News Maria Nazionale | Foto Web

Pubblicato il dicembre 14th, 2012 | da Chiara B

0

Chi è Maria Nazionale? A Sanremo 2013 il neomelodico tra le polemiche

E’ l’artista più chiacchierata della 63esima edizione del Festival della Canzone Italiana: ieri, mercoledì 13 Dicembre 2012, Fabio Fazio, conduttore e membro della Commissione Artistica della kermesse, ha annunciato i nomi dei 14 cantanti che andranno a comporre la categoria dei Big: tra molti nomi noti spicca il suo, ci sarà anche Maria Nazionale a Sanremo 2013. Appena letto il suo nome, molti si sono domandati chi fosse questa cantante, ma altrettanti si sono subito ricordati di lei e si sono dimostrati entusiasti per la sua partecipazione ad una manifestazione di questo genere. Non è la prima volta al Teatro Ariston per lei, ma adesso è tutta un’altra storia.

La prima esperienza al Festival di Sanremo per Maria Nazionale è stata nel 2010, quando la cantante di Torre Annunziata ha accompagnato Nino D’Angelo, colonna della musica napoletana, nel pezzo “Jammo jà”, eliminato la prima sera, anche se con qualche polemica. Sono passati due anni da quell’avventura ed adesso Maria si sente pronta per camminare con le proprie gambe ed affrontare il palcoscenico dell’Ariston totalmente da sola.

Artista poliedrica, la Nazionale non è semplicemente una cantante, ma anche un’attrice di successo: nel 2008 prende parte al film “Gomorra” diretto da Matteo Garrone e tratto dall’omonimo libro di Roberto Saviano. La parte le ha procurato una nomination ai David di Donatello l’anno successivo.

La carriera musicale di Maria Nazionale trova il proprio culmine con questa partecipazione al Festival di Sanremo 2013, anno in cui la cantante neomelodica arriverà a festeggiare i 20 anni di attività: al 1993 risale, infatti, il primo album che prende il suo stesso nome, a quello ne seguiranno molti altri per un totale di 13 dischi pubblicati ad oggi.

Maria Nazionale | Foto Web

La popolarità di Maria Nazionale non è limitata al solo contesto neomelodico della musica napoletana: a pochi mesi fa risale, infatti, la collaborazione con un grande della nostra scuola cantautorale quale Francesco De Gregori, con il quale ha duettato nel brano “Santa Lucia”.

L’annuncio di Maria Nazionale a Sanremo 2013 con i brani “Quando non parlo” e “E’ colpa mia” ha sorpreso tutti, molte sono le chiacchiere e le polemiche che si stanno rincorrendo in queste ore. Una cosa è certa: il Festival si presenta come una vetrina importante, la più importante per farsi conoscere ad un pubblico più ampio. E chissà che qualche pregiudizio non venga anche abbattuto.

Tags: , , , , ,


Informazioni sull'Autore



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna in alto ↑