Radiohead: “Fragile Friend” e “Fat Girl”, l’ascolto

0
976
Show a sorpresa di Thom Yorke al Festival di Galstonbury 2011

I Radiohead sono davvero al centro dell’attenzione in questo momento; dopo una pioggia d’inediti o di presunti tali, ecco che emergono due nuove tracce che sono intitolate “Fragile Friend” e “Fat Girl”. Ancora una volta la scatola dei ricordi sembra attingere dal 1986 e, in particolar modo, da quel periodo in cui la band si chiamava On a Friday.

I brani, dunque, fanno parte dello stesso demo di “Everbody Knows” e “Girl (In The Purple Dress)” che erano stati pubblicati lo scorso anno e sono stati l’inizio di tutto questo filone di canzoni inedite ritrovate ultimamente. Le tracce sembrano essere state registrate presso la scuola di Oxfordshire’s Abingdon quando la band era ancora all’inizio della carriera.

Thom Yorke
Thom Yorke - Radiohead | © Matt Cardy/Getty Images

Prima di Natale era apparsa un’altra traccia dal titolo “How Do You Sit Still” chiamata anche “Putting Ketchup In The Fridge”, che inizialmente era stata attribuita ai Radiohead ma che in realtà si è dimostrata appartenere al cantautore Christopher Stopa che, ora, lavora come fornaio. Ultimamente, in ordine temporale, le tracce apparse sono state “Twist” e “Stuck Together” composte dal solo leader Thom Yorke per uno spettacolo di moda del marchio Rag And Bone, casa d’abbigliamento che aveva ingaggiato lo stesso Yorke e utilizzate lo scorso settembre. La seconda traccia vede la partecipazione anche del chitarrista della formazione, ossia Johnny Greenwood.

Qualche mese fa, invece, erano state distribuite al grande pubblico “The Daily Mail” e “Staricase” che risalgono al periodo dell’ultimo disco “The King Of Limbs”. Ricordiamo che solo qualche giorno fa abbiamo proposto un riepilogo inerente al 2012 definito come l’anno dei Radiohead da Rolling Stone. I quattro concerti italiani della band sono fra i live più attesi nel nostro paese e, giugno, sembra essere sempre più vicino. Le location delle quattro esibizioni saranno Roma, Firenze, Bologna e Codroipo (Udine). Cosa ci si aspetterà dal lungo tour di una delle formazioni più innovative e di tendenza sul mercato?

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.