Classifiche Il Miglior Tour del 2012

Pubblicato il dicembre 13th, 2012 | da Greta C

44

MelodicaMente Awards, vota il miglior Tour del 2012

Dopo avervi proposto il sondaggio riguardante il “Miglior Album del 2012”, continuiamo con i MelodicaMente Awards questa volta parlando dei Tour: “Qual è il miglior Tour del 2012?”. Ebbene sì, gli amanti della musica sanno bene quanto è importante vedere dal vivo la band della propria vita oppure sentire quel preciso album prendere vita, in mezzo ad una moltitudine di persone fra le quali ci siete anche voi. Analizziamo quindi in questo articolo proprio le tournée che durante il 2012 si sono contraddistinte in modi diversi, o perché hanno segnato un ritorno di quel preciso artista oppure perché hanno fatto registrare cifre da capogiro. Come sempre, non possiamo accontentare tutti, quindi abbiamo cercato di proporvi i più significativi.

Il miglior Tour del 2012 a livello italiano

Passiamo immediatamente ad analizzare i tour suddivisi in due maxi categorie: tournée internazionali e nazionali. Iniziamo come ci compete dal nostro paese e andiamo a cercare quali sono stati i migliori tour presentati quest’anno. Sicuramente un posto d’onore va a Cesare Cremonini e il “Cesare Cremonini Live 2012”. Il cantante bolognese quest’anno ha riscosso un notevole successo grazie alla pubblicazione dell’album “La Teoria dei Colori”; la poetica di Cremonini sembra aver trovato il giusto canale comunicativo e il tour ha riscosso l’amore e l’affetto del pubblico che lo hanno premiato con diversi sold out. Altro tour che si è contraddistinto per ottimi risultati è stato quello di Emma Marrone con “Sarò Libero Tour 2012”. Come abbiamo già avuto modo di parlarne, anche in questo caso, il tour ha visto una corsa del pubblico all’ultimo biglietto ed Emma ha concluso così un anno positivo da molti punti di vista.

Altro personaggio e relativo tour che non si può non menzionare è stato Vinicio Capossela con “Rebetiko Gymnastas Tour 2012” contraddistintosi anche in questo caso per la classe innata che può vantare Capossela, ormai avente uno zoccolo molto duro di fan che lo segue in giro per l’Italia. Non si può inoltre scordare il lungo tour promosso da Il Teatro Degli Orrori; il loro leader Pierpaolo Capovilla ormai è diventato a tutti gli effetti uno dei personaggi più noti della scena alternativa (e ormai neanche più tanto tale) italiana. Il Tour ha portato in giro per l’Italia “Il mondo nuovo”, terzo album della band distribuito da La Tempesta il 31 Gennaio 2012.

Emma Marrone - Palapartenope

Emma incanta il Palapartenope | © Luigi De Felice

Un altro tour che vogliamo menzionare, è quello di Marco Mengoni che lo ricordiamo mediante il tour teatrale. Durante i mesi di aprile e maggio, infatti, l’artista si è cimentato in una serie di show che gli hanno permesso di presentare diversi brani famosi sotto una luce inedita, molto più intimista. Il Tour teatrale di Marco Mengoni ha preso il via il 19 Aprile 2012 dal Teatro degli Arcimboldi, a Milano, con un sold out annunciato. Non possiamo inoltre dimenticare i Subsonica che hanno portato sul palco un tour molto variegato: in alcune date denominate “Istantanee Tour” la band ha proposto un revival festeggiando gli anni di carriera a cui sono seguite date facenti parte del tour italiano che ha toccato l’estate 2012 e quello europeo. Una sicurezza della musica italiana.

Non possiamo di certo dimenticare i Marlene Kuntz che dopo la loro partecipazione a Sanremo 2012 hanno dato alle stampe “Canzoni per un figlio” pubblicato in data 15 Febbraio 2012 da cui ha preso avvia un lungo tour che ha portato la band ad esibirsi davanti tutta Italia.

Infine, vi proponiamo il Tour 2012 dei Litfiba che hanno portato per tutto l’anno in giro “Grande Nazione”, tour condito da alcune date speciali di revival. Concludiamo infine con un evergreen come Tiziano Ferro e il lungo tour a supporto di “L’amore è una cosa semplice” e un altro volto ormai noto e consolidato della musica italiana ossia Biagio Antonacci che ha raccolto un affetto di pubblico e sold out praticamente ovunque, un successone intascato da Antonacci per quanto riguarda il 2012.

