Uscita di “Nevermind Deluxe” & elezione del brano preferito

0
871

Da quest’oggi avrebbe dovuto essere disponibile per l’acquisto la versione deluxe di “Nevermind”, storico disco dei Nirvana che viene proposto in una modalità del tutto inedita. Il cofanetto, che a quanto pare sarà acquistabile solo a partire dal 26 settembre, sarà composto da ben quattro CD e un DVD; all’interno diverse rarità e materiale mai pubblicato prima d’ora ma soprattutto bozze di canzoni e registrazioni.

Il DVD conterrà, invece, un’esibizione realizzata per la BBC, dai Nirvana, al Paramount Theatre di Seattle che sembrerebbe essere davvero la chicca dell’intero lavoro. Inoltre, la versione deluxe sarà accompagnata da un booklet originale con circa un centinaio di pagine contenenti documenti ancora una volta molto rari e alcuni addirittura inediti. Purtroppo, ricordiamo che la particolarità del progetto lo rende da subito molto appetibile agli appassionati; inoltre, “Nevermind Deluxe” è rilasciato in un numero esiguo di copie, circa 40.000.

Da menzionare che, vista la rarità dell’intera produzione, il costo dell’intero progetto non è di certo fra quelli più abbordabili ma “Nevermind Deluxe” è già preordinabie per l’acquisto in diversi siti di merchandising online e, ancora una volta s’invita i fan che lo desiderano a non aspettare troppo tempo in quanto si prevede una vendita molto scatenata, fin dalle primissime ore.

Nirvana Nevermind

Proprio per celebrare l’uscita di un progetto che ancora una volta rispolvera uno dei gruppi fondamentali degli anni ’90, alcune band fra le più conosciute, hanno rilasciato una personale classifica dei brani preferiti della formazione capitanata da Kurt Cobain. Il primo che ne ha parlato è stato Matt Helders, batterista degli Arctic Monkeys, considerati come una delle migliori band rock inglesi. Il musicista ha detto che attualmente il brano che preferisce dei Nirvana è “In Bloom”; il batterista ha spiegato che cambia spesso opinione riguardo i brani dei Nirvana e afferma di ascoltarli ancora molto.

Glasvegas e Lostprophets hanno sentenziato che anche per loro quella è la traccia migliore; Theo Hutchcraft degli Hurts ha invece affermato che il suo brano preferito è “Floyd The Barber” appartenente all’album “Bleach” mentre Matt Schultz dei Cage The Elephant ha scelto “Scentless Apprentice” tratto da “In Utero”. Scelta diversa per il frontman dei Deftones, Chino Moreno che ha menzionato la canzone sicuramente più conosciuta dei Nirvana, ossia “Smells Like Teen Spirit”.

Concludiamo ricordando che il 24 settembre si celebra il ventesimo anniversario di Nevermind, pubblicato per l’appunto nel 1991. Il disco, composto da dodici brani più una traccia nascosta ha completamente rivoluzionato il modo d’intendere la musica ma soprattutto ha eletto Kurt Cobain a mito indiscusso. Nevermind è una collezione di canzoni, ritratto di una rabbia, nostalgia, voglia, rassegnazione che ha permesso ai Nirvana di trovare il successo. Suono imperfetto e pochi strumenti che però sono bastati a sottolineare la voce di Kurt Cobain. E, al di là di polemiche ormai completamente anacronistiche, il modo migliore per terminare l’omaggio a Nevermind e ai Nirvana non può essere che riascoltando, ancora una volta, quella voce così carica di dolore ma nello stesso tempo in grado di ridursi ad un sussurro graffiato.

Mentre qui potete trovare  l’elezione del brano preferito dei Nirvana da parte di diverse band

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.