Ligabue “Sotto Bombardamento – Rock in 2012” cinque concerti in estate

0
776
Ligabue -
Ligabue - "Rock in 2012"

Bastano pochi attimi per capire che la notizia che si ha fra le mani è di quelle succose, di quelle che possono entusiasmare almeno il 50% del popolo italiano e, non solo: come anticipato dal manager Claudio Maioli, Luciano Ligabue ritornerà quest’estate per alcuni concerti molto mirati. Nessun tour in atto, nessuna estate piena di live qui e la, solo pochi appuntamenti di sperimentantazione dal titolo “Sotto bombardamento – Rock in 2012”. Ligabue è un animale da palcoscenico, uno che costruisce, plasma, racconta, vive le sue canzoni totalmente sulla pelle: si capisce questo semplicemente ascoltandolo, si vive insieme a lui il momento in una sorta di empatia durante i live e pazientemente si aspetta il ritorno fra una pubblicazione e l’altra. Dopo “Arrivederci, Mostro!”, la strada sembrava essere fatta di sano riposo ma Ligabue sembra quasi non esserne capace. Come aveva giustamente evidenziato il suo manager, suonare nella splendida location di Taormina o a Londra non è certo da tutti: sono quelle occasioni da cogliere al volo che non sai mai quando ti possono capitare di nuovo. Luciano Ligabue lo sa bene, è un vecchio maestro del palco, seppur non così avanti con gli anni da poter essere definito tale ma, l’esperienza, di certo non gli manca.

“Sotto Bombardamento – Rock in 2012”: l’estate live di Ligabue

“Sotto bombardamento – Rock in 2012” prevede i seguenti live:

  • 25 maggio 2012 – “Rock in London 2012” – Royal Albert Hall (Londra)
  • 05 luglio 2012 – “Rock in Locarno 2012” – Moon and Stars ’12
  • 07 luglio 2012 – “Rock in Cividale del Friuli 2012” – Parco della Lesa di Cividale del Friuli (UD)
  • 17 luglio 2012 – “Rock in Taormina 2012” – Teatro Antico di Taormina (ME)
  • 20 luglio 2012 – “Rock in Napoli 2012” – Piazza del Plebiscito (NA)
Ligabue - "Rock in 2012"
Ligabue - "Rock in 2012"

Subito da domani saranno aperte le prevendite speciali per coloro che sono iscritti al “BarMario” mentre per quanto riguarda le prevendite tradizionali esse prenderanno il via giovedì 29 marzo dalle ore 12.00. Coloro che sono invece iscritti al fan club, potranno portarsi avanti acquistando il biglietto già nella giornata del 27 marzo 2012 dalle ore 11.00 fino alle ore 10.00 di giovedì 29 marzo 2012 quando invece apriranno le prevendite per tutti coloro che desiderano acquistare il ticket.

I concerti di “Sotto bombardamento – Rock in 2012” sono già stati definiti come esclusivi ed essenziali. Il primo appuntamento, quello del “Rock in London 2012” ha già registrato sold out dopo due giorni di prevendita. Ligabue varcherà le soglie della Royal Albert Hall di Londra il 25 maggio 2012. “Sotto bombardamento – Rock in 2012” proseguirà all’interno del “Moon and Stars ’12” in quel di Locarno, Svizzera ritornando poi in Italia e precisamente al Parco della Lesa di Cividale del Friuli (Udine) e scendendo tutta l’Italia fino al “Rock in Taormina” e qui la location sarà assolutamente d’autore: il Teatro Antico di Taormina. Il mini-tour si concluderà con la data di Napoli in Piazza del Plebiscito.

Ligabue sarà accompagnato da Il Gruppo, la formazione che lo segue live e le novità saranno molte: i concerti seguiranno la matrice dell’essenzialità, con molto rock, meno spettacolo e una scaletta tutta a sorpresa. Gli eventi, come si può ben immaginare, hanno da subito avuto un riscontro di pubblico eccezionale: già creati eventi su Facebook e tutti i dettagli dell’acquisto, delle location, degli orari, si possono trovare sul sito ufficiale di Ligabue e per la precisione all’interno dell’articolo “Ligabue in concerto”.

“Il Rumore Dei Baci A Vuoto”: il nuovo libro di Ligabue

Ligabue, oltre alla carriera musicale che non ha davvero bisogno di spiegazioni, porta avanti anche una passione da scrittore. In passato aveva dato già prova del suo talento mediante alcune opere, “Fuori e dentro il borgo” del 1997, “La neve se ne frega” del 2004 e “Lettre d’amore nel frigo” del 2006 e, in questo 2012 Ligabue sembra volerci riprovare. Uscirà, infatti, il 13 aprile 2012 il nuovo libro di Luciano dal titolo “Il Rumore Dei Baci A Vuoto”. Il libro sarà edito da Einaudi e vanta una copertina molto interessante e ad interpretazione, dove un bambino cammina in mezzo alla strada su una striscia tracciata avanti a sé ma che è invisibile dietro di lui. Il libro è presentato con le seguenti parole:

Di fianco al cancello non c’era anima viva. Meglio cosí. Non voleva che qualcuno lo vedesse piangere. Molte cose sorprendono, in queste storie. Il guizzo di una penna capace di delineare una vita in pochi tratti. La sensibilità dello sguardo. La tenerezza. La capacità di scartare sempre rispetto all’ovvio. L’intelligenza del dettaglio. Sono racconti di uomini e donne, di bambini, vacanze, animali, e bilanci, e legami. Si susseguono come i giorni, inaspettati e pieni.

Luciano Ligabue ha scritto un libro vivissimo e forte, che si legge d’un fiato ma traccia una scia lunga dentro i pensieri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.