Twitter Music è pronto. Il lancio in occasione del Coachella?

0
976
Twitter Music

Finalmente è arrivata l’applicazione di Twitter per la musica. Il lancio dovrebbe avvenire fra poche ore e nel web si sta facendo un gran parlare proprio di“Twitter Music”. I dettagli ve li avevamo già forniti qualche settimana fa, quando è stato annunciato questo nuovo progetto di casa Twitter.

Questa app ovviamente sarà dedicata a tutti gli appassionati di musica che potranno trovare news e molto altro proprio in una interazione continua fra social e musica. Riguardo alla data ufficiale di lancio vige il mistero. Oltreoceano, i soliti bene informati, assicurano che entro il week end vedremo il lancio di Twitter Musica, magari proprio in occasione del seguitissimo Coachella Festival che inizierà proprio fra pochissime ore.

Cosa avrà di diverso rispetto agli altri servizi questa nuova app di Twitter? Innanzitutto suggerimenti personalizzati che riguardano sia gli artisti sia i brani musicali. I suggerimenti si baseranno sia sul profilo dell’utente ma anche sulla base dei gusti dei cosiddetti contatti di Twitter. Ricordiamo che tutte queste sono pure indiscrezioni in quanto non vi sono dettagli ufficiali al momento rivelati proprio da Twitter.

Twitter Music
Twitter Music

L’uccellino cinguettante è pronto dunque ad insediarsi anche nel mondo della musica in collaborazione con Soundcloud, startup berlinese ormai molto famosa e utilizzata da artisti più o meno famosi, che permette ai musicisti anche di collaborare fra loro nonché di distribuire musica. Questo lancio di Twitter Music è tutt’ora molto silenzioso. Sembra che Twitter stia gestendo la cosa lasciando che sia la gente a parlarne senza esporsi troppo. Il tutto è nato dall’acquisizione da parte del microblogging di “We Are Hunted” specializzata in musica e in particolar modo nelle classifiche musicali. Fra molte partnership e una rete ottima di collegamenti, Twitter è pronto a conquistare anche l’ambito mondo della musica e i presupposti sono sicuramente notevoli.

Twitter parte avvantaggiato anche dal grande amore che le star provano proprio per esso. Le popstar internazionali non hanno mai nascosto di esserne quasi ossessionate, basta fare il nome di Lady Gaga e di Rihanna ma anche di Justin Bieber. Il principale concorrente del momento, ossia Spotify, è avvisato. Twitter è pronto a conquistare anche la musica in streaming. Come abbiamo avuto modo di scoprire, grazie a dati certi e consolidati, proprio ieri in occasione del workshop all’interno del Forum della Comunicazione, la grande potenzialità dello streaming è sicuramente uno dei campi su cui direzionarsi attualmente. Già nel 2012 si è registrato un incremento dello streaming parecchio elevato, il tutto fortificato da un passaggio verso il digitale che prosegue più veloce di quello della diffusione della banda larga. Concludiamo, quindi, con l’homepage ormai pronta di Twitter Music. Non vediamo l’ora di provare Twitter Music.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.