Neutral Milk Hotel annunciano il tour, in arrivo altre date nel 2014

0
905
Neutral Milk Hotel

Annuncio a sorpresa per i Neutral Milk Hotel che hanno deciso di ritornare in tour dopo ben quindici anni di silenzio.

La formazione capitanata da Jeff Mangum ha rilasciato un striminzito annuncio che parla semplicemente di un prossimo tour. Negli scorsi anni proprio Jeff Mangum aveva portato in tour da solista alcune delle vecchie canzoni dei Neutral Milk Hotel. In un sito dalle tinte profondamente vintage ecco comparire “Tour – Dates For Upcoming Shows”; al momento vi sono stati cinque annunci ma da quanto emerge vi sono numerose date in programma. La formazione composta da Jeff Mangum, Jeremy Barnes, Scott Spillane e Julian Koster ha deciso di devolvere una porzione dei ricavi del tour alla Children of the Blue Sky e ad altre associazioni.

Come dicevamo le date ufficializzate sono cinque: si parte il 22 e 23 Ottobre ad Athens (GA), si passa ad Asheville (NC) il 25 Ottobre e si conclude praticamente dall’altro lato del mondo il 28 Novembre a Taipei (Taiwan) e il 1° Dicembre 2013 a Tokyo in Giappone.

Per quanto riguarda la data del 25 Ottobre essa si terrà all’interno del Mountain Oasis Festival che si svolgerà dal 25 al 27 Ottobre al U.S Cellular Center, Thomas Wolfe Auditorium. Le presenze vanno dai Nine Inch Nails di Trent Reznor al DJ Bassnectar, Half Japanese, Animal Collective, Gary Numan, Godspeed You! Black Emperor, Disclosure, Chromatics, Zola Jesus and JG Thirlwell, The Bug, Jessie Ware, Rustie, Robert Delong, Bosnian Rainbow, Jacques Freene, Bondax e molti altri fra cui proprio i Neutral Milk Hotel. Si attende ovviamente il tour europeo di cui però al momento non si sa nulla. La notizia è naturalmente di quelle che fanno immediatamente urlare al grande evento dell’anno. La band avrà come supporto gli Elf Power, Half Japanese e Daniel Johnston.

Neutral Milk Hotel
Neutral Milk Hotel

I Neutral Milk Hotel sono una rock band statunitense proveniente da Ruston e fondata da Jeff Mangum facenti parte dell’etichetta indipendente Elephant 6 che negli anni Novanta includeva diversi gruppi statunitensi proprio della zona di Athens. Seppur la produzione dei Neutral Milk Hotel sia molto limitata comprende alcune pietre miliari fondamentali della musica internazionale come “In the Aeroplane over the Sea” pubblicato alla fine degli anni Novanta, per la precisione nel 1998. Il disco si afferma come uno dei capisaldi della musica rock alternativa degli anni Novanta arrivando alla cifra di 1000.000 copie vendute, un vero e proprio record per l’epoca. L’album si ispira per quanto riguarda alcuni testi alla storia di Anna Frank.

Lo scioglimento dei Neutral Milk Hotel non è mai stato ufficializzato e per l’appunto i fan hanno sempre sperato in un ritorno. Ecco annunciato un tour che, secondo l’agente della stessa band, dovrebbe essere a livello mondiale. Jim Romeo, agente della formazione, parlando con Pollstar ha rivelato che tutti sono eccitati per questo ritorno che è grandioso. Egli ha concluso dicendo che la gente non si deve scoraggiare se questi pochi biglietti andranno esauriti in pochissimo tempo in quanto ci saranno nuovi spettacoli annunciati presto e il tour sarà pieno di date in programma per il 2014. Si attendono dunque i dettagli del nuovo tour dei Neutral Milk Hotel prossimamente in arrivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.