La Legacy Recording premia Willie Nelson alla vigilia degli 80 anni

0
644
Willie Nelson - © Legacy Recording

Willie Nelson nominato “Artista del Mese” dalla Legacy Recording in occasione del suo 80esimo compleanno che cadrà il prossimo 30 Aprile 2013. Rubrica che si ripete ogni mese per tutto il corso del 2013, Artist of the Month” by Legacy Recording ha già premiato Janis Joplin (Gennaio), Nina Simone (Febbraio) e Sly & The Family Stone (Marzo) per il contributo determinante esercitato nella cultura musicale mondiale, per l’influenza artistica, per gli effetti che il sound innovativo esercita sulle nuove generazioni di musicisti e musicofili. Grandi festeggiamenti sono attesi in Texas per il suo compleanno, ma Willie Nelson ha pensato di festeggiarlo al meglio pubblicando il prossimo 16 Aprile 2013 “Let’s Face the Music and Dance” – nuovo capitolo della discografia composto da ballate country-blues tipiche della tradizione americana.

Artista eclettico Willie Nelson (cantante, musicista, attore, chitarrista, produttore, ecc.) è stato inserito nell Songwriter Hall of Fame, vincitore di numerosi Grammy Awards piazzandosi numerose volte nell’arco della propria carriera al primo posto della classifica dei dischi più venduti, nonché singoli più ascoltati nelle radio: nel 1998 ha ricevuto l’ambito premio Kennedy Center Honors. La carriera di musicista e songwriter prende piede sul finire degli anni ’50 ma il suo nome acquista valore nel mercato discografico mondiale solo nel 1976, anno in cui incide l’album “Wanted: the Outlaws” con Waylon Jennings, Tompall Glaser e Jessi Colter il primo album country di platino che ha raggiunto il milione di copie vendute. Da quel momento è stata tutta un’ascesa verso l’Olimpo, capace come pochi di far confluire nelle proprie composizioni il pop, il rock, il country, il blues e così via.

Willie Nelson - © Legacy Recording
Willie Nelson – © Legacy Recording

 

Il prossimo 11 Maggio 2013 riceverà un Dottorato Onorario (Laurea Honoris Causa) in Musica dal Berklee College of Music così come fu per Aretha Franklin, David Bowie e tanti altri per il grande contributo in materiale musicale, per le capacità comunicative ed espressive avendo tratto ispirazione per comporre le liriche dalle ragioni più disparate. Nel frattempo il suo prossimo tour, che lo porterà in giro per l’America, partirà il 4 Aprile da Johnson City in Tennessee fino alla fine di Agosto , con il calendario in continuo aggiornamento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.