Noel Gallagher: X Factor, Nirvana e la ricerca della canzone perfetta

2
876
Noel Gallagher - High Flying Birds
Noel Gallagher's High Flying Birds - artwork

Bisogna ammettere che ci siamo affezionati a Noel Gallagher, non solo per la sua capacità musicale che, abbiamo già avuto modo di approfondire negli Oasis ma, soprattutto, non vediamo l’ora di commentare l’album d’esordio da solista. Se ci soffermiamo a pensare a quale sia il protagonista indiscusso delle cosiddette news musicali degli ultimi mesi, scopriremo che il nome corrisponde perfettamente al cantante di “Noel Gallagher’s High Flying Birds”.

Proprio in questi giorni l’artista ha affrontato due temi di rilevanza musicale internazionale: il programma televisivo X Factor e i Nirvana, tornati alla ribalta per il ventennale di “Nevermind”. Riguardo al programma tv, Noel Gallagher si è espresso come solito con parole molto decise definendo i protagonisti di quest’edizione “fucking dreadful”. Il fratello maggiore di Liam ha precisato che è sempre piacevole per lui valutare la situazione musicale attuale ed è evidente che il talent show è ormai una realtà.

Noel Gallagher
© Adrian Dennis/Getty Images

Ecco cosa ha detto Noel Gallagher a Digital Spy: “I watched this series for the first time this weekend. I’m usually quite good at picking who is going to go through, and I think I managed to pick them all correctly this time. The groups are fucking appalling; they really are fucking dreadful!”

L’artista ha poi concluso che tutto questo è molto vicino ad una soap opera e ciò è reso maggiormente piacevole dalla presenza di una figlia di 11 anni, Anais, avuta dal precedente matrimonio con Meg Mathews. Attualmente Noel Gallagher è impegnato sentimentalmente con Sara MacDonald, da cui ha avuto altri due figli, Donovan Rory nel 2007 e Sonny Patrick nel 2010. Ritornando alle dichiarazioni musicali di Noel Gallagher, parliamo ora del fatidico amore dell’ex Oasis verso i Nirvana. Forse, sospinto dalla scia mediatica che il ventennale di “Nevermind” si sta trascinando con sé, anche una star del suo calibro ha trovato necessario parlare e, Noel, l’ha fatto con parole sicuramente molto lusinghiere verso Kurt Cobain e soci.

Il musicista inglese ha spiegato che avrebbe davvero molto desiderato conoscere ed incontrare Kurt Cobain. Questo è un desiderio di molti fan della band di Seattle che, a distanza di vent’anni fa parlare ancora di sé, come se fosse una presenza costante. Una frase è apparsa particolarmente illuminante e sicuramente con un grande potere mediatico; Noel, infatti, ha definito che “Nevermind still sounds like the future”. Definire il suono del disco pietra miliare del grunge come attuale e, utopicamente verso il futuro, è un azzardo condivisibile. Del più famoso disco dei Nirvana abbiamo già parlato lungamente nei scorsi giorni e, le parole di Noel Gallagher risultano come una conferma di un pensiero che aleggia nella mente della gran parte degli ascoltatori.

Ecco le parole del fratello di Liam a riguardo: “I wish I’d met Kurt Cobain. I always had an affinity with him. He was left-handed, blue-eyed, a Gemini, loved The Beatles like me. I would have loved to have shot the fucking shit with him”. Trovare tutte queste affinità fra Noel e Kurt Cobain è, di certo, non proprio così semplice ma, un parere positivo a riguardo è più che bene accetto. A riguardo di “Nevermind” ecco la dichiarazione di Noel Gallagher: “All the great albums get greater with time. They never date. If you listen to ‘Nevermind’ it still sounds like the future of rock.”

Noel Gallagher - High Flying Birds
Noel Gallagher - High Flying Birds

Ricordiamo che il disco solista del cantante, chitarrista e musicista Noel Gallagher, dal titolo “Noel Gallagher’s High Flying Birds” sarà pubblicato il 17 ottobre e l’unica data italiana a Milano è già da diverso tempo sold out.

Concludiamo con alcune chicche che nel corso degli articoli abbiamo già accennato ma, poiché hanno una rilevanza non di certo sottovalutabile, vi riproponiamo. Innanzitutto Noel Gallagher ha già in mente il seguito del suo disco d’esordio; il progetto vedrà la luce nel 2012 e avrà la collaborazione degli Amorphous Androgynous. Intervistato da XL Repubblica, Noel Gallagher ha dichiarato che l’obiettivo del suo ruolo musicale attuale è quello di scrivere la canzone pop perfetta.

Ecco quali sono state le parole dell’artista, a riguardo: “Ho scritto alcune belle canzoni, passabili, ma nessuna era perfetta. Vedi, sto cercando di scrivere la canzone perfetta: quella che scaricano tutti, in tutto il mondo, lo stesso giorno”. Ricordiamo, infine, che il singolo “If I Had A Gun” sarà in onda radiofonicamente dal 7 ottobre.

2 COMMENTS

  1. Il precedente singolo (The death of you and me) era un mix tra “Je so’ pazze” di Pino Daniele e “Celeste nostalgia” di Riccardo Cocciante. Questo nuovo singolo da quali brani arcinoti trae… “ispirazione”?!

  2. Guarda Pieropo, io penso sarà davvero interessante ascoltare tutto il nuovo disco, non solo per ciò che già sappiamo di Noel ma anche, e soprattutto, per capire quale suono ha scelto. Alcuni magazine hanno già recensito il disco, dopo averlo potuto già sentire, e i pareri sono stati abbastanza stroncanti, in quanto sembra proprio che di “originale” il maggiore dei Gallagher abbia messo gran poco. Lo ascolteremo e recensieremo molto presto … dando la nostra visione personale del disco 🙂 E ovviamente, tutti i commenti relativi sono bene accetti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.