Varie Annalisa Scarrone | © Daniele Venturelli/Getty Images

Pubblicato il febbraio 15th, 2013 | da Greta C

1

Sanremo 2013, live blogging della quarta serata 15 Febbraio

Tutto pronto per il Quarto Live Blogging di Sanremo 2013. Questa sera faremo un tuffo nel passato con le canzoni che hanno fatto la storia del Festival di Sanremo, da Mia Martini ad Adriano Celentano toccando Massimo Ranieri, Mina e moltissimi altri.

Gli artisti avranno quindi l’onore di mostrare anche le loro doti interpretative mediante un brano storico, conosciuto al grande pubblico. Marco Mengoni porterà in campo “Ciao amore ciao” del sempre compianto Luigi Tenco che sarà realizzata unicamente dal cantante, senza il supporto di altri artisti. Discorso molto diverso per Annalisa Scarrone che ha deciso di onorare un brano come “Per Elisa” assieme ad Emma Marrone. Da quanto si vocifera il brano sarà riarrangiato in maniera più rock e moderna. Altri dettagli e speculazioni del momento riguardano Elio e le Storie Tese che sicuramente organizzeranno un siparietto da non dimenticare. Per loro si parla di niente meno che Rocco Siffredi. Inoltre, anche i Marta Sui Tubi puntano in alto con la splendida voce di Antonella Ruggiero ed insieme porteranno sul palco “Nessuno”.

Non dimentichiamo, inoltre che, questa sera ci sarà anche la finale dei Giovani. Super favorito è Renzo Rubino ma da quanto ci sta insegnando questo Festival di Sanremo 2013 è meglio non fidarsi troppo dei pronostici. Dicevamo, Renzo Rubino porterà in scena “Il postino”, i Blastema il rock di “Dietro l’intima ragione”, Antonio Maggio assieme al maestro Massimo Morini, che partecipa alla performance con un coro particolare, si esibirà con “Mi servirebbe sapere” ed infine Ilaria Porceddu e la sua Sardegna saranno di nuovo sul palco di Sanremo con “In equilibrio”. Chi dei quattro artisti vincerà Sanremo Giovani? Il responso lo sapremo solo attorno alle 00.20/00.30 come annunciato in conferenza stampa. Ricordiamo che, anche in questo caso, la vittoria sarà decretata da 50% televoto e 50% Giuria di Qualità.

Infine, ospiti della serata saranno il musicista brasiliano Caetano Veloso, il pianista Stefano Bollani e il conduttore Pippo Baudo, vera e propria icona del Festival di Sanremo che verrà a ritirare il premio alla carriera. Una lunga, lunghissima carriera.

Antonio Maggio - Screenshot

Antonio Maggio – Screenshot

00.47: IL VINCITORE DI SANREMO GIOVANI E’ ANTONIO MAGGIO CON “MI SERVIREBBE SAPERE”

00.46: Beppe Fiorello si aggiunge alla Giuria, domani.

00.45: PREMIO DELLA CRITICA MIA MARTINI A RENZO RUBINO.

00.44: Il momento decisivo è finalmente arrivato! Ecco i 4 finalisti!

00.42: Momento di Rockfeller & Josè Luis Moreno.

00.33: Ancora qualche minuto di attesa per il vincitore.

00.28: Il Cile (finalmente elegantissimo) con “Le parole non servono più” vince il Premio per il miglior testo (Premio Sergio Bardotti)

00.20: Ecco Caetano Veloso. Un musicista unico a Sanremo. Delicatezza e romanticismo all’Ariston.

00.16: ANCORA UN PAIO DI MINUTI PER POTER TELEVOTARE.

00.10: Imitazioni Fabio Fazio e Neri Marcorè. Lucianina va spedita, c’ha sonno o fame (come già detto da lei stessa). Ecco il super favorito, Renzo Rubino “Il postino (amami uomo)”.

00.05: Ecco i Blastema con “Dentro l’intima ragione”. Loro ci piacciono molto, ci ricordano i Marlene Kuntz degli inizi!

00.04: Fabio Fazio imita Gianni Minà. Emergenza sul palco, bisognava prendere tempo.

