Lady Gaga, record di vendite per ”Born this way”

0
1037
Lady GaGa - Born This Way - artwork

Lady Gaga continua a stupire e con il risultato di oggi è ufficialmente diventata la regina del pop: “Born this way” il suo nuovo album , trainato dai singoli “Judas” ed “Hair”,  uscito lo scorso 23 Maggio, ha venduto solo negli Stati Uniti ben 1.108.000 copie e 215.000 in Gran Bretagna, balzando così al primo posto della Billboard Hot 200. L’album è uscito dopo un’accurata e intelligente strategia promozionale e di marketing.

Bisogna comunque dire che questo record di vendite è sicuramente dovuto anche al fatto che Amazon , uno dei più importanti siti di e – commerce,  ha deciso di vendere l’intero album al prezzo di una singola canzone (0,99 $), offrendo altresì uno spazio virtuale di ben 29 GB invece dei soliti 5 GB.

La strategia ha decisamente premiato l’azienda americana di Seattle, che è stata così letteralmente sommersa da migliaia di visitatori: quasi mezzo milione di persone hanno acquistato la copia digitale di ”Born this way”, nella settimana in cui si è verificato il più alto acquisto di musica digitale. L’eccentrica Lady Gaga ha così battuto il recente record di Taylor Swift la quale lo scorso Novembre con l’album “Speak Now” ha venduto ben 1.050.000 copie.

”Born this way” è il diciassettesimo album ad aver venduto al suo debutto più di un milione di copie in una sola settimana, e Lady Gaga è  la quinta donna ad aver mai raggiunto un simile risultato ma il record assoluto di vendite appartiene a Britney Spears con ”Oops .. I did it again”; ciò nulla toglie a Lady Gaga, che in questo 2011  ha stabilito risultati e ricevuto consensi davvero eccezionali sia di vendite che di premi.

Tuttavia Germanotta, nonostante l’apprezzamento di Forbes e dei suoi accaniti fan, non ha ricevuto molto sostegno dalla critica. Pare infatti che questo secondo lavoro sia stato accolto con un pò di freddezza dagli addetti ai lavori, che nonostante i numeri registrati sembra non abbia pienamente risposto alle loro aspettative nei confronti della talentuosa e poliedrica artista.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.