ROCK!3 torna in scena al PAN | Palazzo delle Arti di Napoli

0
958
ROCK!3 - Logo Ufficiale

ROCK!3 torna il scena al PAN|Palazzo delle Arti di Napoli, forte delle prime due edizione che hanno radunato ben 25.000 persone tra appassionati, curiosi e veterani. Nata come scommessa è diventata in poco più di due anni un punto di riferimento per i cultori del genere, amanti della musica in generale, giornalisti, fotografi, personaggi noti nel panorama discografico e musicale sia italiano che internazionale. Tra memorabilia e workshop, aree tematiche e live-set, vinili e strumenti musicali anche il 2013 sarà un anno “rock”.

Dal 12 Gennaio al 24 Febbario 2013 nelle sale al secondo piano del PAN|Palazzo delle Arti di Napoli sarà in scena la Mostra ROCK!3: record di presenze registrate durante le prime due edizioni (25.000 persone) workshop, aree tematiche, manifesti d’epoca, strumenti musicali, presentazione di libri e CD (tra inediti ed amarcord), memorabilia, gadget, vinili, audiovisivi, fotografie,  ampia serie di live, proiezioni, demo/clinic, incontri e appuntamenti tematici sulla storia e sull’evoluzione del rock con ospiti e musicisti italiani ed internazionali. Ideata e curata dai “gemelli del Rock” Carmine Aymone e Michelangelo Iossa giornalisti, critici musicali e docenti di storia e linguaggi del rock, ROCK!3 prevede diverse aree tematiche organizzate nelle stanze del PAN di Napoli che al momento non sono ancora state rese note. Così come per la precedente edizione ROCK!2 una serie di concerti ed eventi a sfondo musicale faranno da cornice alla presentazione ufficiale prevista per Sabato 12 Gennaio 2013.

ROCK!2 - Sezione “Naples Paul”
ROCK!2 – Sezione “Naples Paul” (sessant’anni di Storia della Gibson LesPaul) – © Angelo Moraca

Nella fattispecie, ROCK!3 vede il patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, il Consolato Britannico di Napoli, il Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania e, ultimo aggiunto, il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda. Per le precedenti edizioni, inoltre,  il Goethe Institute, l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Gibson Guitar e Hard Rock Cafè International, la Fondazione Bideri, Metronapoli, Afrakà, Centro Chitarre di Cristiano Ceruti, SuonidelSud hanno offerto supporto per l’allestimento delle aree tematiche quali “Rock Legends”, “American Dreams: il rock a stelle e strisce”, “The Sound of Music: storia ed evoluzione delle macchine parlanti”, “Napoli strizza l’occhio al rock” e “NapoLiverpool: la leggenda dei Beatles e la musica dei Fab Four” per quanto concerne la prima edizione ROCK!, mentre “Rock Anniversary USA”, “Rock Legends”, “Naples Paul” (sessant’anni di Storia della Gibson LesPaul), “Napoli strizza l’occhio al Rock”, “The sound of music” e “Baby’s in Black” hanno rappresentato le aree tematiche per la mostra ROCK!2. Ma non finisce qui.

Tra i musicisti ospiti che hanno presenaziato le precedenti edizioni ROCK! e ROCK!2 annoveriamo in ordine casuale Ian Paice dei Deep Purple, Pete Best dei Beatles (batterista prima di Ringo Starr), Roger Taylor dei Duran Duran, Jono Manson dei Blues Travelers, Chris Barron degli Spin Doctors, Andy Timmons, Eric Johnson, Ritchie Kotzen, Scott Anderson. Tra gli italiani annoveriamo Ricky Portera, gli Osanna, Peppino Di Capri, Tony Esposito, Enzo Gragnaniello e tanti altri. In attesa dell’annuncio ufficiale circa gli ospiti d’onore che prenderanno parte alla mostra ROCK!3 ricordiamo che l’appuntamento sarà al PAN|Palazzo delle Arti di Napoli dal 12 Gennaio al 24 Febbraio 2013.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.