23.58: Ilaria Porceddu con “In equilibrio”. Unica cantante femminile rimasta ancora in gara, per quanto riguarda i giovani. Voto: 6.

23.48: Antonio Maggio con “Mi servirebbe sapere”. Elegantissimo Antonio Maggio. La sua performance ci piace moltissimo. Un sì, assoluto. Voto: 7,5.

23.47: Primo canta Antonio Maggio, seconda Ilaria Porceddu, terzi i Blastema, quarto Renzo Rubino.

23.45: INIZIA LA GARA (FINALE) DEI GIOVANI

Pippo Baudo - Screenshot

Pippo Baudo – Screenshot

23.44: Applausi per Stefano Bollani! Molto spigliato e simpatico. Assolutamente pollice in su!

23.40: Stefano Bollani risveglia il pubblico di Sanremo e con tanto di foglietto prende nota delle richieste del pubblico. Da “Terra promessa” a  “Papaveri e papere” passando per “Vita spericolata” e “Volare”.

23.33: Stefano Bollani incanta la platea con il pianoforte. Tantissimi applausi per Bollani che porta sul palco la musica brasiliana.

23.23: Gli Almamegretta in versione rimodernata per motivi di religione. Raiz non è presente in quanto si è appena convertito all’ebraismo. Con gli Almamegretta molti ospiti: Marcello Coleman, Albino D’Amato, James Senese e il rapper Clementino. La canzone è “Il ragazzo della via Gluck”.

23.17: Chiara canta “Almeno tu nell’universo”, ed è subito emozione. Prova super difficile per Chiara che parte tintinnante, nei momenti dove la canzone esplode, invece, è subito meraviglia. Voto: 6,5.

23.13: Pippo Baudo è un monumento, assolutamente unico. Premio alla carriera super super meritato.

23.01: Si materializza sul palco dell’Ariston la storia della tv italiana: Pippo Baudo. 

22.59: Railander! 54 anni di carriera.

22.57: Pippo Baudo ed è subito STANDING OVATION. 

22.51: Max Gazzè canta “Ma che freddo fa” di Nada. Max sulla giacca ha attaccato delle ali con tanto di piume. Gazzè non ci è sembrato molto in forma, purtroppo. Con dispiacere Voto: 6.

22.44: Elio e Le Storie Tese assieme a Rocco Siffredi sul palco dell’Ariston intonano “Un bacio piccolissimo”. Gli Elii ancora una volta trasformano il palcoscenico. Gli Elii in versione nani, come sempre creano un vero show. Voto: 10.

22.43: Rocco Siffredi sul palco dell’Ariston!

22.32: Fabio Fazio parte in trasferta verso il monumento a M.Bongiorno. Il palco è tutto di Lucianina.

22.30: Inaugurazione al monumento di Mike Bongiorno, momento dedicato a lui e alla sua memoria. Commozione, di nuovo. “Allegria!”

22.24: Marco Mengoni canta Luigi Tenco (applauso da parte dell’Ariston). La canzone è “Ciao amore ciao” che venne eliminata. Marco Mengoni è profondamente affezionato alla storia musicale di Tenco ed evidentemente emozionato ha portato in scena questo brano da lui riarrangiato già precedentemente a Sanremo. Marco Mengoni commuove e si commuove. Voto: 8.

22.18: Maria Nazionale porta “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri. La Nazionale è accompagnata da Mauro di Domenico. Esibizione sentita, Maria sguazza nel suo terreno e si sente. Voto: 6.

22.09: Simona Molinari con un vestito corto con tanto di strascico di tulle e Peter Cincotti. Con loro Franco Cerri. Il brano è “Tua”. Stasera il direttore è sempre Pagani. Voto: 6,5. Grande applauso per Cerri.

Emma & Annalisa | ©  Daniele Venturelli/Getty Images

Emma & Annalisa | © Daniele Venturelli/Getty Images

22.06: Pubblicità!

22.04: Luciana Littizzetto show, nuovamente. Caschetto per Liti che le dona anche. Luciana nell’imitazione di Caterina Caselli.

