News One Direction | © Christopher Polk/Getty Images

Pubblicato il settembre 25th, 2012 | da Stefano Pellone

27

Gli One Direction accusati di plagio per “Live while we’re young”

La band inglese degli One Direction è stata accusata di aver plagiato un’altra band inglese, lo storico gruppo dei Clash, riguardo alla nuova canzone del gruppo, “Live while we’re young“.

La band rivelazione della edizione di X Factor del 2010, recente dominatrice degli MTV Music Awards grazie al singolo “What makes you beautiful” (che ha vinto le categorie Best Pop Video, Best New Artist e Most Share Worthy video), è stata infatti messa alla berlina da una massa inferocita di utenti di Twitter arrabbiati e sconcertati: gli utenti hanno accusato apertamente la band di aver copiato il riff iniziale di uno dei pezzi più famosi della punk-rock band dei Clash, “Should I stay or should I go”, per il loro nuovo singolo.

Leggendo i commenti sul sito di microblogging e su molti social network, troviamo frasi come quella scritta da @joe_ridley:

Gli One Direction rubano l’inizio di “Should I stay or should I go” – questi piccoli b******i!

oppure come quella di @Guywoodgate1989:

Spero che gli One Direction stiano pagando i diritti ai Clash per quello schifosissimo furto dal riff iniziale di “Should I Stay Or should I Go”.

o anche come quella di @GavanCasey:

La nuova canzone degli One Direction suona come io immaginerei suonasse un tributo da parte di Satana verso i Clash, ma vagamente più melodico.

One Direction | © Christopher Polk/Getty Images

Dopo la gioia della notizia degli enormi guadagni da parte della band (si parla di circa 100 milioni di dollari di profitti in due anni) arriva l’amarezza: gli One Direction sono stati infatti forzati a produrre e promuovere in fretta il video del loro nuovo singolo “Live While We’re Young” dopo aver scoperto che la canzone si era già diffusa in rete. Nonostante questa notizia, la boyband è pronta a pubblicare il suo secondo album “Take Me Home” il 12 di Novembre.

Ora vi proponiamo i due video, per permettervi di valutare da soli se si tratta davvero di plagio: prima il video degli One Direction “Live while we’re young” e poi il video dei Clash “Should I stay or sholud I go”. Buon ascolto.

Tags: , , , , , ,


Informazioni sull'Autore



27 Responses to Gli One Direction accusati di plagio per “Live while we’re young”

  1. Giulia says:

    Secondo me non è possibile considerarlo plagio.. cioè si parla dei primi 5 secondi.. e poi si cambia tutto completamente.. che poi se si fa proprio caso non è proprio uguale.. Però naturalmente c’è gente che pur di accanirsi contro gli one direction magari si mettono a dire “sono dei copioni” e così e colì.

  2. antonella says:

    Ma è vero che sono stat arrestati ?
    ma non sono gli unici che hanno copiato il ritmo delle canzoni e che succederà?

  3. betta styles says:

    ma chi sono i ” The Clash” ??????????

    • Poverinoi says:

      Ok qui c’è da insegnare un po di storia della musica a tanta gente:punto primo..i the clash insieme ai sex pistols,i ramones hanno inventato e reso celebre un genere musicale che ha scritto la storia della musica:il punk e solo per questo sono e saranno per sempre infinitamente piu importanti dei 5 bimbi citati in questo articolo(non ha importanza il loro nome tanto verranno dimenticati tra massimo 2 anni)..punto secondo..può anche non essere un plagio dato che hanno copiato solo l intro ma almeno avessero gli attributi per ammettere di aver usato questo riff per una loro canzoncina(a già dimenticavo come fanno i bimbi ad avere già attributi per farlo!?)punto terzo..definire 2 dei 5 bimbi grandi musicisti è un insulto a jimi handrix jimmy page ed altre grandi icone del rock che hanno cambiato il modo di fare musica nel corso del ventesimo secolo quindi evitiamo di dire certe blasfemie..detto ciò ognuno ascolti ciò piu gli piace..tanto si sa,la cultura musicale è per pochi ormai..

  4. Sara Directioner says:

    io la canzone di quelle altre persone non mi sembra a LIVE WHILE WE’RE YOUNG

  5. Elisa says:

    Intanto si parla dei primi 5 secondi di una canzone e allora accusiamo di plagio anche tutti quelli che riprendono le melodie di canzoni vecchie e citiamoli per plagio..ma per favore!! Non sanno più cosa inventarsi per fare notizia, che schifo .-.

