Nuovo annuncio Angezia Entrate-Melodicamente.com
Agenzia delle Entrate, l’istituto ha condiviso un annuncio urgente ed è rivolto a tutti. Ecco cosa dice il comunicato che ha allertato l’attenzione.
Istituita nel 2001 l’Agenzia delle Entrata è un ente pubblico che svolge diverse funzioni d’ausilio ai contribuenti. Tra queste quelle delle riscossione dei tributi e del recupero crediti, quest’ultima finalizzata a contrastare l’evasione fiscale e a ridurne i suoi effetti collaterali sul sistema. L’arrivo di una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate allerta particolarmente i cittadini, che spesso ricevono richieste pagamenti che fanno riferimento a tasse e contributi non versati per diverse cause.
L’ente svolge anche un’attività di tutela nei confronti degli utenti, per questo nei giorni scorsi ha condiviso un annuncio urgente rivolto a tutti. La comunicazione, per alcuni considerata solo di servizio, è in realtà molto importante e mira proteggere i dati dei cittadini. Il comunicato è infatti diretto ad sollecitare gli utenti ad avere un comportamento consono e non superficiale, e questo per evitare di ritrovarsi in situazioni che possono causare diversi danni patrimoniali e non solo.
L’allerta è stata attivata, e ha invitato tutti ad essere più accorti, in seguito alla diffusione di messaggi presunti WeTransfer da parte dell’Agenzia delle Entrate. Una campagna di phishing ben organizzata che sfrutta link malevoli per sottrarre dati personali dell’utente. Un raggiro di cui diversi sono stati vittima. Se arriva un email apparentemente invitata dall’Agenzia delle Entrate con scritto: “Hai una fattura urgente da scaricare...” è opportuno non fare nulla.
Agenzia delle Entrate, l’email phishing: “Progettata per sottrarre informazioni”
“È in corso di diffusione una campagna di phishing ai danni dell’Agenzia delle Entrate”, ha reso noto l’Agenzia delle Entrata sulla sua pagina ufficiale. Ha poi aggiunto: “Stanno inviando false notifiche e-mail del popolare servizio di condivisione file WeTransfer. Cliccando sul pulsante “Scarica i file” la vittima viene dirottata su una risorsa malevola sotto il controllo degli attaccanti e predisposta ad arte per sottrarre le credenziali di posta elettronica.”

L’ente si dissocia da questo tipo di attività e invita tutti a non fare nulla. Tanto meno a cliccare sul link che sono considerati malevoli. Ha sottolineato che nella falsa email viene replicato il layout ufficiale e inserite delle frasi tipiche dell’Agenzia: come “scade oggi” o “scarica file”. Messaggi che possono indurre in confusione.
Già in passato si è verificata una situazione simile e ha creato diverse problematiche. Di conseguenza è stata sollecitata una massima attenzione e nel dubbio è sempre bene contattare l’ente: “In caso di dubbi sulla veridicità di una comunicazione ricevuta dall’Agenzia, è sempre preferibile verificare preliminarmente consultando la pagina Segnalazioni e approfondimenti nella sezione “Focus sul phishing”.
