Il ritorno degli Hooverphonic con “The Night Before”

0
1072

Gli Hooverphonic tornano in grande stile con un nuovo album. Il disco, che si intitola  “The Night Before“, è uscito dopo  una lunga pausa in cui la band belga ha dovuto affrontare vari problemi, non ultimo la perdita della vocalist  Geike Arnaert che ha lasciato il gruppo per dedicarsi alla carriera solista, costringendo la band a sospendere momentaneamente l’attività.
La sostituta della Arnaert si chiama Noémie Wolf, 22enne vocalist, graffiante e con un fascino fuori dal comune, selezionata da Alex Collier e Raymond Geerts, le due menti del gruppo, dopo una serie di audizioni che hanno coinvolto circa mille ragazze provenienti da tutto il mondo.

La band sembra  molto soddisfattia della scelta, come dice lo stesso Collier: “E’ bello avere qualcuno di giovane e non abituato ai meccanismi di questo mondo. Noémie ha dimostrato di poter interpretare i nostri brani vecchi e nuovi, ma oltre ad avere la voce, ha anche personalità ed è riuscita a trovare un’intesa vincente con noi due“.

Gli Hooverphonic famosi per  brani “Stealing Beauty” (che ha fatto parte della colonna sonora del film “) e “Mad About You“, nel nuovo lavoro hanno deciso di tornare al sound degli inizi, un raffinato mix di pop, ambient e trip-hop, un deciso ritorno alla loro origine di “scena di Bristol” e   le premesse sembrano ottime. Il singolo “Anger never dies“, che ha anticipato l’uscita del nuovo album, è già al secondo posto dell’airplay radiofonico e si è aggiudicato il disco di platino grazie alle 20mila copie vendute.

Collier sull’album ha dichiarato: “Nel nuovo disco compaiono brani composti di recente ed altri più datati che hanno finalmente trovato la chiave giusta per essere pubblicati. L’importante per noi è essere musicisti veri e quindi non c’è nulla di elettronico, viene tutto suonato con gli strumenti“.

Il disco è in vendita da oggi  ed è stato presentato alla stampa il 15 Aprile  in un concerto semi-acustico alla Salumeria della Musica di Milano. Nel tour , che seguirà l’uscita del disco,  gli Hooverphonic eseguiranno dal vivo successi vecchi e nuovi (una data in Italia ci sarà, ma non è ancora stata fissata), con il progetto di realizzare anche alcuni concerti in Belgio insieme ad un’orchestra di 55 elementi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.