  6. tiamoharry says:

    prima cosa sono d’ accordo con Giulia si tratta dei 5 secondi e poi sono 5 ragazzi talentuosi che forse ci piaceva il ritmo dei primi 5 secondi e lo hanno copiata ma poi non e copiata perchè quella dei miei idoli cioè one direction la suona niall con la chitarra invece quella dei the clash e con la batteria quindi valutate!!! Una directioner doc come tante ad esempio Giulia!!

  7. TEODORA STYLES says:

    SECONDO ME NN SI TRATTA PROPRIO DI UN FURTO XK è SIMILE SOLO ALL’ INIZIO E POI E MOLTO DIVERSA E MOLTO + BELLA………. QUANTI CANTANTI AVRANNO COPIATO IL RITMO DI UN’ ALTRA CANZONE..?????????

  8. Sa says:

    allora ho appena letto la storia e si è uguale.. pero è anche vero che molti altri cantanti ‘prendono dei pezzi ‘ ad altre canzoni.. ne ho la prova davvero, la canzone che canta Hannah Montana I Could Be The One l’inizio è simile ad un’ altra canzone, abbastanza vecchia… insomma io non accuso nemmeno un po i 1D perche sono una directioner c: maa davvero tanti cantanti hanno fatto come loro e … io non accuso loro semai i produttori e tutti quelli li.. loro rimarranno i miei idoli comunque,.

  9. ..neverlosehope.. says:

    puff…. ma fatemi un piacere.. se qusto è plagio allora fatevi un giro tra le canzoni nuove italiane sono tutte uguali.. 1 esempio.. gemelli diversi per farti sorridere ascoltate le parole è quasi identica a una canzone d’amore del mitico max pezzali questo allora non è plagio?? no questa spiegatemela per piacere. comunque live while we’re young è una bellissima canzone e ha solo una piccolissima somiglianza con la canzone dei crash all’inizio… QUESTA è SOLO LA MIA OPINIONE.. NIENTE INSULTI GRAZIE!!

  10. tiamoharry says:

    brava sono d’ accordo con neverlosehope perche andiamo vedere le canzoni piu famose del mondo sono tutti uguali perche prendono sempre di mira i nostri idoli io on lo so comunque io sono e saro sempre una directioner doc, comunque la canzone dei one direction e meravigliosa e che hasolo 4 secondidche e uguale poi e totalmente diversa e piu bellaa perche cantatat da loro i bellissimi e stupendi 1D (PECCATO CHE NON LI POSSANO LEGGERE I 1D QUESTI BELLISSIMI COMMENTI SU DI LORO DA VERE FAN COME NOI) 🙂 <3

  11. Anne says:

    Ma avete studiato musica o k cosa? Se voi aveste studiato musica avreste notato che le note sono completamente diverse fra i due brani , quindi nn dite cavolate e andate a studiare la musica prima di attaccare ingiustamente delle persone. Io a differenza di quelli che hanno attaccato ingiustamente gli One direction ho studiato la musica . Al posto di scrivere cavolate e attaccare la gente così , fatevi una vita che e’ meglio .
    P.s. Non state a rompere piu’.!Grazie!!!!!!!!!!

  12. anna says:

    anche io studio musica come Anne… e si nota benissimo che non sono uguali, e la denuncia di plagio si può fare solo se ci sono 15 note DI FILA uguali (anche se nn sono sicura delle 15 note).. in ogni caso un tot di note di fila e nei due brani ci saranno sì e no 3 o 4 note consecutive uguali… quindi evitate di diffamare gli 1 D per niente!
    e anche fosse plagio, capita tantissime volte di avere la stessa melodia in testa o addirittura dire le stesse parole! quindi magari non è stato in cattiva fede, ma una semplice coincidenza!
    ps: LO DICO NON DA UNA FAN ACCANITA DEGLI 1D, sto solo cercando di farvi capire che non bisogna dare giudizi affrettati 😉

  13. Andre says:

    Allora, a me non mi stanno simpatici quei 5 perchè: primo la loro musica non è gran che e se avete notato hanno solo ragazze come fan., gli vanno dietro perchè hanno 5 bei faccini come justin bieber.Ora riguardo la canzone si mi spiace ma è letteralmente copiata se non sapete cosa vuol dire RIFF ve lo dico io.E’ una SERIE DI ACCORDI o note ripetuta per tutto il brano con qualche piccola variazione, e in effetti il riff è uguale e identico quindi si può parlare di plagio.
    Magari hanno pensato ”non la conosce nessuno la rifacciamo noi con un testo nuovo e leggermente modificata chi vuoi che se ne accorga” oppure è stata pure casualità ma lo trovo strano.Comunque per tutte le directioners vi dico che si può considerare copiata. non è perchè una è fatta con una chitarra acustica e l’altra con una elettrica allora sono diverse.Si sente che hanno gli stessi accordi. Ps infatti se notate i commenti sono fatti tutte da ragazze sono forse l’unico maschio qui. Faccio chitarra da quasi 5 anni e riconosco gli accordi.Però ragionate….se si mettono già a copiare all’inizio della loro carriera mi immagino tra 5 anni.

