Ypsigrock 2013, a sorpresa gli Editors per il festival dell’estate

0
1248
Ypsigrock Festival 2013

Ypsigrock Festival quest’anno sta organizzando una line up davvero interessante, con nomi internazionali che stanno facendo alzare le antenne sia ai curiosi ma soprattutto agli appassionati della musica indipendente.

La storia di Ypsigrock non è cosi recente come si potrebbe pensare ma il festival si organizza ormai da diversi anni ma se prima era conosciuto prettamente a livello locale, in questi ultimi anni, gli organizzatori stanno svolgendo un lavoro davvero ben fatto. Complice l’assenza quest’anno di altri appuntamenti che avrebbero convinto e coinvolto gli amanti dei festival e delle kermesse, che magari non si possono permettere uno spostamento all’estero, l’Yspigrock ha puntato sulla qualità e sul fatto di stupire i fan con annunci curiosi e gestiti molto bene, sia da un punto di vista della scelta sia da quello della comunicazione. Il festival si terrà dall’8 all’11 agosto 2013, in piena estate dunque che speriamo non sia piovosa come questa primavera, a Castelbuono in Sicilia. Il contesto, come si può leggere direttamente dal sito ufficiale di Ypsigrock è fondamentale in quanto lo scenario del castello normanno di Castelbuono è una location fra le più interessanti d’Italia. Ultimo dettaglio prima di passare ai nomi annunciati, il termine Ypsigrock nasce dalla commistione di ypsigro, antico nome della città di Castelbuono, e la parola rock. Un evento fra storia, cultura e soprattutto musica. Tanta, tantissima buona musica.

Ypsigrock Festival 2013 | © Pagina Facebook
Ypsigrock Festival 2013 | © Pagina Facebook

Passiamo ai nomi annunciati: proprio qualche ora fa gli organizzatori del Ypsigrock Festival hanno annunciato Editors, Erol Alkan e The Drums che si vanno ad aggiungere agli altri nomi già ufficializzati quali Shout Out Louds, Efterklang, Rover, SUUNS, Local Natives, METZ, Deptford Goth e Indians. Al contenuto di 52 euro, prezzo definitivo per l’intero festival, il Ypsigrock ha ancora alcune carte da mostrare ma il grande nome degli Editors sicuramente è la punta di diamante della kermesse. La band inglese dalle sfumature new wave è pronta per dare alle stampe, il 2 Luglio 2013, il nuovo album dal titolo “The Weight of Your Love” il quale è stato anticipato dal singolo “A ton of love”. Non ci sono molte altre parole d’aggiungere sugli Editors, una delle band maggiormente rappresentative del panorama internazionale in grado di mixare alla perfezione quel sound nostalgico e struggente. Gli Editors quest’estate si esibiranno all’interno di numerosi festival internazionali, dal Werchter in Belgio passando per il Glastonbury Festival e vedere il nome dell’Ypsigrock Festival non può che riempirci d’orgoglio. Bravi organizzatori.

Agli Editors si aggiunge Erol Alkan, nato a Cipro ma ormai londinese d’adozione, si può ritenere un riferimento mondiale dell’electro/house di assoluta qualità. Un misto fra indie rocker e techno, Erol Alkan è considerato un pioniere della scena bootleg degli anni zero ma è anche un DJ molto affermato. Erol Alkan, da buon DJ, ha remixato anche numerosi artisti di fama internazionale, dagli Interpol a Bjork passando per Franz Ferdinand, Kylie Minogue e moltissimi altri. Attualmente Erol è produttore della Phantasy Sound, da lui fondata. Dj, produttore, sperimentatore di suoni, Erol Alkan approderà in Sicilia per un set di alta musica.

A completare l’annuncio di oggi ci pensano i The Drums, band proveniente da Brooklyn e formatasi nel 2006 grazie a due amici d’infanzia Jonathan Pierce e Jacob Graham. Noti soprattutto per il singolo di debutto “Let’s Go Surfing”, i The Drums hanno pubblicato attualmente due album, il disco di debutto omonimo e “Portamento” che mostra tutto il lato eclettico ma anche leggermente più dark della band. Il suono dei The Drums che spazia dal pop al rock, dall’elettronica fino alle tinte più scure, approderà in Piazza Castello a Castelbuono per uno show che si preannuncia già imperdibile. Dei nomi precedentemente indicati e già annunciati, da tenere sott’occhio il sound svedese degli Shout Out Louds, quello molto rock, anni Novanta dei METZ e la certezza Local Natives ma anche gli altri nomi saranno sicuramente una bella sorpresa. In attesa di ulteriori dettagli, siamo davvero felici di poter parlare di una realtà come questa del Ypsigrock che ci fa ben sperare per le sorti dei festival in Italia.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.