Il Miglior Tour del 2012

Il Miglior Tour del 2012

Il miglior Tour del 2012 a livello internazionale

Passando invece in territorio internazionale, l’imbarazzo della scelta è davvero ingente. Anche in questo caso ci piacerebbe moltissimo nominare più entità ma per motivo di spazio dobbiamo contenerci. Proponiamo quindi inevitabilmente i Tour significativi che hanno toccato l’Italia almeno per una data. Quindi la scelta è fra gli artisti internazionali con tour internazionale o europeo dove c’è stato almeno un concerto in Italia.

Iniziamo dall’evergreen Madonna e il suo MDNA Tour che ha riscosso inevitabilmente critiche ma si è confermato essere un grande successo. Madonna è sempre una sicurezza, con i suoi ritardi ma soprattutto con le sue coreografie e scenografie pazzesche. Passiamo poi a Bruce Springsteen che ormai, fortunatamente, sembra essersi affezionato moltissimo al nostro paese. I concerti in Italia di Bruce sono stati davvero amati dal pubblico e dalla critica e hanno confermato ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, il grande livello artistico di Springsteen.

Muse The 2nd Law Tour | © THOMAS SAMSON/AFP/GettyImages

Passiamo ai Kasabian che con “Velociraptor Tour 2012” si sono confermati essere una delle band più energiche del momento. La band di Sergio Pizzorno e soci è venuta spesso in Italia in questo anno e ogni volta ha proposto live che hanno messo al centro dell’obiettivo il pubblico. Meritano di essere premiati con un posto nella nostra classifica. Rimanendo sempre in contesto UK dobbiamo menzionare anche Florence and The Machine che ha regalato uno show al Forum d’Assago davvero magnetico; l’artista purtroppo si è esibita in Italia in data unica ma i presenti allo spettacolo, potranno ben capire il perché di questa menzione nella classifica.

Non possiamo dimenticare, inoltre, i Radiohead e il loro tour mondiale che ha visto uno slittamento delle date italiane in seguito alla tragedia del crollo del palco avvenuta a Toronto. Altra band che non possiamo dimenticare sono i Cure e il loro ritorno con una miriade di date nel 2012, Robert Smith e soci sono una delle poche sicurezze all’interno della musica a livello internazionale. Per loro, un posto d’onore.

Non possiamo non ricordare il “The Born This Way Ball Tour” di Lady Gaga che ha portato l’artista a toccare ogni singolo angolo del pianeta. Seppur il tour è stato accompagnato da numerose critiche, Lady Gaga ha intascato un bel po’ di quattrini e per la Germanotta, un posto va riservato, in attesa di “ArtPop”. Non possono mancare, infine, i Coldplay che con il loro magico show a Torino hanno convinto, stupito e fatto innamorare i numerosi fan. Seppur il tour sia iniziato solo negli scorsi mesi non si possono scordare i Muse e il loro “The 2nd Law Tour” di cui abbiamo già avuto modo di apprezzare durante la date di Pesaro e Bologna. Infine, ultima band che non può non comparire nel sondaggio sono i Foo Fighters che dopo un 2012 in tour hanno annunciato una lunga pausa; per loro unica data in Italia a Codroipo il 13 Agosto.

Siete pronti a votare il miglior tour italiano e internazionale del 2012? Votate!

 

Qual è il miglior tour italiano del 2012?

  • Marco Mengoni – “Tour Teatrale 2012″ (49%, 3.506 Voti)
  • Emma Marrone – “Sarò Libera Tour” (47%, 3.336 Voti)
  • Tiziano Ferro – “L’Amore E’ Una Cosa Semplice Tour 2012″ (3%, 184 Voti)
  • Biagio Antonacci – “Tour 2012″ (0%, 24 Voti)
  • Vinicio Capossela – “Rebetiko Gymnastas Tour 2012″ (0%, 18 Voti)
  • Cesare Cremonini – “Cesare Cremonini Tour 2012″ (0%, 17 Voti)
  • Litfiba – “Tour 2012″ (0%, 12 Voti)
  • Il Teatro Degli Orrori – “Il Mondo Nuovo Tour” (0%, 12 Voti)
  • Marlene Kuntz – “Tour 2012″ (0%, 8 Voti)
  • Subsonica – “Istantanee Tour – Date Estive 2012″ (1%, 6 Voti)

Totale Votanti: 7.119

 

Qual è il miglior tour internazionale del 2012?

