Jack White si dà al rap con “Blues on Two Trees”

0
780
Jack White | © Andreas Beck/AFP/GettyImages

Tra i vari generi nei quali l’eclettico Jack White si è dilettato, il rap non è mai comparso. Alla vigilia del lancio digitale del suo nuovo singolo I’m Shaking, il chitarrista ex White Stripes lancia una B-Side “Blues on Two Trees”  dal carattere “black” nella quale “rappa”: “Three trees lying on the side of the road/ One tree barks, ‘Where the hell do we go?”.

Accantonato per un attimo il garage blues caratteristico dell’ultimo album , Jack White ci regala una performance al di là dei suoi generi, lasciandoci sempre uno zampino Freaky, la cui uscita è prevista proprio per oggi.
Resa disponibile in streaming come  preview  di soli 30 secondi dall’etichetta Third Man Records, della quale White è fondatore, è uscita in vinile lo scorso 16 Ottobre e oggi è disponibile all’acquisto in digitale. “Blues on Two Trees” rappresenta il perfetto alter ego della cover garage rock del pezzo R’n’B di  Ruby ToombsI’m Shakin‘” , quarto singolo estratto dall’ultimo album di White.

147954596
Jack White | © Andreas Beck/AFP/GettyImages

Tanto acclamato e tanto criticato, “Blunderbuss” per noi è la perfetta opera della maturità di White: contiene un rock blues pulito, una voce al pieno della sua raffinatezza con la quale il cantante riesce naturalmente a toccare quegli acuti tanto tipici del suo registro vocale.
L’imprevedibilità è la caratteristica principale di White, il quale non conosce equilibri sia musicalmente che caratterialmente parlando. L’abbandono del palco dopo solo 50 minuti di concerto e successive scuse con un nuovo show, salti quantici tra vari progetti musicali ci fanno capire che non bisogna fidarsi dell’instabilità caratteriale di un tipo come lui, ma al contrario dal punto di vista musicale e artistico bisogna riconoscergli la capacità di saper “manovrare” il rock come ancora pochi sanno fare.
Nel pieno del suo tour mondiale, in questi giorni suonerà tra Irlanda e Inghilterra e chissà non ci sarà da aspettarsi un suo abbandono di palco lasciando orfane le sue chitarre sul palco davanti a migliaia di fan.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.