Tornano le Invasioni Urbane con tanta arte e musica sott’olio

0
377
Patrizio Fariselli a Invasioni Urbane - Taurianova (RC)

Invasioni Urbane, il festival “irriverente” che delizia ormai da 9 anni la Piana di Gioia Tauro, torna anche quest’anno per immergerci in quel modo chiamato arte, un arte vissuta e raccontata a 360°.

Dal 22 al 24 Agosto a Taurianova (RC), grazie all’associazione Mammalucco, si terrà “Invasioni Urbane – il trillo dell’arte invadente“,  una tre giorni in cui l’arte “invade” le strade e le piazze della cittadina calabrese e non solo, insidia i cuori ed eccita i cervelli dei fortunati fruitori.

Invasioni Urbane ritorna anche in questa 7° edizione per sradicare il torpore: dal cuore della piana un richiamo agli artisti provenienti da ogni parte, per lasciare un pezzetto del loro vissuto e della loro arte, spesso ricchezza invisibile agli occhi di tanti.

Lo slogan dell’associazione Mammalucco è “Fare rete è intelligente, fare gli indifferenti è comodo“, e i giovani questo lo hanno capito e lo trasmettono a chi si è stancato ma ha ancora tanta voglia di esserci.

Il 22 Agosto si parte con TEATRO in SCATOLA, presso l’ex mercato del pesce di Taurianova. Sarà un contenitore di performancea e spettacoli teatrali. Ad esordire saranno i mammalucchi più giovani che nei mesi scorsi hanno seguito un laboratorio di riuso creativo con la compagnia Aiello di Acri e che si cimenteranno in micro-storie in scatole di cartone zeppe di creatività sostenibile.

Patrizio Fariselli a Invasioni Urbane - Taurianova (RC)
Patrizio Fariselli a Invasioni Urbane – Taurianova (RC)

Il 23 agosto in Piazza Italia alle 22.30 l’associazione mammalucco presenterà l’evento principale di questa edizione: Patrizio Fariselli in “area – variazioni per pianoforte”. Patrizio Fariselli è musicista e compositore di grande livello, fondatore insieme a Demetrio Stratos della storica band progressive degli anni settanta, gli Area. Per l’occasione ci saranno limitati posti a sedere.

Sempre sabato 23 agosto è previsto un momento di incontro e accoglienza, socialità e convivialità con alcuni gruppi di volontari impegnati nei campi di lavoro e formazione “Estate Liberi” insieme alla Coop. Sociale Valle del Marro – Libera Terra.

Il 24 agosto a chiudere in bellezza la tre giorni di INVASIONI URBANE ci sarà MUSICA SOTTOLIO 9^ edizione, in collaborazione con la Birreria 34, il festival dei suoni da conservare sott’olio. Stessa ricetta di sempre, tre band ad alternarsi sul palco di Vico De Leonardis: la psichedelia occulta dei pugliesi CANNIBAL MOVIE, la geniale stravaganza di SJ ESAU, one-man-band di Bristol UK (primo ospite straniero nella storia del festival), e il jazz-noise destrutturante dei NOHAYBANDATRIO.

Tante le installazioni, i momenti di provocazione artistica e arte di strada. Da segnalare la zona “DogTown” sintesi efficace di molte delle attività collegate al mondo della Urban Art, base centrale sarà Piazza Italia, dove diverse crews di giovani artisti e creativi, daranno la possibilità a tutti di interagire e partecipare in maniera “estemporanea”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.