  • Lady Gaga – “The Born This Way Ball Tour” (30%, 376 Voti)
  • Muse – “The 2nd Law Tour” (24%, 295 Voti)
  • Coldplay – “Mylo Xyloto Tour 2012″ (17%, 214 Voti)
  • Bruce Springsteen – “Wrecking Ball Tour 2012″ (11%, 141 Voti)
  • Madonna – “MDNA Tour 2012″ (9%, 109 Voti)
  • Florence and the Machine – “Ceremonials Tour 2012″ (2%, 27 Voti)
  • The Cure – “SummerCure 2012″ (2%, 26 Voti)
  • Radiohead – “The King of Limbs 2012″ (2%, 24 Voti)
  • Foo Fighters – “Wasting Light Tour” (1%, 17 Voti)
  • Kasabian – “Velociraptor Tour” (2%, 9 Voti)

Totale Votanti: 1.237

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,


Informazioni sull'Autore



44 Responses to MelodicaMente Awards, vota il miglior Tour del 2012

  1. silene gei says:

    PER SEMPRE MARCO MENGONI

  2. azzurra says:

    quando finisce il concorso?

  3. Rosa says:

    Quando termina il sondaggio??? Please rispondeteeee :)))

  4. Violet says:

    Termina il 15 Gennaio 2013.

  5. Romi says:

    Ma come mai non mi fa votare? :O

  6. Steve says:

    Vi siete dimenticati del miglior tour a livello internazionale del 2012 che purtroppo non ha toccato il nostro Paese. Si tratta del TOUR IS A FOUR LETTER WORD di JASON MRAZ !!!

  7. angelo says:

    MA NON C E EMMA PER VOTARLA A ME NON MI ESCE!!!!

  8. emma e ottavio due miti says:

    vai emma sei tutti noi <3

  9. Nicolas Corvino says:

    Sarò Libera Tour..
    è stata Miss Sold Out in tutte le tappe la Miss Brown.

    • dani says:

      A tutte le tappe? Ahahahah! Questo è quello che vogliono far credere.
      Il suo tour era sold-out solo per circa metà delle sue tappe! Vedi Eboli, dove gli spalti erano quasi vuoti; vedi il Palapartenope in cui c’erano ancora biglietto su internet a poche ore dal concerto e tanti altri…

      Miss sold-out è la PAUSINI o FERRO!

      • Mario says:

        Infatti il Palaprtenope è stato dichiarato sold out verso le 6 o le 7 di sera dello stesso giorno, ed infatti non era rimasto più alcun biglietto, quindi tutto esaurito anche là. Su eboli hai ragione, c’erano 4/5.000 persone ma non era sold out, gli spalti erano pieni, il parterre in piedi a metà, però c’è da dire che si svolgeva a pochi giorni dalla tappa di napoli.

        • dani says:

          Ma come Eboli (e comunque, anche essendo a distanza di pochi giorni, non c’è alcuna giustificazione… le date erano state annunciate prima) tante altre tappe 😉 Che la smettessero una volta per tutte di gonfiare i fatti!

  10. Manuela Pirina says:

    mengoni for everrrrrrrrrrrr

  11. Paola says:

    Sarò libera tour per sempre ♥

  12. Maria Pia says:

    Miss Sold Out ha colpito x tutte e 47 le tappe del “Sarò Libera Tour” vai Emma <3

    • dani says:

      A tutte le tappe? Ahahahah! Questo è quello che vogliono far credere.
      Il suo tour era sold-out solo per circa metà delle sue tappe! Vedi Eboli, dove gli spalti erano quasi vuoti; vedi il Palapartenope in cui c’erano ancora biglietto su internet a poche ore dal concerto e tanti altri…

      Miss sold-out è la PAUSINI o FERRO!

      • E.M. says:

        Hai scritto sto commento ben 2 volte abbiamo capito che ti piacciono la Pausini e Ferro ma perchè devi giudicare i gusti degli altri e tanto meno gli spalti del tour di Emma ?!
        Emma 4 ever <3

        • Rosa says:

          Ohhhhhhhh grande E.M!!!!!!! Cioè ma poi Dani tu che ne puoi sapere degli spalti di Emma…ha fatto 47 tappe e se le tappe erano sold out 45 sempre MISS SOLD OUT RIMANE!!!! Punto e basta!

  13. Emanuela says:

    Il sarò libera tour di Emma <3

  14. amorosoferro! says:

    L’AMORE E’ UNA COSA SEMPLICE TOUR 2012!

  15. secret says:

    siete seri?? Emma e Mengoni? ahahahahah W FERRO E BIAGIO!

