MelodicaMente

5 cose da sapere su Music To Be Murdered By – Side B di Eminem

Eminem

© Eminem / Facebook

Lo scorso gennaio Eminem ha pubblicato l’album “Music to be murdered by” e lo scorso 18 dicembre ha deciso di sorprendere i fan con una nuova uscita. Si tratta di “Music To Be Murdered By – Side B” e sta già facendo molto discutere. Eminem, come molti altri colleghi, è stato ispirato da questo anno assurdo e ha deciso di mettersi al lavoro su un nuovo album, facendolo uscire senza dare nemmeno un’anticipazione ai suoi fan. Ecco cosa bisogna sapere su questa nuova release.


Music to be murdered by side B


5 cose da sapere su Music To Be Murdered By – Side B

Hitchcock

Sia il side B che l’album precedente di Eminem prendono il nome da un album di Alfred Hitchcock, intitolato proprio “Alfred Hitchcock presents Music to Be Murdered By”. Si tratta di un album pubblicato dal regista, considerato il re della suspense, nel 1958. Lo scorso 17 gennaio, quando ha pubblicato l’album, Eminem aveva twittato la foto della copertina del lavoro di Hitchock, che aveva definito “zio Alfred”, dicendo di essere stato ispirato dal Maestro – ha campionato anche alcuni pezzi del lavoro del ’58 per i suoi dischi.

Rihanna

Eminem e Rihanna hanno lavorato insieme in passato, è opera loro il tormentone “I love the way you lie”. Nel 2019 era spuntata la registrazione di un brano in cui il rapper supportava il collega Chris Brown, dichiarato colpevole di violenza domestica proprio nei confronti di Rihanna. La relazione tra la cantante e Brown è stata particolarmente tormentata e molto presente sui media. La scelta di Eminem di supportare Chris Brown, un violento, aveva ovviamente suscitato molte polemiche. Gli avvocati del rapper avevano chiarito che il brano non sarebbe dovuto uscire, che risaliva almeno a 10 anni prima e che era stato riscritto. Nella traccia “Zeus” del suo nuovo album, Eminem si è scusato pubblicamente con Rihanna, con la quale comunque avrebbe mantenuto un buon rapporto. Nei versi il rapper parla della canzone, che non sarebbe dovuta uscire, e chiede scusa per la sua presa di posizione, ammettendo l’errore.

Billie Eilish

Nel brano “Alfred’s theme” che, come dicevamo, è un omaggio ad Alfred Hitchcock, Eminem tira in ballo anche Billie Eilish. In un verso dice “sto facendo venire gli incubi a Billie Eilish” e si riferisce alle dichiarazioni che la cantante 19enne ha rilasciato qualche tempo fa a Noisey. Le era stato chiesto di esprimere una preferenza tra Eminem e Childish Gambino e, senza dubbi, Eilish aveva scelto il secondo. Il motivo? “Ho avuto paura di Eminem per tutta la vita. Terrorizzata. Mi spaventava a morte”.

Machine Gun Kelly

Come abbiamo visto, Eminem non ha risparmiato nessuno nel suo nuovo lavoro. Il rapper ha portato avanti anche il dissing con il collega Machine Gun Kelly, citandolo sia nel brano “Gnat” che in “Zeus”. Il diretto interessato, dopo aver ascoltato i versi di Eminem, ha twittato un messaggio molto semplice, riferendosi ai messaggi subliminali del collega, affiancati da una faccina che ride e il cestino della spazzatura, tanto per far capire come la pensa. I due non vanno d’accordo già da un pezzo, tutto ha avuto inizio da un commento infelice di Machine Gun Kelly nei confronti di Hailie, la figlia di Eminem. Da allora, il rapper di “8 mile” ha deciso di bannarlo dalla sua stazione radio su Sirius XM. Nel 2018 c’era stato un altro dissing tra i due, con “Killshot” Eminem replicava a “Rap Devil” di MGK.

Gnat

Eminem è sempre stato attento ai problemi di attualità e sociali e, come tutti, ha avuto modo di riflettere su quanto sta accadendo nel mondo. Il COVID-19 è la base del brano “Gnat”, primo singolo con videoclip disponibile dal nuovo album. Il video è diretto da Cole Bennett e tra le varie cose si vede Eminem, con la barba scura, indossare un camice da ospedale e il volto devastato dalla malattia. In altri momenti indossa una tuta gialla di protezione mentre combatte contro dei pipistrelli, intento a disinfettare tutto. Nel brano il rapper affronta argomenti estremamente attuali, dalla politica di Trump passando per tutte le tematiche che ruotano attorno al coronavirus, come l’isolamento sociale e l’idrossiclorochina, in un crescendo di paranoia, sia per quanto riguarda le immagini che le rime, che si fanno sempre più soffocanti.

Eminem - GNAT (Directed by Cole Bennett)

Exit mobile version