  14. HARRYTIAMOCONTUTTAME says:

    io non sono daccordo

  15. giuspep says:

    p… dio è identica! state muti finti esperti di musica del cazzo, sono dei bimbiminchia a cui sottopongono canzoni prodotte e confezionate dalle case musicali che ovviamente conoscono meglio la storia musicale, sicuramente sanno chi sono i clash e sicuramente hanno plagiato l’intro!!!! e per chi ha detto “chi sono i clash” vada su wikipedia o apra una cazzo di tv o di radio seria!!!! bruciatevi tutti, se pensate che gli one direction siano musica buona, non valete un cazzo culturalmente nella vita!

  16. Berry89 says:

    La canzone è una copiatura bella e buona…che voi siate innamorate di questi 5 bimbiminchia e non vediate la mega copiatura questo non è colpa di nessuno…..
    Inoltre non è l’unica canzone che questi bambini hanno copiato….si parla anche della famosa canzone di Grease e chi più ne ha più ne metta!

    Sono i vostri ormoni che vi stanno facendo dire queste emerite stronzate….

  17. Cris says:

    Non mi sembra il caso di offendere ne gli uni ne gli altri. E’ successo anche in altre canzoni che si copi o si prenda spunto dal ritmo. In Live While we’re Young gli 1D avranno anche preso spuno dalla canzone dei The Clash ma non è detto che non stiano pagando i diritti. chi lo sa? comunque la canzone degli One Direction la reputo molto bella e comunque l’inizio è rivisitato in un modo molto bello.

  18. simone says:

    Hanno preso Should I Stay or Should I Go dei Clash, l’hanno unita con Summer Nights di Grease e ne hanno fatto una canzone. E c’è gente che ancora dice che non copiano

  19. andre2 says:

    il riff e identico solo fatto in un altra tonalità magari.. non e che se prendo il riff di smoke on the water e ci faccio un altra canzone sopra cambiando la tonalita non si puo considerare plagio.. ma che c…o dite?? e un plagio bello e buono (per quel che riguarda il riff iniziale) poi la canzone e diversa indubbiamente, ma cio non giustifica il fatto che l’inizio dei 1d sia uguale a quello dei clash.. joe strummer si starà rivoltando nella tomba -.-

  20. Tommaso says:

    Tutte canzoni scopiazzate qua e là e tutte su se uguali. Daiquella che fanno sti 5 tizi è musica io mi ritiro e mi dò alla vita eremitica su per i monti… Grandi come Roger Water, Kurt Cobain, Jimmy Page,n Lenno Jimi Hendrix, John, tanto per fare due nomi, che l’hanno cambiata a fare la musica? Sicuramente non per gente come Justin Bieber, gli One Direction, tanti altri porchettari e musicisti commerciali che quando senti le canzoni che fanno pare che conoscono due note . Basta essere belli, fare un bel minestrone di roba sentita e risentita che piace tanto ai ragazzi e BANG si fa il botto facendo soldi a palate.

  21. Tiziano says:

    il riff e’ identico e a differenza di altri utenti ho studiato musica (5 anni di violino e sono un’appassionato di chitarra). per chi non lo sapesse copiare il riff e’ comunque plagio. per il resto la canzone non è del tutto uguale (almeno questo….)
    concordo con gli altri utenti che hanno cercato di
    portare un po di cultura musicale.
    certo che se una scrive un commento con il nick harrytiamocontuttame non ppsso considerare del tutto imparziale la sua rispost, non trovate ?

  22. Directioner4 ever says:

    Non è assoluttissimamente vero non li hanno copiati

  23. marissa says:

    L’inizio è praticamente uguale, e se non foste completamente innamorate di questi cinque ragazzini con un bel faccino, ve ne accorgereste anche voi. Sappiate che i clash hanno fatto la storia della musica punk insieme a sex pistols e ramones, e sinceramente vi consiglio di farvi un minimo di cultura musicale se non volete passare per ignoranti. Sappiate che non sono contro di loro (tra l’altro le canzoni non le scrivono neppure loro, quindi la colpa andrebbe ai produttori) ma contro chi della vera musica se ne sbatte altamente, e non rispetta le vere legende. Scusate lo sfogo, ma era necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Torna in alto ↑

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi