto con Sugar nel 2003, ma è con “000577” (2004) che cominciano ad attirare l’attenzione nel circuito mainstream.
La loro forte vocazione per le esibizioni dal vivo si esprime subito: i Negramaro partecipano, negli anni, a tutti i principali festival italiani, come il concerto del Primo Maggio, Heineken Jammin’ Festival, il M.E.I. di Faenza, Arezzo Wave Love Festival ed MTV DAY.

Negramaro
Negramaro | © Bruno Vincent/Getty Images

Con la seconda prova, “Mentre Tutto Scorre” (2005), arriva la conferma: il primo singolo “Mentre Tutto Scorre” vince il Premio della Critica Radio & TV alla 55esima edizione del Festival di Sanremo ed in seguito diventa la title track del film “La Febbre” di Alessandro D’Alatri.
Tra gennaio e aprile del 2007 i negramaro si trasferiscono negli Stati Uniti per seguire la produzione del nuovo album; l’8 giugno viene pubblicato il nuovo album “La finestra” da cui è scaturito un grande tour con 26 date nelle arene, 53 nei teatri e 19 nei palazzetti e la consacrazione avvenuta il 31 maggio 2008 quando oltre 45 mila fan hanno assistito al concerto-evento allo Stadio di San Siro: la prima volta in cui una band italiana ha varcato la soglia della Scala del calcio.

Nel 2010 i negramaro tornarno a scrivere per il cinema, firmando la colonna sonora del film “Vallanzasca – Gli angeli del male” diretto da Michele Placido e presentato, fuori concorso, alla 67^ Mostra del Cinema di Venezia, uscito nelle sale nel gennaio 2011. Il 16 novembre esce il nuovo album di inediti “Casa 69“. Il 10 giugno 2011 la band torna con un nuovo show live sul palco dell’Heineken Jammin’ Festival e da ottobre infiamma i palazzetti di tutta Italia con “Casa 69 tour” che registra 170 mila presenze e numerosi sold out. I Negramaro concludono il 2011 con il concerto di Capodanno ai Fori Imperiali di Roma che riunisce 300 mila persone.
Giuliano Sangiorgi, vocal leader del gruppo, oltre a comporre tutti i brani dei Negramaro, è autore e compositore. Scrive per Andrea Bocelli “Le parole che non ti ho detto“(2004) e duetta con Dolores O’Riordan in “Senza Fiato” (2007), le cui musiche sono di Paolo Buonvino.

Per festeggiare il milione di fan sulla pagina di Facebook i Negramaro hanno deciso di regalare il video del nuovo singolo “Sole“. La clip è girata da Gabriele Surdo, giovane filmaker emergente già vincitore del contest internazionale lanciato dai Sigur Ros per la realizzazione del nuovo video.

La clip realizzata da Surdo, che ha tutte le caratteristiche di un cortometraggio, è stata notata dai negramaro per l’intensità delle atmosfere e la forza evocativa delle immagini, tanto da volerla utilizzare per accompagnare musica e parole di “Sole”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.