Il Teatro degli Orrori : “Il Mondo Nuovo” – “Making Of”, il video esclusivo

0
1215
Il Teatro Degli Orrori
Il Teatro Degli Orrori | © Edward Smith

Manca sempre meno, fortunatamente, all’uscita dell’album de Il Teatro degli Orrori dal titolo “Il Mondo Nuovo”: solo qualche giorno fa ne abbiamo parlato in merito all’uscita del primo singolo con conseguente videoclip dal titolo “Io cerco te”. Un brano perfettamente nelle corde del gruppo che, ha convinto i fervidi sostenitori e ha lasciato un punto di domanda negli affezionati che, desiderano dare un giudizio solo dopo l’ascolto integrale del lavoro.

Il Teatro Degli Orrori
Il Teatro Degli Orrori | © Edward Smith

Il Teatro degli Orrori : il “Making Of” de “Il Mondo Nuovo”

Il Teatro degli Orrori sono una delle realtà italiane maggiormente da tenere in osservazione ma soprattutto in considerazione: affezionati di La Repubblica XL e in partnership di promozione musicale con RollingStoneItalia, la band si sa sempre muovere molto bene, soprattutto grazie ad un punto di vista molto lucido. Come si può leggere su Rolling Stone, da oggi, venerdì 20 gennaio, è disponibile in esclusiva per la rivista, il video del cosiddetto “making of” della registrazione dell’album. Il filmato vanta la regia di Annapaola Martin e la collaborazione del SAE Institute, leader mondiale nella formazione in ambito di Creative Media. Come si può notare vengono messe in luce le ambientazioni, le panoramiche e alcuni dettagli della registrazione del nuovo disco, condite da spezzoni d’interviste. Il lavoro vanta la supervisione di Giulio Ragno Favero, a sottolineare ancora una volta quanto la band sia interna a tutto ciò che la riguarda anche indirettamente, e non solo per quanto riguarda il concetto strettamente di musica. Ricordiamo che Il Teatro degli Orrori si compone, attualmente di: Pierpaolo Capovilla (cantante), Giulio Ragno Favero (bassista e produttore della band), Gionata Mirai (chitarrista) e Franz Valente (batterista).

“Il mondo nuovo” è stato definito come un concept album costituito da canzoni che fungono da istantanee ma che, in realtà, non sono altro che piccole biografie: storie di emigrazione e di migranti, narrate nella loro intimità, che le rende così simili alla vita di chi non emigra, di chi resta, ma comunque combatte la battaglia della vita, della propria esistenza. Tra gli ospiti del disco si annoverano grandi nomi della scena alternative italiana: Caparezza, Rodrigo D’Erasmo (Afterhours), Andrea Appino (Zen Circus), Aucan, Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) con il coro Anni Dieci, Egle Sommacal e molti altri ancora.

Il video era già stato introdotto da un teaser diffuso già in data 2 novembre dal gruppo, sul proprio profilo di YouTube, che aveva messo a disposizione circa due minuti di un making of che richiama l’inizio di quest’altro “making of” riproposto da Rolling Stone. La diversità si trova nella parte finale in quanto, in questo ultimo video citato, vi sono anche delle interviste ai membri del gruppo. A quanto sappiamo, c’è anche una versione integrale di circa mezz’ora del making of del disco che verrà mandata in onda durante la presentazione dell’album negli FNAC store.

Gli appuntamenti agli FNAC Store

Ricordiamo che il Teatro degli Orrori presenteranno “Il mondo nuovo” con il seguente scheduling:
• Martedì 31 gennaio – Torino
• Mercoledì 1 febbraio – Firenze
• Venerdì 3 febbraio – Roma
• Sabato 4 febbraio – Verona

Durante la presentazione alla FNAC, come si può leggere dalla locandina pubblicitaria, sarà presente Pierpaolo Capovilla e verrà proiettato un docu-film di mezz’ora proprio inerente al “making of” del disco. Il teaser del suddetto documentario è quello che vi proponiamo di seguito mentre se volete vedere il documentario che, ricordiamo essere in una versione più estesa ma non il docu-film ufficiale, esso è disponibile su RollingStoneMagazine.it “Dietro le quinte con Il Teatro degli Orrori”.

“Il mondo nuovo” verrà pubblicato il 31 gennaio da La Tempesta Dischi e distribuito da Universal. La registrazione del disco ha occupato sostanzialmente il periodo da agosto a dicembre 2011 e la band, all’interno del documentario, spiega minuziosamente i luoghi in cui l’album ha preso forma. In particolar modo: S.A.M. Studio di Lari in provincia di Pisa, La Sauna di Varano Borghi vicino Varese e le Officine Meccaniche di Milano. Inoltre, la band è volata a Londra per il mastering con un altro noto personaggio del mondo della musica alternative, Matt Colton. Come si può leggere dal sito di RollingStoneMagazine, anche in questo caso il video non è assolutamente integrale ma, ricordiamo che il documentario completo sarà trasmesso solo durante le presentazioni del disco negli store Fnac. 

“Il mondo nuovo” in esclusiva su Moby Dick Radio2

Ricordiamo inoltre che il terzo disco de Il Teatro degli Orrori verrà presentato in anteprima radiofonica su Radio 2 all’interno del programma Moby Dick, la balena musicale. La trasmissione, condotta da Silvia Boschero, si occuperà dell’album durante la giornata di lunedì 23 gennaio attorno alle ore 22.00. Come si può leggere da alcune note diffuse dalla radio, il disco dovrebbe trovare spazio da lunedì 23 gennaio fino a giovedì 26 gennaio, sempre nel suddetto programma radiofonico. Se vi interessa, dunque, capire qualcosa del suono che avrà “Il mondo nuovo” non vi resta che sintonizzarvi, prendendo nota dei giorni e degli orari. Inoltre, Pierpaolo Capovilla sarà presente in studio nella giornata di giovedì 2 febbraio, a quanto si legge dalle informazioni date da Radio2, sempre all’interno del programma Moby Dick.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.