21.58: Simone Cristicchi porta “Canzone per te” di Sergio Endrigo. Purtroppo non ci convince…. Alla prossima. Voto: 6.

21.52: I Modà portano Adriano Pennino al piano. La canzone sul palco questa sera a cura dei Modà è “Io che non vivo”. Intanto ringraziamenti a M.Pagani. I Modà rispettano il brano originale, Kekko racconta anche una storia sul brano. Voto: 6/7.

21.43: 10 minuti per chiamare Raphael Gualazzi che poverino chissà che sta facendo dietro le quinte. Raphael Gualazzi con “Luce”. Non abbiamo mai avuto il piacere di ascoltarlo come stasera! Voto: 6/7.

21.41: Lucianina saluta Celentano chiamandolo “Ciao Celentone!”

21.37: Ehm, questo momento diciamo che ci sta alquanto annoiando. Dobbiamo arrivare fino alla 1.00 (cit. Leone). Direi, pure basta.

21.33: I Figli di …. Rosita Celentano, Paola Dominguin, G.Marco Tognazzi e Danny Quinn. Momento storico di ricordo dopo 24 anni. 

21.28: Antonella Ruggiero accompagna i Marta Sui Tubi che portano sul palco “Nessuno“. Esibizione davvero riarrangiata bene. La voce della Ruggiero ci mancava e la performance è stata stupenda. Voto: 8,5.

21.21: Annalisa ed Emma portano in scena “Per Elisa”. Intanto Lucianina indossa un bolerino con tanto di fiorellini colorati. Emma e Annalisa vestite in maniera retrò. Entrambe hanno i capelli raccolti con trecce. Versione molto particolare di “Per Elisa”, adattissima ad Emma. Emma si conferma essere un animale da palcoscenico. Voto: 7,5.

Fabio Fazio & Luciana Littizzetto | © Daniele Venturelli/Getty Images

Fabio Fazio & Luciana Littizzetto | © Daniele Venturelli/Getty Images

 

21.08: PRESENTAZIONE DELLA GIURIA DI QUALITA’: Nicola Piovani (pianista, compositore, direttore d’orchestra) seguito da Eleonora Abbagnato (ballerina), Stefano Bartezzaghi (enigmista e scrittore), Cecilia Chailly (musicista), Claudio Coccoluto (dj), Serena Dandini (conduttrice tv), Paolo Giordano (scrittore), Nicoletta Mantovani (produttrice), Rita Marcotulli (pianista) e Neri Marcoré (attore e comico) che sostituisce Verdone. La giuria inciderà per il 50%.

21.03: Daniele Silvestri canta “Piazza Grande” di Lucio Dalla. Applausone in quel dell’Ariston. Dirige Mauro Pagani. Fabio Fazio loda le capacità di Pagani. Commozione in sala ricordando Lucio Dalla… A furor di popolo (della redazione), abbiamo già votato. Il cantato non è il massimo, oggettivamente, ma l’emozione pervade ogni singolo centimetro dell’Ariston. Voto: 8. 

20.56: Arriva Malika Ayane con Paolo Vecchione e Thomas Signorelli. Il brano è “Cosa hai messo nel caffè”. Esibizione raffinata, di classe, Malika si diverte molto anche a ballare. Voto: 6. 

20.55: Lucianina analizza alcuni testi presentati a Sanremo, in tutta la loro tragicità.

20.48: Vestito elegantissimo per Luciana Littizzetto con sotto i leggings neri sotto (immancabili!).

20.47: Si ricorda la storia di Sanremo con alcune immagini in bianco e nero del Festival.

20.38: Iniziata l’anteprima del Festival di Sanremo 2013 – Semifinale (Finale Giovani – Sanremo Story)

SEGUI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Informazioni sull'Autore



One Response to Sanremo 2013, live blogging della quarta serata 15 Febbraio

  1. jeanloup says:

    “Per Elisa”, scritta da Battiato per Alice, è una canzone bellissima, e le 2 girls l’hanno interpretata alla grande.
    tra l’altro, finalmente, Annalisa si è vestita in modo impeccabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Torna in alto ↑

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi