Sanremo 2011: l’elenco dei big in gara

1
968
Teatro Ariston Sanremo

E’ stata resa pubblica la tanto attesa lista dei 14 big che, dal 14 al 19 febbraio, si contenderanno il podio della sessantunesima edizione del Festival di Sanremo.

A presentare i 14 artisti con Gianni Morandi ci saranno, come ormai risaputo, Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis e, per un tocco di comicità, Luca e Paolo.

Per la 61esima edizione del Festival di Sanremo gli artisti in gara dovranno esibirsi in due brani: uno inedito e l’altro appartenente alla storia della musica italiana. La serata tradizionalmente dei grandi ospiti, di cui si sa solo dell’assenza di Lady Gaga e probabilmente anche quella di Madonna, sarà dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

In attesa di conoscere i nomi degli ospiti che prenderanno parte alla kermesse canora, di seguito vi lasciamo la lista ufficiale dei 14 big che solcheranno il palcoscenico dell’Ariston:

  • Luca Madonia (ex leader del gruppo rock catanese dei Denovo) con Franco Battiato, un punto di forza per Gianni Morandi che aveva già comunicato la presenza della coppia per la gara. Madonia era stato a Sanremo nel 1988 con “Ma che idea” e nel 2008 per duettare con l’ex compagno di band, Mario Venuti. L’inedito dei due, dal titolo “Alieno“, sarà cantato quasi interamente da Luca Madonia, mentre Battiato ha annunciato che farà da direttore d’orchestra e arrangiatore, unendosi all’ex Denovo solo nel refrain finale.
  • Anna Oxa, un nome già confermato, la cui presenza è la quattordicesima al festival della canzone italiana. La sua ultima volta risale al 2006 con la canzone “Processo a me stessa“, scritta insieme a Pasquale Panella e Alessandra Miori.
  • Max Pezzali, la cui presenza risale al 1995  quando cantò “Senza averti qui” mentre quest’anno propone l’inedito “Mamma mia dammi 100 lire“.
  • Roberto Vecchioni, che torna in gara 37 anni dopo che si esibì con “L’uomo che si gioca il cielo a dadi” . Quest’anno nella serata delle canzoni storiche interpreterà “O surdato ‘nnamorato“.
  • Tricarico presenterà un testo di Fausto Mesolella degli Avion Travel sull’Italia. Ha partecipato al Festival nel 2008 quando vinse il Premio della Critica Mia Martini con il brano “Vita tranquilla“, per poi tornare nel 2009 con “Il bosco delle fragole“, brano eliminato dalla kermesse già durante la prima serata dalla giuria demoscopica.
  • Al Bano, come avevamo accennato qualche giorno fa, presenta una storia vera, triste e struggente di una donna nordafricana uccisa a Milano, “Amanda“, una canzone contro la violenza sulle donne e contro la violenza del genere umano.
  • Nathalie, la neo vincitrice di X Factor 4 con il brano “In punta di piedi“.
  • Emma e i Modà. Il nome di Emma era già stato preannunciato dal conduttore, la notivà è il suo abbinamento al gruppo dei Modà che si erano fatti notare a Sanremo giovani nel 2005 con il brano “Riesci ad innamorami“.
  • Davide Van De Sfroos che presenterà un brano in dialetto tremezzino dal titolo “Yanez“.
  • Patty Pravo torna dopo la partecipazione dello scorso anno con il brano “E io verrò un giorno là“, composto da Andrea Cutri, che non era stato ammesso alla seconda parte della gara.
  • Giusy Ferreri, un’altra scoperta di X-Factor, che nel 2005 presentò il suo brano “Il Pary” il quale venne scartato dalla selezione per le nuove proposte.
  • Anna Tatangelo, vincitrice nel 2002 con la vittoria del brano “Doppiamente fragili” nella categoria Giovani e che da quell’anno ha già partecipato a cinque festival, conquistando anche un secondo e un terzo posto nella categoria donne.
  • La Crus, Mauro Giovanardi e Cesare Malfatti partecipano per la prima volta al Festival, il loro ultimo album è stato “Io non credevo che questa sera” pubblicato nel 2008.
  • Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario. Luca, che vinse il Sanremo nel 1992 con “Portami a ballare“, torna all’Ariston in coppia con la cantante spagnola moglie del pilota Ferrari Fernando Alonso.

Ricordiamo che in più ci saranno gli otto giovani di cui sei sono da votare sul sito ufficiale e due vincitori di Area Sanremo che si esibiranno dal 9 gennaio a Domenica In Onda per essere scelti dal pubblico entro il 30 gennaio.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.