Quando i Nirvana presero in giro la TV con “Smells Like Teen Spirits” anticipando i Muse

0
1128

Ha fatto scalpore la partecipazione dei Muse a “Quelli che il calcio” per la loro prova in playback e soprattutto per lo scambio di ruoli con cui hanno preso in giro Simona Ventura, la quale non si è accorta di niente. Però il gesto dei Muse non è unico nè il primo nel suo genere, già nel 1991 i Nirvana di Kurt Cobain avevano creato un precedente.

Era il 28 Novembre 1991 quando i Nirvana parteciparono a Top Of The Pops, noto programma televisivo musicale della BBC 1 in cui vengono presentati in una classifica i dischi più venduti della settimana, ed eseguiro qualcosa di unico. All’epoca nel corso delle partecipazioni alla tramissione venivano registrati gli strumenti in playback e la parte di voce eseguita  dal vivo.

Per l’occasione i Nirvana eseguirono “Smells Like Teen Spirit“, in una versione mai fatta prima, Dave Grohl e Krist Novoselic usarono batteria e basso in modo molto folkloristico, come attrezzi di scena, ballando in giro per il palco, mentre Kurt Cobain abbassando la sua voce di un’ottava propose un karaoke che ebbe del surreale (dichiarò in seguito che voleva imitare Morrisey, il frontman degli Smiths), iniziò cambiando la parte iniziale della canzone da  “Load up on guns, bring your friends” a “Load up on drugs, kill your friends”, proseguì poi addirittura arrivando ad una fellatio con il microfono.

Nonostante ciò questa performance permise ai Nirvana di entrare nella top ten britannica la settimana successiva, inoltre quella performance di “Smells Like Teen Spirits” è stata riconosciuta come la terza migliore nella storia del famso spettacolo di intrattenimento.
Infine la performance fu inserita dai Nirvana nel DVD  “Live! Tonight! Sold Out!!“.

Questo il video della performance di “Smells Like Teen Spirits” a top Of The Pops del 28 Novembre 1991, buona visione!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.