Sanremo 2013, picco di ascolti e share con Roberto Baggio e Al Bano

0
1172

Prosegue la marcia trionfale del Sanremo 2013 di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto: dopo gli ottimi ascolti delle prime due serate, la terza, quella del giovedì ha portato buoni frutti al lavoro degli organizzatori.

La prima parte della terza serata del Festival ( 20.45 – 23.49) ha ottenuto una media di 11 milioni 947 mila spettatori  pari al 42,08% di share, la seconda parte (23.54 – 0.27? 6 milioni 354 mila (46,91%). La media ponderata dell’intera serata è pari a 10 milioni 700 mila spettatori  pari al 42.5%. “Il dato è superiore ai 10 milioni 540 mila telespettatori della terza puntata dell’edizione 2012, durata – peraltro – un’ora in più” – si legge nel comunicato stampa della Rai che analizza l’andamento della scorsa serata. 

Il picco di ascolto è stato alle 22.05 con 14 milioni 722 mila spettatori in corrispondenza della fine dell’intervento di Roberto Baggio, picco di share invece sul finale di puntata alle alle 24.07 con il 52.09 % quando all’Ariston risuonavano le note della canzone “Felicità” cantata da Albano. Ancora una volta Rai 1 è stata la rete più seguita nel prime time.

Roberto Baggio and Fabio Fazio all'Ariston | © Daniele Venturelli/Getty Images
Roberto Baggio and Fabio Fazio all’Ariston | © Daniele Venturelli/Getty Images

Nell’analisi dei dati e  del successo di Sanremo 2013 non si può non tenere conto del riscontro su vari social network, Twitter su tutti. E se nelle scorse serate i cinguettii della rete si erano concentrati sulle performance di due artisti in gara, Marco Mengoni e Elio e le Storie Tese, ieri sera la corona di regina di Twitter va a Luciana Littizzetto e al suo splendido monologo contro la violenza sulle donne: un pezzo che partendo dalla giocosità e dall’ironia della satira ha finito col toccare le corde più profonde di un tema che purtroppo è di quotidiana rilevanza. Ieri, nel giorno della giornata mondiale contro la violenza sulle donne in cui è stato messo in piedi un imponente flash mob di One Billion Rising, anche Sanremo si è voluto unire a questo grido contro il femminicidio, affidando il tema delicato dell’amore e del rispetto delle donne a Luciana: e anche la freddezza dei dati l’ha premiata.

Segui il nostro Speciale su Sanremo 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.