Sanremo 2012, Samuele Bersani pubblica “Psyco, 20 anni di canzoni”

0
1224
Samuele Bersani| © Vittorio Zunino Celotto/ Getty images

Samuele Bersani torna alla grande sulla scena musicale e dopo quasi tre anni di assenza è pronto a pubblicare un nuovo album accompagnato da un tour di promozione: impegni che si affinacano alla partecipazione al prossimo Festival di Sanremo. Dopo l’ultimo album, “Manifesto abusivo”, il prossimo 15 Febbraio uscirà infatti il nuovo disco.
L’album, prodotto da Sony Music, si intitolerà “Psyco, 20 anni di canzoni”; si tratta di una raccolta di 28 brani selezionati e rivisitati e divisi in due cd. L’antologia è arricchita da due inediti “Un pallone”, con cui parteciperà a Sanremo,  e “Psyco”. L’album ripercorre il ventennale percorso musicale di un cantautore che ha fatto del linguaggio poetico e ironico il tratto distintivo dei propri brani.

C’è attesa dunque per il suo ritorno sul palco del Teatro Ariston nel corso di Sanremo 2012 che lo vedrà protagonista con un brano che

100998930Samuele Bersani| © Vittorio Zunino Celotto/ Getty images

descrive, attraverso le disavventure di un pallone che si sente smarrito, le difficoltà di un italiano di oggi con toni ironici e scanzonati in linea con il suo stile. L’artista ritorna così al Teatro Ariston dopo dodici anni, l’ultimo pezzo presentato al Festival è stato “Replay”, un brano apprezzato che si classificò in quinta posizione e si aggiudicò anche il premio della critica. Per la 62esima edizione del Festival il cantautore romagnolo risulta tra i favoriti, subito dopo Emma Marrone.

Dopo Sanremo Samuele Bersani sarà impegnato con la promozione dell’album e con lo “Psyco in Tour” che prenderà il via il prossimo 29 Marzo dall’Auditorium della Conciliazione di Roma per proseguire nei teatri italiani fino ad aprile toccando Napoli, Firenze, Milano, Bologna e Mestre. Il nuovo tour sarà l’occasione per riproporre al pubblico brani celebri in una nuova veste, dal pezzo che lo ha lanciato nel ’92 “Chicco e Spillo”, a “Giudizi Universali” , “Spaccacuore”, “Pensandoti” fino a brani come “Le mie parole” ,”Cattiva” e “Lascia stare”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.