Rockhristmas: vota la canzone di natale (Kinks VS Ramones)

0
1973

Natale non è ancora arrivato e già non se ne può più dei classici “musicalpanettoni”  che come ogni anno in questo periodo invadono spot pubblicitari, hall di aeroporti e negozi di tutti i tipi infiltrandosi fin nelle segreterie telefoniche e nelle suonerie di buona parte dei cellulari. Non parliamo naturalmente degli inni religiosi, ma di quelle canzoni, di per sé più o meno belle, che a furia di essere riproposte, riascoltate, “coverizzate” in tutti i modi possibili sono diventate più stantie del pandoro dell’anno scorso. Qualche esempio? Potremmo cominciare dal cotonatissimo George Michael che, insieme al dimenticato Andrew Ridgeley, a distanza di più di un quarto di secolo dall’uscita di “Last Christmas” ancora si strugge (e ci distrugge) in uno dei più brutti video di sempre. Si può proseguire con un mostro sacro come John Lennon la cui “Happy Christmas (War is Over)” con il suo coro di fanciulli è diventato un tormentone del periodo delle feste; e per concludere non possiamo naturalmente non citare l’onnipresente “All I Want for Christmas is You” di Mariah Carey. Ci siamo quindi posti il problema di come un blog di musica potesse celebrare il periodo delle feste senza cadere nella banalità: da qui nasce Rockhristmas, il nuovo sondaggio che ci accompagnerà da oggi  fino al 20 Dicembre e in cui vi proporremo due canzoni al giorno. Canzoni che hanno come tema il Natale, è ovvio, ma decisamente meno tradizionali (e convenzionali) di quelle a cui siamo abituati. Vi chiediamo quindi di votare, giorno per giorno la vostra canzone preferita, al termine del sondaggio tra le coppie di brani che vi proponiamo saranno riproposte le più votate fino ad eleggere la canzone di natalizia che più avete gradito in assoluto.

thekinks
The Kinks

Oggi cominciamo con “Father Christmas” dei Kinks, la rockband inglese fondata dai fratelli Ray e Dave Davies che ebbe il suo periodo di maggior successo tra la seconda metà degli anni 60 e i primi anni 70. Il brano che vi proponiamo uscì come singolo nel 1977 e segnò la ripresa dell’attività del gruppo dopo una pausa durata qualche anno durante la quale i Kinks si dedicarono ad opere rock per il teatro. “Father Christmas” non ebbe molto successo quando uscì, ma in tempi più recenti è stata ripresa da varie band; la cover più famosa è quella dei Green Day. Il testo racconta di un Babbo Natale che lavora davanti ad un negozio e che i bambini minacciano di picchiare se non porta loro soldi, lasciando i giocattoli ai bambini ricchi.

The Ramones
Rockhristmas: vota la canzone di natale (Kinks VS Ramones) 1

Ai Kinks abbiamo pensato di confrontare un brano i Ramones, uno dei più influenti gruppi musicali punk rock statunitensi. Il brano che vi proponiamo è “Merry Christmas (I Don’t Want to Fight Tonight)“, dodicesima traccia del loro undicesimo album in studio “Brain Drain” del 1989. Il testo recita “Buon Natale, non voglio litigare stanotte con te” accompagnato da un divertente video. E a proposito di litigi,   indovinate come si conclude il videoclip? A seguire vi proponiamo l’ascolto dei due brani, voi votate quello che preferite. The Kinks – Father Christmas

The Ramones – “Merry Christmas (I Don’t Want to Fight Tonight)

 

Rockhristmas: quale brano di Natale preferite?

  • The Ramones – Merry Christmas (I Don’t Want to Fight Tonight) (70%, 21 Voti)
  • The Kinks – Father Christmas (30%, 9 Voti)

Totale Votanti: 30

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.