MelodicaMente

10 Giorni Suonati 2012, il programma de Gli incontri con l’autore

In attesa che si parti ufficialmente il 13 Giugno con il festival “10 Giorni Suonati“, grande evento musicale dal castello di Vigevano vi sveliamo quali sono le ultime novità che vanno ad aggiungersi al programma. Innanzitutto il calendario degli “Aperitivi con l’Autore”, 10 incontri per dare spazio alla parola scritta e parlata, con protagonisti di grande prestigio e di vario genere letterario, fra i quali i romanzieri Danilo Lenzo, Gianni Miraglia, Alberto Paleari, Gianluca Veltri, i musicofili Luca De Gennaro ed Eleonora D’Ossola, le “stelle gourmet” Davide Oldani e Irene Vella, l’esploratore sociale Valerio Millefoglie, e la radiostar Federico Russo, neovincitore del premio “Kihlgren Opera Prima”.

Spazio anche per”La Buona Musica è A.R.I.A. (A Ridotto Impatto Ambientale)“, un progetto, messo a punto dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Design Politecnico di Torino e Molecole Sistemiche, che attraverso la collaborazione con diverse aziende attente alla questione dell’impatto ambientale, dà al festival una connotazione di ecosostenibilità senza pari in Italia. Infine una novità è l’allestimento di “MemoraBarley“, la prima mostra di memorabilia provenienti dall’archivio storico di Barley Arts, organizzatore del festival, raccolti nel corso di 33 anni di attività nella musica dal vivo con i maggiori artisti del panorama italiano e internazionale.

Le attività annunciate non fanno altro che impreziosire la rassegna che già raccoglie i nomi di importanti artisti della scena musicale internazionale: Lynyrd Skynyrd, Ben Harper, Lenny Kravitz, Mika, Wolfmother, Garbage, Paul Weller, Incubus, James Morrison e G3.

Parole: Gli incontri con l’autore – Castello di Vigevano ore 19.30 circa

10 giorni suonati 2012
10 Giorni Suonati - Vigevano

Anche in questa 3°edizione il “10 Giorni Suonati” mantiene ferma la sua collaborazione con La Feltrinelli Libri, grazie alla quale ogni anno all’ora dell’aperitivo il pubblico può godere di alcuni incontri con autori di grande prestigio, giornalisti, romanzieri, scrittori legati al mondo musicale o agli altri temi della gastronomia ed ecosostenibilità così importanti nella filosofia della rassegna.
Il primo appuntamento è il 13 Giugno con Danilo Lenzo, appassionato di indie-rock, che con l’occasione presenterà il suo romanzo “La Leggenda Dei CroceNera“; il 26 giugno il palco è per Federico Russo, personaggio estroverso e poliedrico, già volto televisivo per Sky e Deejay Tv, voce di Radio Deejay ed ora anche apprezzato scrittore con il suo “Ci si Mette una Vita“, romanzo semi autobiografico sulla forza dell’amicizia, accolto da pubblico e critica con unanime plauso e vincitore dell’edizione 2012 del premio “Kihlgren Opera Prima“.

Sarà presente anche Gianni Miraglia,  Alberto Paleari e  Gianluca Veltri, per l’autore il primo libro dedicato alle vicende dell’Ispettore Crespo. Si cambia registro per gli incontri successivi: il 18 Luglio protagonista sarà infatti la cucina pop di Davide Oldani, lo chef stellato che al Castello di Vigevano presenta in anteprima assoluta il suo nuovo libro che uscirà in settembre. La sera successiva, Giovedì 19, in compagnia di Luca De Gennaro, dj, direttore artistisco di MTV, ma soprattutto musicofilo appassionato, potremo ripercorrere invece tante storie della musica rock presente e passata, raccolte nel suo “Backwards”.

Il 22 Luglio, con “Randy. La biografia di Randy Rhoads” chitarrista di culto con Ozzy Osbourne e nei Quiet Riot, scritta dal critico musicale Joel McIver e qui raccontata dalla traduttrice dell’edizione italiana, Eleonora Ossola, coadiuvata per l’occasione dal giornalista Maurizio De Paola.

il 23 Luglio un racconto sulla felicità racchiuso in una bizzarra forma di intervista-inchiesta realizzata da Valerio Millefoglie, che con “L’Attimo in cui Siamo Felici” .

La rassegna degli Incontri con l’Autore si chiude infine il 24 Luglio con un altro tuffo in cucina, per il divertente “Sex & The Cake” di Irene Vella, 10 frizzanti racconti fra sesso e dolce, a ideale chiusura dei “10 Giorni Suonati“.
L’appuntamento con gli autori è alle 19.30 circa sul “Palco Officina“, realizzato in collaborazione con Officina 1000 Cose, produttore di arredi in materiale riciclato.

Il Programma di Incontri con l’Autore

Exit mobile version