  16. Deby says:

    Dovevate aggiungere il Tour di Giorgia che è stato strepitoso! Ogni sera sembrava di assistere ad un concerto diverso, questo grazie alla VOCE unica di Giorgia, alla sua poliedricità e alle sue meravigliose canzoni!!! 😉

  17. emma e ottavio due miti says:

    suuuuuuuuuuuu emma supera quel mengoni la emmaaaaaaaaaaa dai marroncine votate

  18. jonathan says:

    “Dietro le apparenze tour” di Giorgia!
    Besitos desde Spagna!!!

  19. alessia says:

    Emma non incanta solo il palapartenope,Emma incanta e basta!!! 😉

  20. tina says:

    Il miglior tour per me è quello di Marco Mengoni!!

  21. cecilia says:

    emma marrone

  22. Giuliana says:

    Emma Marrone assolutamente! *___* ♥

  23. angelo says:

    CHI STA VINCENDO????

  24. M.A says:

    Emmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa x sempreeeeeeee
    FOREVER <3

  25. susy says:

    emma sei unica!!!!!THE BIG!!!!!!!!!

  26. susy says:

    emma senza dubbio!!!!!!6 unicaaaaaaa<3

  27. gaetano says:

    emmaaaaaaaaa w il sarò libera tour tutta la vitaaaaaaa

  28. faby says:

    emmaaaaaaaaaaaaaaaaa <3

  29. Rosa says:

    EMMA MARRONE FOREVER <3 LEI E' QUALCOSA DI ECCEZIONALEEEEEEEEEEEEE *_*

  30. Federica Cambini says:

    AND THE CHAMPION IS……….MARCO MENGONI!!!!!!!! OH YEEESSSS!!!!!!

  31. Mimma Meo says:

    Contentissima per la vittoria di Mengoni, colui che rappresenta il talento giovane italiano più completo in Italia, il suo tour è stato straordinario quanto questo artista. E adesso il nostro desiderio si concentra in Europa. Chi lo sa se si avvererà.

  32. Bundy says:

    É vero , Mengoni é il piú completo di tutti. Ci sono stata sia ad Assago che agli Arcimboldi .Due date a Milano in cinque mesi di distanza!Quasi lo stesso repertorio ma due due concerti assolutamente diversi, esplosivi,fantastici. Il Forum Mediolanum fa paura a tutti, Lui ha riempito senza pubblicità e dopo quasi un anno di totale silenzio.Il forum ha tremato dal ovazione che ha accolto Marco. Dopo cinque mesi un altro tour nei piú prestigiosi teatri Italiani, cominciando dagli Arcimboldi che é la seconda Scala di Milano. Pubblico e critica entusiasta. Ditemi un altro artista che puo permettersi due date cosi ravvicinate in posti cosi importanti a Milano, che é una città un po snob che premia solo l’eccellenza . É una storia d’amore tra Marco e la nostra città, é nato qui artisticamente (xFactor)ed ogni volta che torna a casa lo accogliamo a braccia aperte.
    É giusto che ha vinto lui.
    Emma é brava , ma non saprei se la folla che accalca sotto il palco vorrebbe vedere la sua performance oppure le sue mutande?? Tanti auguri a Lei perché comunque merita il sucesso.

  33. ROSA says:

    SI PERO’ FATECI SAPERE IN MODO UFFICIALE IL RISULTATI… SE IL SONDAGGIO E’ FINITO…BOH INIZIATE LE COSE E POI LE LASCIATE E METE’ STRADA!

    • Violet says:

      I risultati in MODO UFFICIALE sono stati diramati mercoledì 16 puntuali come un orologio svizzero. Prima di dire “Lasciate le cose a metà strada” sarebbe cosa buona e giusta informarsi.

      Risultati pubblicati sulla nostra pagina ufficiale di Facebook: [Copio e incollo]

      Ieri notte, martedì 15 Gennaio 2013, si sono chiuse le votazioni per i MelodicaMente Awards. Avete votato in tantissimi, siete stati fenomali. Grazie a tutti e complimenti ai vincitori dei MMA 2012.

      Miglior Album Italiano: “Noi” – Eros Ramazzotti
      Miglior Album Straniero: “The 2nd Law” – Muse

      Miglior Canzone Italiana: “Cercavo Amore” – Emma Marrone
      Miglior Canzone Straniera: “Gangnam Style” – PSY

      Miglior Tour Italiano: Marco Mengoni – “Tour Teatrale 2012”
      Miglior Tour Straniero: Lady Gaga – “The Born This Way Ball Tour”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Torna in alto ↑

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi