Mtv Awards 2013, l’evento musicale più “social” di sempre

0
1180

Un sabato sera da ricordare, quello appena trascorso, per Piazzale Michelangelo a Firenze, magico scenario della prima edizione italiana degli MTV Awards: 30mila i presenti e grande successo di pubblico televisivo, per l’evento musicale più visto nella storia di MTV Italia;  grande riscontro anche sui social network, con 2.2 milioni di tweet e 19 milioni di voti è l’evento musicale più “social” di sempre.

Ad inaugurare la serata, condotta da Virginia Raffaele ed Ubaldo Pantani con Omar Fantini, è stato il giovane rapper Moreno, vincitore di Amici 2013, che ha riscaldato l’atmosfera per poi lasciare spazio a una delle voci storiche della nostra musica italiana, Max Pezzali, che si è esibito con un pezzo di repertorio come “Tieni il tempo” del 1995. Dopo l’apertura, un susseguirsi di esibizioni: da Chiara Galiazzo con il nuovo singolo “Vieni via con me“, a Malika Ayane con “Cosa hai messo nel caffè“. Ampio spazio anche al rap sul palco, con Guè Pequeno e i suoi Club Dogo e il rapper milanese Fedez che ha presentato  “Alfonso Signorini-Eroe Nazionale“ed ha vinto il premio InstaVip.

Mtv Awards 2013 - Firenze
Mtv Awards 2013 – Firenze

Attesissimo Marco Mengoni, che ha mandato in delirio il piazzale Michelangelo con la sua “Pronto a Correre“, title track dell’ultimo album del cantante dell’anno: tantissimi gli striscioni per lui dall’ “esercito”, come il gruppo dei suoi fan si fa chiamare. Mengoni è stato premiato come Air Action Vigorsol Super Man e Artist Saga – la gara tra i 16 artisti scelti tramite un sondaggio sui social- ed è l’unico artista italiano ad aggiudicarsi due premi durante la serata. Da Super Man a Wonder Woman, l’applauditissima vincitrice del premio Emma Marrone si è esibita con la sua “Amami“.

Uno dei momenti più importanti della serata è arrivato con la premiazione di Gianna Nannini che ha ricevuto dal sindaco Matteo Renzi l’Mtv Rock Icon, premio speciale voluto da Mtv solo per i grandi del rock.  «È una grande donna – ha detto il sindaco – che ha buttato il cuore oltre l’ostacolo». La Nannini si è poi esibita con “Scegli Me”, quarto estratto dal suo ultimo album “Inno.”

Ginnaste – Vite Parallele” è il programma vincitore nella categoria Best Mtv Show e una delle protagoniste dello stesso reality, Carlotta Ferlito, è stata eletta la Sport Hero dell’anno. La palma di Best Band va agli One Direction e le “Directioners” vincono il Best Fan. La giovane rapper Baby K è stata premiata per la categoria “Pepsi Best New Artist” e “Twitstar”, la celebrity italiana che bisogna assolutamente seguire su Twitter, è risultato il rapper Emis Killa. Il Best Tweet è stato vinto da Justin Bieber, il Best Hashtag è #italialovesemilia. La versione lipdub di “Call me maybe” si è aggiudicata il premio nella categoria Most Clicked Video. I vampiri di Breaking Dawn hanno vinto nella categoria Best Movie, il video di #thatPOWER di will.I.Am feat. Justin Bieber ha conquistato il Best Energetic Video.

Chiude l’Mtv Awards Max Pezzali con l’ultima canzone scritta, e in classifica da settimane, “L’universo tranne noi”.  Subito dopo la diretta tv, è partito l’after show con DJ Set di Boosta dei SubsonicaEma Stokholma & Andrea Delogu.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.