Soundgarden “Live To Rise”, l’inedito per il film “The Avengers”

0
1389
Chris Cornell - Soundgarden
Chris Cornell - Soundgarden | © Mark Metcalfe/Getty Images

Si nomina Soundgarden e quello spleen anni Novanta ritorna ad essere attuale, ritorna a circolare, anche solo nella mente, quel suono ruvido ma profondamente d’impatto che, un decennio fa, ha fatto innamorare di loro migliaia e migliaia di persone, classificandoli in quel filone grunge ancora compianto e di cui, continuamente, si ricorda quasi sempre solo i Nirvana;  in quell’epoca esistavano pure loro, i Soundgarden, meglio conosciuti anche grazie al suo carismatico e camaleontico leader, Chris Cornell. Dopo essersi sciolta nel 1997, la band si è riunita circa due anni fa, nel 2010 e da allora si aspetta un grande ritorno per quanto riguarda gli inediti proposti. Per ora, abbiamo avuto il piacere di gioire per la notizia della data del 4 giugno 2012 dove la band americana si esibirà all’Arena Rho di Milano, un live sicuramente imperdibile che vedrà i Soundgarden ritornare sul palco italiano dopo molti anni. In queste ore, però, la notizia è un’altra e riguarda il film “The Avengers”. La pellicola avrà, fra le canzoni che comporranno la colonna sonora, anche una canzone proprio dei Soundgarden dal titolo “Live To Rise”; un inedito che la band sembra aver scritto appositamente per la pellicola e che vedrà, fra i protagonisti, la sempre bellissima Scarlett Johansson.

Chris Cornell - Soundgarden
Chris Cornell - Soundgarden | © Mark Metcalfe/Getty Images

“Live To Rise” si aggiunge ad una colonna sonora che è davvero strepitosa: “The Avengers”, infatti, vede come accompagnamento musicale anche band quali i Kasabian, Bush, gli Evanescence ma anche Rise Against, Papa Roach e molte altre canzoni che si potranno ascoltare grazie alla pubblicazione della colonna sonora del film in uscita il 26 aprile 2012, un giorno dopo l’uscita ufficiale, invece, della pellicola. Approfondendo “Live To Rise”, il suono che emerge è quello di una esperienza in qualche modo diversa da ciò che tutti si aspettavano, che strizza l’occhio al sound proposto da Cornell in versione solista. La traccia, però, non va presa come oro colato in previsione del disco d’inediti che uscirà prossimamente e a cui la band sta lavorando. E’ lo stesso Chirs Cornell a dire che il disco seguirà un sound diverso da quanto proposto da questo singolo che, al momento non si sa con precisione se apparirà nel prossimo album ma pare di sì.

Concludiamo riassumendo le parole in merito della band che ha sottolineato come “Live To Rise” sia l’unico brano inedito presente nel film e la band, ha lavorato sodo proprio in previsione del nuovo disco di cui non si hanno dettagli se non che uscirà questo autunno. “The Avengers” e la colonna sonora per quanto riguarda i Soundgarden è stata presa dalla band come una sfida.

Video Soundgarden – “Live To Rise”:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.