News Eddie Vedder

Pubblicato il novembre 19th, 2012 | da Angelo Moraca

0

Pearl Jam, retroscena e indiscrezioni sul nuovo album atteso per il 2013

I Pearl Jam sono al lavoro sul nuovo album atteso per il 2013 e già avanzano retroscena e indiscrezioni. Di contro, a mano a mano che passano i mesi vengono ufficializzate le date che li vedranno impegnati sui palcoscenici di tutto il mondo (come l’annuncio che riguarda le date sudamericane del Festival Lollapalooza). Nel frattempo, Jeff Ament ha formato i RNDM con la pubblicazione del nuovo lavoro “Acts”, Matt Cameron è impegnato con i Soundgarden per l’album “King Animal” mentre Eddie Vedder è alle prese con il tour americano: dopo l’annuncio del rinvio forzato di quest’ultimo causa lesione al tendine del braccio destro, l’Europe Solo Tour lo ha visto protagonista (a ridosso tra Luglio ed Agosto 2012) in giro per il vecchio continente. Ma le sorprese non finiscono qui.

Eddie Vedder

Eddie Vedder – Pearl Jam | © Samir Hussein/Getty Images

Nel mese di settembre 2011 Cameron Crowe ha presentato al Toronto International Film Festival un film-documentario celebrativo i 20 anni di carriera dei Pearl Jam: a questo si unisce l’annuncio circa la pubblicazione (avvenuta il 13 Novembre scorso) del cofanetto “Pearl Jam Twenty: Three Disc Deluxe Edition” con curiosità e retroscena, memorabilia e pezzi di storia in un unico cofanetto di tre dischi. In quell’occasione, raggiunto dai redattori della rivista Rolling Stone America, Jeff Ament senza remore dichiara che la band è a lavoro su alcuni brani inediti (riprendendo la dichiarazione rilasciata alla rivista Billiboard nel mese di Gennaio 2011; in quell’occasione parlò di circa 12-15 canzoni da inserire in un nuovo possibile album). Stessa storia per Mike McCready che in un’intervista al Toronto Sun dichiara che ben 6 demo sono già pronte, cui si sarebbero aggunti almeno altri 8 brani che formerebbero la tracklist definitiva del decimo album studio dei Pearl Jam atteso per il 2013. La notizia sicura è che le registrazioni sono state curate dal produttore Brendan O’Brien agli Henson Recording Studios di Los Angeles.

Pearl Jam – Ole’

Restando al mese di Settembre 2011, ospiti del “Late Night with Jimmy Fallon” i Pearl Jam hanno avuto modo di proporre al pubblico un brano inedito dal titolo “Olè”: la canzone, in free download presso il sito della band, richiama il sound di fabbrica della band di Seattle a metà tra il primo album “Ten” (1991) ed il successivo “Vs” (1993). Ancora, in occasione del “PJ20 Festival Night 2 at Alpine Valley”, intenti a festeggiare in concerto i 20 anni di carriera, Eddie Vedder al termine della setlist torna sul palco imbraccia la chitarra acustica ed intona una canzone inedita, scritta qualche ora prima di salire sul palco.

PEARL JAM, Eddie Vedder – PJ20 nt 2 @ Alpine Valley 9/4/2011 HD

A dar man forte a tutta la questione è la manager della band Kelly Curtis che, sempre in quel periodo, dichiara che in collaborazione Eddie Vedder con Brendan O’Brien la band ha avuto modo di dar vita a qualche idea circa i nuovi brani che comporranno il decimo album studio. A Marzo 2012 Stone Gossard eMike McCready tengono ancora con il fiato sospeso i fan e gli appassionati, dichiarando che il nuovo album necessita di una messa a punto generale, trattandosi ancora di demo e non di brani registrati: precisano bene che in ogni caso il nuovo album non sarà pubblicato nel 2012. Ci penserà lo stesso McCready il mese dopo (Aprile 2012) a dichiarare che il decimo album studio deiPearl Jam sarà pubblicato nel 2013. L’ultima parola adEddie Vedder che in occasione dell’attuale US Solo Tour ha proposto al pubblico due inediti: “Loud Uke” durante il concerto di El Paso, Texas, lo scorso 7 Novembre 2012 e “Sunset Drive”, durante il concerto a San Antonio, Texas, lo scorso 16 Novembre 2012.

Tags: , , , , , , , , , ,


Informazioni sull'Autore



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Torna in alto ↑