“Mamma Mia!” anteprima di successo a Roma

1
1992
Mamma Mia Premiere Roma| © Elisabetta Villa/Getty Images

“The Winner Takes It All”, cantavano gli ABBA nel 1980, oggi dopo 31 anni queste parole sono più vere che mai. Il musical “Mama Mia!” è approdato a Roma con un’anteprima dal successo incredibile.
Il gruppo nato tra i fiordi non esiste più, il mito però rimane e non solo tra chi quegli anni li ha vissuti. Nel 2011 i giovani di tutta Italia e non solo conoscono le canzoni degli ABBA grazie a questo musical, che dal 2008 ha portato prima in teatro, poi sul grande schermo i brani che hanno fatto la storia di questo gruppo.

Gli stessi ABBA avevano pensato nel 1977 di creare un musical dal titolo “The Girl with the Golden Hair”, ma non andò mai a compimento.
“Mama Mia!” debutta nel 1999 a Londra al Prince Edward Theatre, dove viene rappresentato ininterrottamente fino al 2004, anno in cui viene spostato Prince of Wales Theatre. L’anno successivo arriva oltreoceano a Toronto e dopo due anni a Broadway, La Mecca dei musicals. Da lì è stato un crescendo di popolarità ed è stato a poco a poco rappresentato in tutti i più importanti teatri del mondo. Mancava l’Italia, ma abbiamo provveduto.

Lo scorso giovedì 13 Ottobre l’anteprima a Roma al Teatro Brancaccio, preceduta da una sfilata di Vespe brandizzate “Mama Mia!” che hanno girato per tutto il centro storico della Città Eterna. Il musical rimarrà in scena con 8 spettacoli settimanali, bella prova di forza e costanza per gli attori del cast.

La versione teatrale, dobbiamo però ammettere, è stata ulteriormente spinta dal film che ne è stato tratto, “Mama Mia!- The Movie”, cui ha phttps://www.melodicamente.com/wp-admin/post.php?post=58817&action=edit#reso parte un cast stellare composto da Meryl Streep nel ruolo della protagonista Donna alle prese con i tre presunti padri della figlia in procinto di sposarsi e interpretati da Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsagard. Ma anche altri grandi nomi come Julie Walters, Christine Baranski, l’emergente Amanda Seyfried.
Già a teatro il successo era stato strepitoso, si conta la traduzione in 10 lingue, un totale di 45 milioni di spettatori ed un incasso di oltre 2 miliardi di dollari. Cifre da capogiro. Ma dobbiamo essere anche onesti, soprattutto per quanto riguarda l’Italia: abbiamo una forte ed antichissima tradizione teatrale, eppure non molti amano andare a vedere spettacoli di questo genere. Il film ha dato, secondo me, una spinta molto forte per il successo della versione a teatro.

Nel cast italiano del musical troviamo Elisa Lombardi nel ruolo di Sophie, la figlia, e Giuseppe Virzicco come suo promesso sposo Sky, Chiara Noschese ad interpretare il ruolo di Meryl Streep, Donna.
All’anteprima romana parterre d’eccezione con la presenza non solo di volti noti dello spettacolo come Nancy Brilli e Margherita Buy, ma anche esponenti della classe politica italiana come Pierferdinando Casini ed il ministro Sacconi.
Dopo Trieste e Milano, è il turno di Roma: “Mama Mia!” non si ferma proprio più!

1 COMMENT

  1. E’ uno spettacololo meravigliosamente coinvolgente, basato sulle strepitose e sempre verdi canzoni di un gruppo rimasto nella leggenda: Gli ABBA. L’ho visto a Milano e posso testimoniare come al termine dello spettacolo si abbia la voglia di ricominciare perchè trasmette un incredibile entusiasmo, incarnando il vero spirito del musical grazie ad un cast straordinario con una Chiara Noschese eccelsa protagonista della scena! Consiglio a tutti di vederlo e allora accorrete al Brancaccio a godere di una memorabile infusione di felicità!!! Mimmo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.