Sanremo 2010: Daniele, D’Alessio e Ranieri insieme per un brano in dialetto? Intanto la novità scatena le polemiche

0
604

Pino Daniele e Gigi D'Alessio

Secondo La Stampa, l’effetto del nuovo regolamento del Festival di Sanremo che consente l’uso di dialetti nelle canzoni in gara, avrebbe ispirato alcuni cantautori a partecipare. E’ il caso del Trio d’eccezione formato da Pino Daniele, Gigi D’Alessio e Massimo Ranieri i quali dovrebbero presentare un brano in dialetto napoletano.
La notizia dei brani dialettali ammessi alla kermesse ha suscitato entusiasmo in alcuni artisti e un pò meno in altri. Andrea Mingardi infatti avrebbe dichiarato che proprio in questi giorni stava lavorando ad un brano dance rock in dialetto e di avere intenzione di portarlo proprio a Sanremo.
Little Tony invece ha un’idea completamente diversa:
Sanremo in dialetto? Ormai siamo alla frutta. Non ho nulla in contrario contro il dialetto il problema è che non ci sono più belle canzoni e ormai si inventano di tutto“.
Favorevole alla novità è la Lega Nord che, attraverso il commento del ministro Luca Zaia si difenisce felice dell’iniziativa. Contraria invece rimane la Fimi (Federazione dell’industria musicale italiana) secondo la quale il festival di Sanremo dovrebbe rimanere il festival della canzone italiana, mentre si sarebbe potuto dare spazio ad altri eventi per la promozione delle culture dialettali.
E voi da che parte state?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.