Lucio Dalla, ogni giorno una canzone trasmessa per le vie di Bologna

0
1492
Lucio Dalla | © Pascal Le Segretain/Getty Images

Un’iniziativa unica, mai messa in atto prima per nessuno altro e che invece stavolta vedrà la luce per Lucio Dalla. Vera colonna della musica italiana, ci ha improvvisamente lasciati lo scorso 1° Marzo, mentre si trovava in Svizzera a Montreux in tournée, subito dopo le esequie a Bologna, la sua città. E proprio Bologna ha deciso di rendere omaggio a colui che più e meglio e di ogni altri la ha cantata e rappresentata con un’idea quanto mai orginale: ogni giorno alle ore 18 sarà trasmessa in Via D’Azeglio una sua canzone.

Via D’Azeglio è una strada importante, fondamentale per Lucio Dalla, che lì a pochi passi dalla amata Piazza Maggiore (o Piazza Grande come oggi la ricordiamo grazie a lui) aveva acquistato un intero palazzo in cui abitava e lavorava.

L’idea di trasmettere ogni giorno un suo brano è venuta al consigliere comunale di Bologna Benedetto Zacchiroli ed è stata supportata subito dall’amministrazione cittadina e da Marco Alemanno, il compagno storico di Lucio Dalla, il quale si è occupato di selezionare i brani da trasmettere di giorno in giorno. Tutto il repertorio, i quaranta anni di carriera di questo straordinario cantautore saranno così ripercorsi.

La musica sarà trasmessa grazie ad una serie di casse e di impianti che sono stati applicati al di fuori dei negozi di Via D’Azeglio e sotto le volte dei portici che caratterizzano questa, come le altre strade di Bologna. Tutto ciò ha avuto un costo piuttosto esiguo, appena 15 mila euro, e l’iniziativa è stata supportata e finanziata da varie aziende, quali Cna, Unindustria, Ascom, Camera di Commercio e Consorzio D’Azeglio pedonale.

77459322
Lucio Dalla | © Pascal Le Segretain/Getty Images

Si partirà ad un mese esatto dalla morte, quindi il 1° Aprile prossimo, con una cerimonia alle ore 17.45 cui saranno presenti gli amici più cari di Lucio Dalla. La prima canzone ad essere trasmessa sarà “Le rondini”, il cui testo è stato letto da Alemanno nel corso dei funerali. Da lì per quattro settimane le strade di Bologna innalzeranno al cielo la musica del loro più grande artista.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.