Un elenco di canzoni da ascoltare a Pasqua, perché esistono brani per ogni occasione. Il mondo della musica è pieno di brani che fanno riferimento a episodi o personaggi biblici o, più in generale, al periodo pasquale.

Nel cristianesimo a Pasqua si celebra la resurrezione di Gesù, avvenuta il terzo giorno dopo la sua morte per la crocifissione. La Pasqua coincide con l’esplosione della primavera e la rinascita della natura, l’uovo è uno dei simboli di questa festività: è la vita che ricomincia. Scopriamo alcuni artisti che hanno parlato della Pasqua nei loro brani e, soprattutto, il modo in cui l’hanno fatto.

99. The Judas Kiss – Metallica

Il bacio di Giuda è una delle metafore più utilizzate quando si fa riferimento a un tradimento. Giuda è uno dei personaggi biblici più controversi: l’episodio, narrato nei vangeli, racconta del segnale che Giuda Iscariota lanciò alle guardie per identificare Gesù e farlo arrestare. L’episodio avveniva nell’orto del Gestsemani, dove Gesù era intento a pregare appena dopo l’Ultima Cena, durante la quale aveva dichiarato “uno di voi mi tradirà”. Il brano dei Metallica è contenuto nell’album “Death Magnetic” (2008), sfrutta la metafora del tradimento di Giuda per parlare dell’oscurità che c’è in ognuno di noi. Secondo alcuni farebbe riferimento anche all’11 settembre e alla pericolosità della religione cieca e fondamentalista.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.